venerdì 29 novembre 2013

A Pesci in Faccia. Leone contro Scanzano- Iacobellis: sono ignoranti e sprovveduti

Leone con il consigliere regionale Castelluccio
Di Filippo Mele
 E' una truffa politica ha detto il sindaco del centro Jonico Rocco Leone (Pdl). È imbarazzante ha replicato il suo collega di Scanzano Salvatore Iacobellis - parlare con chi non sa leggere o é ignorante. Insomma siamo ai pesci in faccia, per fortuna simbolici, nella guerra dichiarata dal comune di Policoro contro il confinante Municipio di Scanzano. Guerra sulla decisione di quest'ultimo di ubicare lungo la 106 Jonica sulla sinistra dell'Agri una zona che a Policoro dicono industriale ma che a Scanzano dicono artigianale.
Jacobellis con il nobel della pace Btty Williams


 Dopo i primi scontri, ieri è sceso in campo Leone il primo cittadino ha attaccato " si tratta di una truffa politica". si vuole spacciare come artigianale un'aria che d'accordo col Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera, commissariata da 3 anni è stata trasformata in industriale. É ciò per via della riperimetrazione tra le zone d'interesse del Consorzio. La furbizia sta nel fatto che i finanziamenti destinati anche alla nostra zona di filici andranno a Scanzano. Ed il vicesindaco Erico Bianco: " l'Autorità di bacino ha vincolato gli insediamenti solo dopo una sopraelevazione di 10 metri. Una barriera che metterà a repentaglio l'ecosistema della Agri. Potremmo trovarci ciminiere a pochi passi dalla zona archeologica e dal castello. Così leone in conclusione: " non facciamo una guerra per Policoro e per Scanzano. Qual'è il parere della Regione.

 Durissima la replica Iacobellis " sono  ignoranti". nell'aria si potranno insidiare attività legate all'agricoltura al turismo ed all'artigianato. c'è scritto nel regolamento del VAS ( valutazione ambientale strategica) che è arrivata anche a loro. Sono escluse tutte le attività industriali pesanti. Capisco le loro difficoltà. Sono capofila per i piani sociali di zona ma ci hanno chiesto di fornirgli i nostri ingegneri. se vogliono vado io a spiegargli le cose. Sui 10 metri sul livello del mare dico solo che la zona è già al 9,5 metri e quindi, le attività dovrebbero alzarsi di 50 cm. come l'insediamento esistente di Apofruit. che non copre la visuale del castello di Policoro. Oltretutto hanno una zona industriale da oltre vent'anni e non hanno fatto assolutamente nulla. la Regione poi, cosa dovrebbe dire dopo che ci ha dato tutti i pareri necessari? É imbarazzante a concluso Iacobellis- parlare con gli sprovveduti.
Tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno