mercoledì 5 marzo 2008

Risposte ai Commenti

Egregio Frammartino, Lei sta tirando il prezzo, il suo amico in comune lo vorrà vedere seduto accanto a se o ad una sua assessora ..... la sua strategia è evidente e quindi nessuno la seguirà ... come sempre

Senta Frammartino, apprezzo il suo attivismo politico e le sue idee mi interessano. Quello che però non vedo è lo sbocco del suo "AGITARSI". Mi spiego, Lei farà una lista di sinistra che raccoglierà un pò di voti, non andrà al ballottaggio e quindi i suoi elettori o non andranno a votare o presumibilmente voteranno per il PD .... Che senso ha tutto questo? Mi chiedo e mi piacerebbe saperlo se davvero sarà il male minore per la sua parte politica votare per il PD al ballottaggio o si aspetta che in cambio dell'appoggio al ballottaggio Di Sanza le offra un assessorato? Cordiali saluti.
lunedì, 03 marzo
Ritengo doveroso una risposta a questi due commenti , ringraziandovi per l’interesse che mostrate nei confronti questo blog che risulta ormai uno dei più visitati nel Metapontino secondo solo al famoso Blog di Lutrelli. Certo che noi faremo una nostra lista , anche se avremmo preferito un percorso politico insieme ad altre aggregazione civiche di centrosinistra , che purtroppo non sono riusciti ad andare al di la dei tentativi ,rilevatosi fallimentari, incapaci di elaborare un progetto politico solido , che fosse interprete dell’esigenza della richiesta di una alternativa a due candidati gia sindaci per il centrodestra . Questo compito da oggi è tutto sulle spalle della Sinistra Arcobaleno, che deve essere punto di riferimento di quei cittadini che in questi anni hanno combattuto quel modo di governare questo paese , duramente denunciato sia da tutto il centrosinistra sia nelle aule dei tribunali che dagli stesi protagonisti politici in consiglio comunale. Tra l’altro, lo, voglio ricordare i più strenui accusatori di quel sistema fatto di Affari più che di politica li troviamo uno con Di Sanza (l’ incandidabile Labriola “codice etico PD” ) l’altro con Lopatriello (Leone) Con un’ aggravante , mentre il Lopatriello sul piano della coerenza gli si può addebitare ben poco avendo sempre militato nello schieramento del centrodestra , il Di Sanza è l’emblema del trasformismo e dell’incoerenza, che rende il PD Policorese impresentabile mutandone la propria ispirazione di forza di rinnovamento sia negli uomini che nei metodi.
Sono talmente consapevoli di ciò che non hanno neanche tentato di aprire un tavolo delle trattative con noi, consapevoli del muro che avremmo eretto a una ipotesi di candidatura del Di Sanza. Il saltibanchismo trasformista Di Sanza sono la negazione dell’integrità e l'intransigenza ideale che sono i presupposti per la legittimazione, di qualsiasi politica. Noi siamo convinti che senza poggiare sul terreno dei valori la lotta politica si risolve in un puro rapporto di forza e la politica stessa rischia di ridursi a pratica quotidiana, o peggio ancora a un'attività volta a perseguire solo il tornaconto individuale o di gruppo. In questa candidatura e negli accordi tra lor signori trapela tutto ciò. E poi la distanza programmatica dalla gestione della spazzatura alla gestione del territorio, a un nuovo modo di fare politica, diversa da questo modo dei partiti di oggi , che come diceva Berlinguer , sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei programmi della società, della gente; idee, ideali, programmi pochi o vaghi; sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. Ambedue siamo consapevoli di essere antitetici, inconciliabili sia al primo che al secondo che al terzo turno se ci fosse, e ne basterebbe uno ne due o cento assessori , e ritenendo i due candidati sindaci simili sarebbe imbarazzante e politicamente inaccettabile schieraci per uno dei due. Noi ambiamo ad ottenere il massimo del consenso per andare al ballottaggio, ma comunque chiederemo il consenso per cercare di essere interpreti del bisogno che la politica sia innanzi tutto passione, coraggio e capacità di seguire strade nuove con i nostri limiti e consapevoli dei nostri errori. Che metta al centro la governabilità di questa città con gli strumenti urbanistici che non servano solo alla speculazione edilizia ma anche al servizio dei cittadini , che sulla spazzatura venga spezzata il legame con la politica, che nelle assunzione non contino le tessere ma le capacità, la lotta a tutte le precarietà sia sociali che di genere.
Questi sono i principi e i valori che ci animano , una politica capace di guardare lontano e di costruire il futuro. Questa è la nostra idea della politica. Questa è la politica che cercheremo di fare come Sinistra Arcobaleno , sia se saremo maggioranza che minoranza.

3 commenti:

  1. Io credo che ti vuoi presentare da solo perche`qualora il partito democratico avesse la necessita`numerica di avere la sinistra arcobaleno nella coalizione, una volta fatto il primo turno, tu potresti tirarli per la giacchetta estorcendo qualche assessorato, magari stavolta ci scappa il bis!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per lei che non abbia capito e in verità non so se lo fa in buona fede. Comunque le ribadisco che per quando mi riguarda non vi è nessuna possibilità di accordo.Se lo vuole capire va bene , se no fa lo stesso.

    RispondiElimina
  3. l'anonimo del commento di sopra è diverso dall'anonimo dei 2 commenti a cui hai risposto.

    RispondiElimina