martedì 3 giugno 2014

Pittella vuole espropriare i Lucani dei 700 E del Bonus carburate che spettano ad ogni patentato.

Esplicitate su FB da Pittella le linee programmatiche dell'incontro di Domani con il ministro Guidi , infatti con un post
il presidente :  descrive quale sono le sue intenzioni e cosa chiedere al ministro dell'industria . Certamente non mancano (non potrebbe dire altrimenti) le parole rispetto dell'ambiente ecc.. , sono sempre a chiacchiere le priorità, tanto di tumore muore il popolo, ma mette l'accento sulla parola "Ma anche petrolio come risorsa che deve saper essere sfruttata nel modo giusto". Volete vedere che quel giusto è di più ma molto di più come chiede il padrone d'Italia Renzi e il PD Nazionale , un di più necessario per far salire il PIL in culo ai Lucani ?

Poi le solite parole sui livelli occupazionale ricerca ecc.. ma mio dio se in questi 20 anni , miliardi di barili estratte non hanno creato che morte è povertà , vuoi vedere che arrivato lui pefferaio magico questa logica viene ribaltata? Continueranno a lasciarci la miseria , finendo di distruggere il territtorio

Dice infine di  : rivedere il decreto interministeriale di settembre 2013 che di fatto ha tradito lo spirito del Memorandum; impedire l’esproprio da parte di altre regioni del tesoretto (bonus carburante) che è di sola competenza dei lucani e che dovrà essere utilizzato per interventi a sostegno delle fasce meno abbienti, per l’inclusione sociale e il finanziamento di opere contro il dissesto idrogeologico dei territori regionali interessati alle estrazioni; escludere le royalties dal patto di stabilità interno"

Va be che quando è stato disatteso il memorandum , dove noi dicemmo allora che era un'altra presa per il culo per la Basilicata ,lui era assessore alle attività produttive  , non si capisce per quale ragione  che ciò che non è stato possibile fare ieri si potrebbe oggi ?

Poi è inconcepibile il Furto del Bonus carburante che il Pittella rivoluzionario vuole attuare , che è L' unico concreto ristoro che hanno direttamente i Lucani. Nobili sono le intenzioni del presidente , ma sempre sono Nobili le intenzioni , ma veramente noi cittadini ci dovremmo fidare degli impegni e dell'utilizzo virtuoso di questi soldi per i bisognosi e il dissesto idrogeologico da chi è stata chiamato dal procuratore generale della procura di Potenza ""ACCATTONE " DA  CHI GRATTAVA POCHE MIGLIA DI EURO PUR PERCEPENDO INDENNITà DA FAVOLA? Ci dovremmo fidare di un consiglio Regionale  dove imperterrito siede uno rinviato a giudizio per truffa contro la Regione per aver percepito indennità che non gli spettavano? Diranno che un condannato in primo grado, infatti con i potenti si è sempre garantisti per quelli che rubano per fame invece li vedi subito in galera.

Basterebbe poco perchè la basilicata fosse una regione ricca , senza altre estrazioni , basterebbe chiedere sull'esistente maggiore Rayalties , controllo dei quintali di petrolio estratto , abbinato a un effettivo controllo dell'inquinamento. Ma basterebbe anche fare a meno del petrolio , utilizzare bene la risorsa acqua , venderla sul mercato a prezzo giusto , coniugando solidarietà alle altre regioni  tenendo conto dei  Bisogni della Basilicata , implementare l'agricoltura e il Turismo  , un pò meno ruberia e più infrastrutture forse metteremo in atto un circolo vizioso che non ci renderebbe ricchi  ma nemmeno pezzetti come siamo oggi , salvaguardando l'ambiente e soprattutto la nostra salute e quello dei nostri figli e la nostra dignità.


Domani anche noi di Policoro è Tua siamo alla manifestazione sotto la Regione per dire NO alle Trivelle e alla svendita del Territorio.