martedì 3 febbraio 2015

Provincia ; quell'assunzione da 120 mila euro è una Vergogna - Esposto alla Corte dei conti e alla Procura

Illustre Procuratore della corte dei Conti di Potenza
Corte dei Conti
Potenza
 Illustre Procuratore Capo della Repubblica di  Matera
Procura di Matera
Matera
Al Ministro della Funzione Pubblica
Roma

Non meno di due settimane abbiamo contestato al Presidente della
Provincia di Matera Francesco Di Giacomo , il decreto presidenziale n° 15 del 30/12/20014 prot. N° 00377657 , con cui conferiva l’incarico di capo Gabinetto (per la modica cifra di oltre 100 mila euro ) ad un soggetto esterno con trattamento economico commisurato a quello di un dirigente.
Abbiamo contestato al presidente che tale decreto era manifestatamente illegittimo ed illegale per violazione di leggi e regolamenti , adducento tra i motivi :
a)   Che non è stato indetto un bando di avviso pubblico a riguardo
b)   Non è stata esperita alcuna procedura amministrativa interna tra i dipendenti
c)   Violazione del regolamento dell’organizzazione dei servizi e uffici , di cui è dotata la provincia.

A queste nostre contestazioni , tra l’altro supportate da eguale richiesta mosse da consiglieri provinciali , che chiedevano al presidente della provincia , di ritirare il vergognoso provvedimento , il presidente (come riportati dagli articoli di giornali ) difendeva la scelta da lui operata , ed lo stesso capo gabinetto scendeva in campo , per testimoniare la regolarità degli atti.

Tutte motivazione addotte  dal vertice dell’ente che non sono supportate da alcuna valutazione amministrativa e con procedure di efficacia , economicità ,trasparenza , imparzialità , a cui si deve attenere un’ente.

La la nostra tesi dell’ellegitimita del vergognoso atto , oggi ha un valido supporto , nella circolare N° 5/2015 del 29/01/2015 prot.lo  1856 emanata dal ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione che recita alla lettera e riguardo alla disciplina a regime dellart.90 che  dice testualmente:

“ il divieto interviene impedendo l’attivazione di nuovi rapporti di lavoro. Ne deriva che per supportare il presidente della provincia nell’esercizio delle sue funzioni di indirizzo e di controllo attribuite dalla legge , lo stesso può ricorrere esclusivamente ai dipendenti di ruolo dell’ente senza maggiori oneri. In nessun caso invece è consentito assumere collaboratori con contratto a tempo determinato , secondo le prescrizioni del predetto art.90 “

La circolare in merito è esaustiva e di esemplare chiarezza , che supporta la nostra legittima contestazione.

Ragione per cui chiediamo :
 all’illustre Procuratore della Corte dei Conti ,
 all’Illustre  Procura della Repubblica di Matera ,
e per le sue competenze al ministro della funzione pubblica

un sollecitò intervento affinchè si dia fine all’evidente illegittimità , impedendo lo sperpero del denaro pubblico , e ristabilendo la legalità e il rispetto delle leggi.

Distinti saluti

 Policoro 02/02/2015   
                                        Frammartino Ottavio

                                      Portavoce Policoro è tua