lunedì 1 dicembre 2014

Decapitati i pioppi dei giardini Murati. Leone dall’arredo urbano ci porta all’orrido urbano

 Un disastro quello che appare davanti agli occhi entrando nei giardini Murati , il parco che è il biglietto da visita per chi entra a Policoro, che  rappresenta il sublime connubio tra storia e ecologia , tra il passato e il presente di questa città, è stato mutilato , sfregiato con una capitozzatura (invece per noi siamo difronte a una vera decapitazione) insensata , pericolosa ed oltre tutto eccessiva che ne potrebbe compromettere  la sopravvivenza.
L'orribile capitozzatura delle piante, di cui sono rimasti assurdi mozziconi, che dovranno essere presto oggetto di trattamenti antiparassitari contro le certe infezioni fungine cui andranno incontro, e nel giro di uno o due anni, dovranno essere nuovamente potate per contrastare i violenti ricacci che produrranno.
Questa  capitozzatura applicata a quei splenditi Pioppi generera  getti disordinati e fragili, con indebolimento complessivo delle piante (quelle che sopravviveranno ) , possibilità di ingresso di funghi parassiti, e perdita definitiva della forma naturale. Le piante non Torneranno  mai più come prima ,scordiamoci la loro maestosità e bellezza , che isolavano la villa dal contesto urbano , infatti la visuale attuale e deprimente , facendo perdere gran parte della sua bellezza a questo piccolo gioiello che i nostri padri ci hanno lasciato e che questi irresponsabili stanno distruggendo.

Questo tipo d’intervento tra l’altro ormai sconsigliato dagli esperti , che raccomandano altri metodi,  produrrà  l’emissione di getti sgraziati e disordinati in ogni direzione, che richiederanno presto ulteriore potatura. Ha senso affidare questi lavori a mani inesperte? Si risparmia davvero così tanto?
 E poi manca la progressività degli interventi per non alterare l’impatto ambientale circostante , alterare la bellezza del Luogo , con una programmazione che avrebbe dovuto  richiedere sensate potature , oggi faccio una pianta alternando le potature, e poi dopo un ciclo passo ad un altro , perchè la bellezza del verde e l’ossigeno fanno parte della qualità della vita , ma fallo capire a Leone.
Ma poi l’altezza prevista nel capitolato è stata rispettata ? ( ulteriore scempio e che  i pioppi sono stati decapitati all’altezza di 2 metri  aggiungendo disastro a disastro) mentre questi dovevano essere fatta  a 5 metri ? Se questo fosse vero (oggi verifichiamo al comune) perché nessuno ha controllato i lavori ? Siamo difronte agli amici degli amici ? O al tanto chi se ne frega , oppure alll’esaltazione dell’orrido urbano che soppianta la cultura dell’arredo urbano come valore imprescindibile che incide sulla qualità della vita ?
Certo pensavamo che il peggio era stato fatto con la tassazione al massimo , con la truffa spazzatura , con la vergognosa condizione che hanno ridotto la città , con servizi che partono in ritardo , ma questo scempio è un colpo irrimediabile .
Oggi un gruppo di cittadini (siete invitati )  alle 18.00 in P.zza Ripoli terranno una conferenza stampa .
FERMIAMOLI ……………..