martedì 3 dicembre 2013

I nomi e cognomi: Consorzio di Bonifica , Autorità di Bacino, Marinagri. La tragedia annunciata e per poco evitata


E’ passata a nuttata , sembrrebbe senza danni per Policoro dove non ha piovuto per tutta la notte. Per oggi si prevede una precipitazione non molto forte , fino a schiarirsi verso l’ora di pranzo , e domani le previsioni sono di bel tempo. La situazione non è altrettanto buona nel metapontino , specie a Metaponto dove l’acqua caduta anche ieri a secchiate insieme con la forza del mare è arrivata fino all’incrocio della 106 , invadendo l’intero paese.

A Policoro nessun danno importante nella centro urbano ne tanto meno in via lido a Ridosso degli Hotel Oro e Heraclea  , danni invece ai lidi  per la furia del mare. Invece sono stati  consistenti danni nel lato  destro di torre Mozza andato verso Mare , allagate case e Terreni in particolare di via Piave , Via Fiume ,   Via Montergrappa , danni anche in via Gonzaga e trieste come Testimoniano queste Foto.
La criticità maggiore , che poteva diventare una tragedia per Policoro se pioveva così come previsto , come dimostra questo filmato lo si  è avuta in corrispondenza della bonifica vicino all’idrovora di Torre Mozza costruita in corrispondenza del Villaggio di Marinagri. La mattina di Domenica stessa allertammo la protezione civile (vedi Filmato)



Infatti ieri costituitoci in comitato (oltre che alcuni cittadini  hanno dato mandato a un legale che ha nominato un ctu per aprire una vertenza per disastro ambientale) ci siamo recati al consorzio ed insieme al comune  abbiamo ottenuto la pulizia di tutti i canali  l’accesso agli atti  per vedere tutte le autorizzazioni i calcoli ecc.. di  quella canalizzazione pericolosa che porta dalla Bonifica di Torre Mozza a Marinagri.

La PERICOLISITA DI QUELLA BONIFICA  noi l’avevamo denunciato 8/11/2011  con questo filmato 



OGGI 



  Infatti la tragedia annunciata si è consumata e per fortuna che la pioggia è stata clemente (per modo di dire) E pur non essendo degli Ingegneri Idraulici laureati come quelli di Torre Mozza al CEPU , abbbiamo individuato il problema e come una prova in laboratorio costata tanto  in termini economici  a tanti agricoltori l'ho abbiamo visto anche drammaticamente dal vivo (vedi Filmati) 




I nomi e cognomi , diciamo anche quelli : Conzorzio di Bonifica , Autorità di Bacino , Marinagri…….l'elenco dei politici sarebbe troppo lungo.