lunedì 2 dicembre 2013

Policoro , alluvione la tragedia ha dei nomi e cognomi. I video .


Sembra che il peggio sia passato . stammane anche se è previsto pioggia il tempo non  ha la
area circostante torre Mozza
stessa  furia di ieri.
Prima di ogni considerazione e riflessione su ieri è doveroso sottolineare da parte nostra il ringraziamento che come Policoro è Tua facciamo a tutti coloro (da Policoro Soccorso di Claudio Scorzafava  alle altre associazioni ) che ieri  hanno supportato l’ottima protezione civile con in Testa il sindaco Leone , e l’unità di crisi costituita al comune . Ottimo anche il lavoro costante di aggiornamento che tutti noi abbiamo trovato nel profilo FB del Comune , come quello della circolazione via internet ed in rete  delle informazioni
che  non ha lasciato soli i cittadini tenendoli aggiornati  quasi in tempo reale , senza allarmismo nella convinzione che la consapevolezza  della situazione era la miglior arma di prevenzione. Vanno ringraziati anche le varie imprese ( Sogemont di Nicola Montesano ) che insieme ad altri che non citiamo (non  sappiamo le denominazioni societarie) hanno messo a disposizione i loro mezzi per affrontare le emergenze. In ultimo Radio Laser Che in diretta per tutta la giornata ha svolto un ottimo servizio "PUBBLICO" quello che non ha fatto la Rai e Tg3. Una città che ha fatto sistema dando un segnale di maturità efficienza e grande senso di solidarietà , che può solo migliorare e visto come ci ricorda oggi Ivano Farina che “E' storicamente dimostrato quanto poco serva affogare di critiche, promesse e polemiche l'informazione il giorno dopo della tempesta. Sono 50 anni e più che il metapontino si allaga. E' una storia che si ripete e si dimentica ciclicamente. I cittadini vanno spronati a pretendere che questa storia cambi! Perchè non è possibile che una terra sempre più interessata da fenomeni alluvionali non abbia trovato ancora la volontà di premunirsi"

Ieri  infatti se non ci fosse stato la mano scellerata dell’uomo e l’incuria avremmo avuto un forte disaggio ma evitato il disastro che si è  VERIFICATO in via FIUME VIA GORIZIA VIA MONTEGRAPPA in pratica tutta l’area a destra di Marinagri che come da tempo dicevamo ( e domani documenteremo ) si sono allagati i campi ed evacuate le famiglie per responsabilità che hanno un nome e cognome e che domani faremo con un post che invieremo anche alle autorità preposte.  E non solo ,  abbiamo incaricato un ingegnere che tra l’altro collabora con l’università di farci una relazione sulla situazione vergognosa del canale di bonifica di Torre Mozza  e i lavori fatti che sono si serviti  a salvare il culo a Marinagri ma  Hanno affogato mezza campagna di Policoro , con danni ingenti che qualcuno dovrà pagare . Ieri tutti noi dal dal sindaco leone al vicesindaco agli uffici tecnici del comune abbiamo sentito quello che hanno detto gli impiegati del consorzio oggi ci aspettiamo le relazioni puntuali e non l’omertà CERCANDO DI EVITARE un’altra tragedia. 
DOMANI IL POST DI CHI VORREMMO PRENDERE A CALCI CON NOME E COGNOMI

FILMATO JONICA TV EMERGENZA TORRE MOZZA




L'OTTIMO SERVIZIO DI JONICA TV SULLA GIORNATA DI IERI


Maltempo a Policoro 01Dic2013 from jonicatv on Vimeo.