venerdì 30 maggio 2014

Incompatibilità in consiglio ,avevamo ragione ,Vetere si dimette.

F.to Vetere
Nel mese di febbraio , ponemmo al presidente del consiglio e al segretario come Policoro è tua , la questione del contratto di quartiere e la sua realizzazione su una discarica , e la strana ed inopportuna situazione del consigliere Vetere , che nel caso svolgeva anche il ruolo di direttore dei Lavori.
 Scrivemmo allora che : “Riteniamo in tal caso che siamo in una situazione paradossale che vede uno stesso soggetto ricoprire la posizione di “parte” su entrambe le sponde di uno stesso rapporto, e cioè: “parte-soggetto interessato” nella realizzazione-esecuzione di un’opera di pubblica; e “parte-soggetto componente” della stessa amministrazione che ha affidato l’incarico di realizzare l’opera. Fattispecie, questa, che sintetizza quel ruolo confliggente di controllore-controllato che il legislatore mira ad impedire nel rispetto dei principi di imparzialità e buona andamento cui deve informarsi l’azione della pubblica amministrazione. In merito alla incompatibilità del consigliere comunale con quella di direttore dei lavori , alleghiamo alla presente un parere espresso dal sito “assistenza tecnica degli enti locali” gestito dall’amministrazione provinciale di Lecce.

L’altro ieri in consiglio è stato portato la questione al primo punto all’ordine del giorno , ed il segretario interpellato dallo stesso consigliere di minoranza Vetere  , non solo ha ribadito che noi avevamo ragione , ma che tale opinione era stata più volte ribadite dallo stesso ministero che nella fattispecie aveva emanato delle circolare che andavano nello stesso senso. Vetere prendendo atto di tale parere, ha annunciato che si sarebbe dimesso da Direttore dei lavori.
Il dibattito che seguito è stata la richiesta di Montesano e poi soprattutto di Montano di una verifica a 360 gradi di tutte le incompatibilità da portare in consiglio ma lui a detta di tutti pensava al suo alleato Bianco , quando nel merito basterebbe applicare la legge che già chiedeva alla struttura amministrativa attraverso delle schede di verificare non solo tra i consigliere anche tra i dipendenti le eventuali incompatibilità
Sulla questione noi torneremo , perché potrebbero esserci altri ed altre questioni , delle vere e proprie sorprese.
Comunque una domanda fatta da Vetere al consiglio rimane senza risposta “ se non ci fosse stato Frammartino e Policoro è tua chi doveva porre la questione visto che lui non aveva proprio idea di questa incompatibilità?
Ma noi facciamo un’altra domanda al Segretario , visto che lui ha spiegato che gli atti prodotti con il voto del consigliere Vetere dove il conflitto è evidente sono nulli , verificherà tali atti , o li dobbiamo impugnare noi , supplendo ancora a un ruolo che competerebbe ai consiglieri ed alla struttura amministrativa ?
Leone che a parole fa della legalità la sua bandiera , chiederà una ricognizione a 360 gradi a tutela della legittimità degli atti amministrativi?
Vedremo , ne vedremo delle belle…………a cominciare dal contratto di quartiere non solo una bomba ecologica ma anche di atti , tutta spazzatura.