giovedì 9 giugno 2016

È deceduto il prof. Ciccio Vetere

Oggi alle 16,30 , dopo una lunga e grave malattia è venuto a Mancare  il mitico professore Francesco
Ciccio Vetere Campionati Nazionali Sci
Vetere , per tutti Ciccio.

Insegnante di educazione fisica  per oltre 30 anni al Liceo di Policoro , è stato per intere generazioni Policoresi un punto di riferimento non solo sportivo legato alla sua materia , ma un maestro di vita.

Un professore sempre dalla parte degli allievi , che difendeva fino allo stremo nei consigli , sempre allegro e pieno di vita.

Con i ragazzi aveva un rapporto speciale: sempre pronto ad accoglierne le confidenze, a mediare i conflitti, a risolvere i piccoli e i grandi problemi scolastici, ma anche personali degli adolescenti, dei quali comprendeva profondamente le fragilità e gli slanci emotivi, gli scarti scomposti, come le sofferenze legate alle difficoltà della crescita delle personalità in formazione. Con loro, evitava i giudizi dall’alto e i commenti personali. Il suo, era il piglio di un docente comprensivo , ma anche l’affetto di un padre rispettoso, capace di dare una seconda possibilità;

Quella seconda possibilità che chiedeva che anche gli altri docenti adottassero.

Lui e Bia , poi erano una coppia inseparabili , le tante vittorie in campo nazionale conquistati dal liceo , portavano il segno di un lavoro costante fatto da chi  amava la scuola e della sua comunità , e ne aveva fatto una ragione di vita.

Mancherai a tutti , Ciccio : ai tuoi colleghi docenti , al personale Ata .
Ricorderemo sempre la tua sorridente simpatia e disarmante umanità.

R.I.P