mercoledì 10 giugno 2015

storia di Degrado è opportunità mancate , le sciatteria dell'amministrazione Leone e il palazzo Gioacchino.

Di miracoli noi ne abbiamo fatti molti , dai giardini murati alla gara del
Interno del Palazzo Gioacchino
campetto di calcio Batta , le nostre forte denunce che hanno scosso l'opinione pubblica , hanno portato l'amministrazione ad intervenire , il nostro essergli col fiato sul collo , serve eccome che serve. Parleremo a giorni di un'altro nostro miracoli ma anche di una bellissima riflessione di Ieri del papa , che condividiamo

Questa volta invece vogliamo parlare di un'altro questione di abbandono e degrado , riproposta pochi giorni fa sul suo profilo FB da Franco Labriola.

Scrive Franco Labriola :


 Le radici ben salde, garantiscono un futuro solido. Le nostre sono profonde ma troppo nascoste e poco conosciute e come in questo caso abbandonate. Noi vogliamo recuperarle per riconsegnarle ad'una funzionalità strutturale, per la collettività.
Si può fare e si deve fare subito, altrimenti di che città turistica parliamo?
Questa è l'altra faccia, nascosta di una stessa medaglia. A cosa servono articoli di compiacimento se poi la realtà nuda e cruda e questa?
Denaro pubblico buttato e un patrimonio abbandonato a se stesso, questa é la storia di " Palazzo Gioacchino". Dopo circa venti anni dal recupero funzionale, aspetta di essere valorizzato. Tempo fa, proponendo in consiglio comunale che fosse destinato a sede della "Fondazione Adamesteanu" e ad Ostello per l'ospitalità di giovani ricercatori, al fine di riprendere  una stagione   di studi e scavi di Siria ed Heraclea.
Nulla di tutto questo è stato fatto, nel mentre a livello regionale il Presidente Lacorazza presenta un progetto per la valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico...
Abbiamo preparato una scheda per cercare di far inserire nella proposta la istituzione della fondazione e la valorzzazione del parco archeologico.

Una cortesia agli amministratori, mettere in sicurezza l'edificio é una priorità, come il taglio urgente delle erbacce, perché i soldi buttati per recuperarlo, sono i soldi di tutti i policoresi che pagano le tasse.

Noi non vogliamo aggiugere una parola in piu a queste considerazioni , anzi ci aggregamo a queste considerazione per dire al  Cacao Meraviglio tutto chiacchiere e Movida di dare risposte , perchè di tempo ne è passato. 

Per confermare che l'idea di Franco Labriola che quel palazzo diventi luogo di studi e ricerca per giovani ricercatori e studiosi di archeologia , oggi sono le aule del Liceo ad ospitare una 15 di studiosi , che allogeranno nelle aule della nostra scuola. L'università di Basilicata infatti ha stipulato una convenzione con il liceo , questo per dire che c'è una domanda , che può essere un'apportunità , ma che ci vuole la voglia e la testa per farla.