giovedì 26 febbraio 2015

Policoro assiste sgomenta al taglio degli Alberi per le vie cittadine

Riceviamo e Pubblichiamo
da Flavio Frammartino

Inspiegabili i tagli   selvaggi degli alberi che abbellivano ed ombreggiavano i
“baulevards “policoresi.

Anche in via Puglia davanti all’istituto comprensivo Don Milani sono stati decapitati degli alberi che la decoravano. Infatti nei giorni scorsi questa strada ha subito lo stesso triste destino gia toccato ad altre zone della città : almeno 50 alberi sono stati sostituiti da orrendi marciapiedi di asfalto ; e per ironia della sorte , i primi albericidi sono avvenuti a ridosso della Festa dell’albero.
I cittadini , preoccupati, hanno chiesto le motivazioni di questi interventi e l’unico motivo adotto dell’Amministrazione Comunale è stato che le radici degli alberi rovinavano l’asfalto e le fondamenta delle abitazioni. Esperti agronomi e architetti ambientali hanno suggerito soluzioni alternative , quali il taglio delle radici , la potatura mirata , o , pensando a un’ intervento più radicale , la sostituzione  con alberi con radici più profonde e meno invasive , più adatti ai viali alberati. Certo l’asfalto non non rientrava tra le proposte razionali ed ecocompatibili , ma probabilmente favorisce le ditte incaricate dei lavori.

Ad oggi l’effetto è terribile ; i viali alberati , tanto simili ai Boulevards parigini ,e vanto della città , non esistono più. Speriamo che l’amministrazione si ravvedi , e per compensare la perdita , regali ai policoresi in bel parco . Basta con l’edilizia sfrenata ,  il cemento e l’asfalto