giovedì 21 novembre 2013

Pittella presidente dimezzato ? nessuna donna eletta ma abbondano gli indagati.

Tutto ha origine dall’inchiesta Rimborsopoli , dalle dimissioni di De Filippo  all’elezioni
dello stesso. Infatti, si dovrebbe ricominciare proprio da rimborsopoli. Il 16  dicembre subito dopo la proclamazione degli eletti ci sarà davanti al giudice  Tiziana Petrocelli  di Potenza l’udienza per il rinvio a giudizio dello stesso Pittella e di altri tre consiglieri rieletti , ma l’insidia non è tanto l’eventuale accoglimento delle richieste dei PM nei confronti degli indagati , quando invece la costituzione di parte civile presentata nell’udienza del 20 Novembre da parte della regione basilicata. Infatti  un po’ a sorpresa, allora  si presentarono in Tribunale due avvocati dell’ente  è  depositarono  alla cancelleria del gip un fascicoletto di 11 pagine. Al suo interno vi era  la dichiarazione di costituzione di parte civile a firma del governatore uscente Vito De Filippo; e la delibera del 6 novembre numero 1446 intitolata genericamente con il numero del procedimento e l’indicazione “costituzione in giudizio”.
Al di la che molti nutrono dubbi sulla leggittimazione di quella costituzione , ma se questa fosse accolta, ripartiremo da dove avevamo lasciato De Filippo
un presidente appena votato ma dimezzato nei migliori dei casi , nei peggiori il ritorno alle urne. Si proprio così , infatti se il Gip accogliesse la richiesta allora presentata dalla regione , Pittella dovrebbe essere considerato decaduto,  infatti In base all’articolo 3 comma 4 della legge 154 del 1981 colui che ha una lite pendente in quanto parte in un procedimento civile o amministrativo con la regione non può ricoprire la carica di consigliere regionale. A rischio ci sarebbe Pittella ma anche altri candidati come Castelluccio, Benedetto . Se invece come potrebbe accadere,  il Gip considerasse quella costituzione non valida , cosa farà il presidente della rivoluzione democratica ?, riformulerà la costituzione di parte civile da parte dell’ente Regione  oppure lascerà tale onere alla società civile ? Quindi si potrebbe creare l’assurda situazione che un presidente di minoranza ( tenuto conto il 52 di astensionismo più l’8% delle schede bianche e nulle) appena insediato , teorico della Rivoluzione Democratica , democraticamente si troverebbe nell’assurda situazione che a difendere gli interessi della regione non siano l’ente da lui amministrata ma in modalità del tutto Rivoluzionaria  dai cittadini , magari quelli di opposizione  o quelli che con l’astensionismo massiccio hanno voluto manifestare tutto il disgusto per la politica dei Magna Magna. Ultima amara considerazione , in queste elezioni non è stata eletta nessuna donna , ma non ci siamo fatti mancare di votare ed eleggere 3 consiglieri indagati ( uno già condannato in1° grado ) per la odiosa vicenda Rimborsopoli  adirittura uno in corsa per un assessorato importante , il popolo ha sempre quello che si merita , la bibbia in questo ci da un’eloquente testimonianza, infatti: la gente scelse Barabba a Gesù ,  ..........Barabba era un criminale, responsabile di sommossa, omicidio e rapina. Era un assassino. È così che Pietro lo chiama in Atti 3:14 , anche Pietro nella Bibbia non accetto quel responso ………………