martedì 2 dicembre 2014

ABBIAMO PAURA. QUESTA E' UNA VIOLENZA FISICA ALLA CITTA'. FERMIAMOLI. Video conferenza stampa

Ieri conferenza stampa , in P.zza Ripoli per dire  basta a questa violenza che
questa amministrazione sta perpetuando a danni della città.

La mano della Barbarie che ha guidato la scelta sconsiderata di abbattere senza prevedere un piano di piantumazione in via Monte Bianco , si è abbattuto sui Giardini Murati , in modo sconsiderata , sfregiando quella che era la Bomboniera di Policoro. Quei Pioppi voluti dall'architetto Luigi Acito e Nicola Montesano  , messi la per fare da schermo ai palazzi circostanti figli della selvaggia urbanizzazione dei primi anni 70 , per dare un' aspetto alla villa che coniugasse il verde con la storia della città , caratterizzando questo capolavoro che può essere considerato la più bella opera pubblica di questa città , è stata definitivamente ed irrimediabilmente sfregiata. Basta leggere da sito www.corpoforestale.it nelle faq il corpo forestale (Cos'è la capitozzatura?
 La capitozzatura è il taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami. Il motivo più comune per cui si pratica la capitozzatura è la riduzione delle dimensioni di un albero, anche se questo tipo di interventi è stato utilizzato anche nei confronti di alberi malati. 

Molte persone hanno paura che gli alberi troppo alti possano costituire un pericolo. La capitozzatura, tuttavia, non è un metodo adeguato di riduzione dell'altezza ed in generale delle dimensioni della chioma e non riduce il pericolo né di ribaltamento né di cedimenti. In realtà, la capitozzatura può rendere l'albero più pericoloso nel lungo termine) per rendersi conto come l’imbecillità mista all’arroganza e mancanza di senso di appartenenza alla città sta producendo danni.
 E non è un'esagerazione , basta andare ai Giardini Murati e vedere quello che hanno combinato , piange il cuore. La  sensazione e quella di rabbia mista a Paura per quello che possono ancora combinare. La mattina dice il consigliere di Pierri ti alzi con l'incubo , ci domandiamo vediamo cosa hanno combinato , ormai siamo alla psicosi collettiva , l'emblema di questa città stanno diventando i marciapiedi di bitume , e la decapitazione selvaggia degli alberi. Adesso Basta , intanto raccoglieremo le firme affinchè in piazza Ripoli e su via Monte Bianco , vengano sradicati i mozzi delle piante di per se pericolose e venga ripiantato tutto il viale , come richiediamo la riqualificazione del verde di tutta P.zza Ripoli.

Inoltre per giardini murati , considerando che  quel danno è irreparabile , ma non avendo l' intenzione di fargliela passare Liscia , chiederemo all'architetto Luigi Acito (lo stesso a qui loro hanno dato l'incarico per il regolamento urbanistico e che ha progettato quella villa)  una consulenza affinché quel gioiello possa con il tempo riacquistare la sua bellezza , ed vedremo il modo di addebitare  le spese a questi Barbari ,  che stanno trattando la città, con odio e disprezzo,  arroganza e superficialità , attenti solo ad assecondare gli istinti di qualche loro amico , ormai prima della citta viene la clientela ...............



Conferenza stampa: "la festa degli alberi" from jonicatv on Vimeo.