martedì 26 maggio 2015

Policoro IL PD ATTACCA LA GIUNTA SUGLI APPALTI CON LE PROCEDURE DELL'ASMEL,KARAKTERIA E POLICORO È TUA SI SCATENANO CONTRO LA GIUNTA COMUNALE

FILIPPO MELE

POLICORO. IL PD DOPO IL RESPONSO DELL'ANAC: MEGLIO SAREBBE STATO GUIDARE UNA AGGREGAZIONE DEI COMUNI DEL METAPONTINO



IL VICE SINDACO: “SOLO DUE BANDI CON LA SOCIETÀ CONSORTILE, MA REGOLARI”


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 25.5.15



Gianluca Marrese
Enrico Bianco
POLICORO – Dopo la bocciatura da parte dell'autorità anticorruzione (Anac), presieduta dal magistrato Raffaele Cantone, dell'Asmel, la società consortile che aggrega centinaia di comuni d'Italia per gli appalti centralizzati tra cui quello jonico, in sede locale è scoppiata la polemica. Il vicesindaco Enrico Bianco: “Solo due i nostri appalti con l'associazione e sono legittimi”. Ma il Pd: “Anche se la nomina della commissione è stata fatta dall'Asmel? Meglio sarebbe stato guidare una aggregazione dei Comuni del Metapontino”. Ma andiamo con Ordine. Policoro aderì in Consiglio Comunale il 18 luglio 2014 ad Asmel. Altre associazioni ed enti nel frattempo hanno chiesto all'Anac di esprimersi sulla sua azione come centrale di committenza. E Cantone il 30 aprile scorso ha firmato una delibera in cui ha sostenuto che Asmel non può essere inclusa tra i soggetti aggregatori né può considerarsi legittimata ad espletare attività di intermediazione negli acquisiti pubblici. Pertanto sono prive del presupposto di legittimazione le gare poste in essere. Ed a Policoro, mentre Asmel ha presentato ricorso al Tar contro la delibera Anac sono insorte le opposizioni. Il Consigliere comunale Gianluca Marrese (Pd) su FB: “Lo avevamo detto come Pd e queste sono le conseguenze della politica approssimata di Rocco Leone e maggioranza”. Ma il vicesindaco Bianco ha replicato: “L'adesione all'Asmel è stata decisa all'unanimità compresi i due consiglieri Pd Francesco Fortunato e Fabiano Montesano. Dopo la proroga sull'obbligo di far ricorso alle centrali uniche di committenza abbiamo svolto le gare con il vecchio sistema ricorrendo ad Asmel per i due bandi per la Gestione dell'asilo nido e per la mensa scolastica. Gare bandite dal Comune che si sottraggono ai profili di illegittimità sollevate dall'Anac. Consiglio a Marrese di studiare di più le carte per evitare di essere inattendibile e ridicolo”. E Marrese? Ancora su FB: “Non rispondo alle offese. Invito il vicesindaco a scusarsi. Ma le gare dell'asilo nido e della mensa, pur essendo state bandite dal Comune, possono essere ritenute legittime dato che la nomina della commissione è stata fatta dall'Asmel?” Ed il Pd: “Avevamo rilevato come la decisione di associarsi all'Asmel fosse poco lungimirante: Leone aveva preferito l'extraterritoriale Asmel alla collaborazione con Scanzano, Montalbano e Nova Siri. Un'occasione persa”.
UN CORO DI ACCUSE ALLA MAGGIORANZA.


KARACTERIA E POLICORO È TUA SI SCATENANO CONTRO LA GIUNTA COMUNALE


POLICORO – La vicenda Asmel ha dato il là all'ennesimo attacco dell'opposizione extraconsiliare. Ivano Farina (Karacteria): “Nuovo guaio per il Comune: chi è causa del suo mal...”. Ed Ottavio Frammartino (Policoro è tua): “Quegli appalti sono illegittimi, ha decretato l'Autorità anticorruzione. Coinvolto anche il Comune di Policoro. Pesante bocciatura per Leone ed i suoi prodi”. Poi, una nuova “bordata” dopo la replica del vicesindaco Enrico Bianco a Gianluca Marrese (Pd). Bianco: “Qualche tuttologo locale, non avendo responsabilità politica, può permettersi di fare disinformazione”. Farina: “Io, uno dei due tuttologi, ho dato la notizia della decisione di Cantone con un articolo con stralci del provvedimento contro l'Asmel. Dove sta la disinformazione?” E Frammartino: “L'abusivo vicesindaco (nominato in Giunta da esterno, ndr) sale in cattedra nel tentativo di salvare gli appalti illegittimi”.