sabato 23 novembre 2013

Lettera al Sindaco : Revochi l'aumento della Tariffa dei Rifiuti , se no per Policoro sarà il DEFAULT

                                     IL COMUNE DI POLICORO DEVE REVOCARE
L’AUMENTO DELLA TARIFFA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
 L’Avv. Giovanna Bellizzi ha presentato formale richiesta al Comune di Policoro di revoca della delibera del 13.11.2013 che ha imposto le nuove tariffe Tares in sostituzione della Tarsu.
Il passaggio al  nuovo tributo per il servizio di raccolta dei rifiuti comporta un notevole incremento del carico fiscale per i cittadini di Policoro che dovranno pagare a dicembre 2013, una sorta di conguaglio particolarmente gravoso.
In effetti, il passaggio dalla Tarsu alla Tares non sarà indolore sia per le utenze domestiche che per le attività imprenditoriali con aumenti, in alcuni, addirittura sproporzionati.
Tuttavia, il Comune di Policoro aveva la possibilità di deliberare il mantenimento del previgente sistema di prelievo sui rifiuti per il solo anno 2013 e fatto salvo il solo aumento del 0,30 centesimi a metro quadrato da versare allo Stato.
La facoltà di non incrementare la tassa sui rifiuti trova conferma nella legge in virtù di quanto stabilito dall’art. 5 comma 4-quater della Legge 124/2013.
La questione è stata sottoposta anche al Dipartimento delle Finanze che nella sua risposta non ha escluso, per i Comuni, l’esistenza di sistemi alternativi tra di loro e tali da consentire di applicare sia la nuova Tares che la vecchia Tarsu o la Tia 1 o Tia2.
Molti comuni non hanno inteso lasciarsi sfuggire tale possibilità dimostrando così grande sensibilità verso i cittadini , decidendo di non aggravare il già pesante carico fiscale che tutti paghiamo almeno per il solo anno 2013.
E’ per questi motivi che l’Avvocato Giovanna Bellizzi ha presentato formale richiesta di revoca appellandosi al senso di responsabilità dei nostri amministratori che dovranno, in tempi estremamente ristretti, revocare la delibera di aumento.
Confido nella disponibilità del Sindaco e di tutti gli amministratori che già nel mese di maggio accolsero l’invito dell’Avv. Bellizzi di deliberare la suddivisione dell’importo da pagare per la tassa rifiuti 2013 non nelle due rate previste ma in tre come consentito da una normativa entrata in vigore in quel periodo.

Anche in questo caso, come in passato, è necessario cogliere le opportunità che il legislatore consente e, quindi, il Comune di Policoro può e deve revocare la delibera 13.11.2013 dimostrando così attenzione e sensibilità nei confronti dei suoi cittadini.
In un periodo di grande difficoltà economica decidere di non incrementare una tassa così gravosa come quella per la raccolta dei rifiuti è sicuramente un atto dovuto tanto più se è possibile per legge .
                                                                                              Avv. Giovanna Bellizzi