martedì 11 marzo 2014

Policoro: Accatonaggio , Rubberia , clientelismo , come chiamare l'affidamento per 31 mila euro a un Geometra?

Sprecopoli, l’editoria Italiana è piena di libri che ci spiegano come una quantità enorme di
soldi invece di andare a sostenere lo sviluppo e il lavoro , sono finite nei meandri della corruzione e dello spreco , sostenuti da scellerate scelte della Politica.
Questo dello spreco dei soldi e della corruzione è il problema principe di questo paese , basta leggere le relazioni annuali della corte dei conti , i moniti dell’Europa e dei procuratori della Repubblica. Quest’anno il procuratore Generale  della procura generale di Potenza  ha parlato rivolgendosi alla politica di accattonaggio , facendosi interprete del sentimento dei cittadini nei confronti dei Politici regionali e delle loro ruberie , come insopportabile e per i cittadini, che non arrivano non solo a fine mese ma alla sera , il vedere sperperato soldi che potrebbero essere utilizzate diversamente.
In questo quadro aspettavi dalla rivoluzione gentile di Leone, una discontinuità , ma invece……….
E quello che vi raccontiamo è uno degli esempi di sperpero di denaro pubblico alla faccia nostra , un insulto a tutti noi che con fatica mettiamo qualche lira da parte per onorare il pagamento delle tasse ,esose, che poi fanno la fine che leggerete.
Determina 237 del 14/02/2014 , che parla della necessita di una ricognizione e censimento del patrimonio immobiliare e delle strade comunali interessate dal verde.

Il comune assegna un incarico per tale compito a un geometra per la modica somma di 31.o00,00 euro tutto compreso. Come sia stato scelto questo fortunato non si sa , probabilmente consigliato dalla divina provvidenza al  sindaco , qualcun ’altro dice invece che durante il sonno gli sia apparso lo stemma dello scudo crociato con il nome del vincitore di questa lotteria . Sembrerebbe che il nominato faceva parte del direttivo ex udc , e Leone in piena campagna acquisti lo fa con i nostri soldi. Questo tecnico sembrerebbe che non sia uno  nuovo per i corridoi dell’ufficio tecnico , c’è lo ritrovammo anche ai tempi di Lopatriello , a dimostrazione che tutto cambia per non cambiare nulla, anzi si peggiora.
Ma la cosa assurda, e che il dirigente , attesta tale necessità per carenza di organico , dopo che hanno assunto due Ingegneri. Allora  mi  è venuto in mente, quell'interrogatorio fatto a un geometra del comune  dai finanzieri durante l’inchiesta del 2011. Costui alla domanda degli inquirenti  di che cosa facesse al comune dichiarava candidamente: “NIENTE” , perché non mi fanno fare niente. Allora io che ho memoria lunga, sono passato dall’ufficio tecnico e mi sono permesso di chiedere a questo amico casa facesse ; la risposta è stata la stessa : “NIENTE”
Ma la chicca di questa determina e che il RUP dichiara l’impossibilità di svolgere tale incarico per gli uffici ai sensi dell’art.90 comma 6 del D.L. 163/2006 . Se andiamo a leggere tale articolo parla : di progettazione interna ed esterna in particolare l’articolo 6 dice

 “Le amministrazioni aggiudicatrici possono affidare la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), in caso di carenza in organico di personale tecnico, ovvero di difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto, ovvero in caso di lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale o in caso di necessità di predisporre progetti integrali, così come definiti dal regolamento, che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze, casi che devono essere accertati e certificati dal responsabile del procedimento” ci domandiamo che ci azzecca questo con la ricognizione degli immobili e delle strade ecc….

Come la dobbiamo chiamare ruberia , regalia, accattonaggio di soldi pubblici , diteci l’aggettivo giusto con cui dobbiamo chiamare questa schifezza ……… almeno evitiamo che l’assessore Bianco ci accusi di buttare schizzi di “FANGO” ma che vuole noi ci sentiamo derubati , e tanti giovani e nullatenenti come si dovranno sentire di fronte a queste procedura chiaramente clientelari ?.....VERGOGNAAAA