mercoledì 11 dicembre 2013

Policoro : Il Grata Grata comunale , Trasferiva quote degli stipendi dei dipendenti su una finanziaria, il dipendente Trasferito il dirigente sta ancora là.

Al peggio non c’è mai fine , con angoscia leggevamo ieri la relazione inviata dalla corte dei conti all’amministrazione in cui i giudici contabili scrivevano  agli organi politici e di controllo del comune di Policoro che “si erano rilevati comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria” e  di ripetute violazioni persino alla carta costituzionale e di contro  sbigottiti leggevamo il comunicato di Leone pieno di banalità , in cui non affrontava la trave che gli aveva negli occhi.
 Che la gestione del personale e quella finanziaria fosse una gestione discutibile lo avevano detto noi in tempi non sospetti , che vi fossero gestioni  allegre e conflitti tra il ruolo di servitore fedele della pubblica amministrazione e quello privato lo avevamo denunciato venerdì scorso con una nota inviata anche al prefetto in cui parlavamo citando gli articoli 97 e 98 della costituzione della violazione sistematica dei principi di imparzialità e buon andamento e di  situazione ormai INELUDIBILE  , di FIGLI CHE PENSAVANO AI PADRI E ALTRI A SE STESSI. Ma quello che a cui siamo venuti a conoscenza ieri , è un fatto di tale gravità , che secondo noi nasconde altre verità  , una partita che non può essere chiusa semplicemente con il trasferimento di un dipendete tra l’altro sembrerebbe reo confesso.
 I Fatti così come ci vengono raccontati da fonti autorevoli del comune :
Due dipendenti del dell’ufficio personale , si accorgono di alcune anomalie sugli stipendi , in pratica  somme destinati agli  stipendi  (non sappiamo quanto ammonta il trasferimento )   che venivano trasferiti a un conto corrente , su cui erano  accreditate le rate di un prestito a favore di un  dipendente che aveva in capo a se la mansione di P.O. del personale e ragioneria. In pratica costui si pagava con il contributo di tutti i propri debiti.
Il dirigente stretto tra una volontà legalitaria da parte del sindaco e del segretario , e lo diciamo con amarezza il ruolo di sentinella di questo Blog,  visto l’impossibilità di riparare il danno ormai a conosceza di troppe persone,  Trasferisce ad altra sede il dipendente ,  ufficialmente per “evitare l’arresto”. Logicamente ci è stato riferito che il tutto è stato denunciato alla locale stazione dei carabinieri.
Intanto può un dipendente per quanto autonomo in modo indisturbato fare  una operazione del genere senza che il Dirigente se ne accorge ?  Perché gli stipendi venivano firmati da una P.O. e non dal dirigente come prevede la legge ? Perche viene conferito in modo illegittimo la posizione apicale della gestione del personale ad un dirigente sindacale quando questa è espressamente vietata dalla legge ? Chi ha consentito tale illegittimità? Da quando tempo dura sifatta situazione? Si parla di altri atti illegittimi , dalle indennita alla distribuzione del compenso accessorio , chi è legittimato farà un’opera di verità ?
Il dipendente Trasferito ci dicono che ieri gridava nei corridoio che sì dovrebbe prendere on primis le responsabilità lo stesso dirigente

L’amministrazione ed il segretario in primis che è il responsabile anticorruzione tocca svelare il velo nero degli intrecci che si annidano in quell’ufficio ,  ci faccia capire se vi possano persistere questi gravi conflitti d’interessi , se non sono evidenti il grumo di interessi di quell’ufficio tra il dirigente e grandi gruppi imprenditoriali e se questi non hanno condizionato i corretti rapporti tra ciò che erano gli obblighi del privato in soldoni nei confronti delle casse del comune. In almeno  un caso eclatante il dirigente è azionista della stessa società che oggi è in conflitto per una somma riguardevole nei confronti dell’amministrazione , ma si parla ormai apertamente di altri conflitti , elusioni di oneri e tasse sfuggiti agli occhi vigili dalla pubblica amministrazione. Chi può fare un’operazione verità ?

Ci avete tartassato di tasse in questi giorni stanno arrivando le cartelle , molte famiglie pagheranno con le lacrime agli occhi altre si indebiteranno , io personalmente non vi do una lira , finchè non farete un’opera di verità , Leone ed il segretario , ( lasciamo perdere l’assessore al personale quello è un altro in conflitto ) facciano una conferenza stampa , dicano tutto quello che sanno alla città , dimettano immediatamente il dirigente , nominino un dirigente ad ACTA all’ufficio finanziario e personale per fare chiarezza e per verificare che i nostri sospetti siano calunnie o verità  , non aspettino che per fare chiarezza ci pensi la magistratura. La Rivoluzione Gentile aveva promesso legalità senza se e senza ma , per adesso abbiamo visto solo Tasse e da oggi anche ruberie. 

Infine un plauso ai due dipendenti che hanno fatto scoperchiare il vaso di Pandora , dopo tutto la maggioranza sono persone perbene ligi al proprio dovere, anzi che soffrono di tali situazioni