mercoledì 6 novembre 2013

LA GRANDE TRUFFA DELLA GIUNTA DE FILIPPO , 13 MILA GIOVANI LUCANI PRESI IN GIRO

 Della serie il 17- 18 non dimentichiamo.....

"Mille tirocini formativi", ve la ricordate  La possiamo chiamare la
embe VI HO RESO POVERI MA FELICI
grande Truffa o illusione fatta ai danni dei giovani Lucani dalla giunta De Filippo , il più grande illusionista Lucano , che dei concorsi finti assunzione e metodi  ai limiti della legalità addirittura di interposizione di manodopera  ha fatto il suo metodo per  consentire agli amici della sua consorteria ( ne parleremo in un prossimo post dedicato ai santarcangiolesi ) di occupare posti di lavoro in barba alle più elementari regole delle leggi. Disse di lor signori il
noto giuslavorista  allora senatore del PD Iachino che : “Vicende come queste mostrano come nel circolo vizioso dell’arretratezza del Mezzogiorno italiano, non entrino soltanto la criminalità organizzata, l’arretratezza delle infrastrutture e il difetto diffuso di senso civico, ma anche una gravissima deformazione assistenzialistica delle politiche del lavoro e più in generale della spesa pubblica”   e concluse anche lui come noi che ci trovavamo davanti a una grande Truffa. Si era nel marzo 2010 in piena campagna elettorale ed esce questo avviso ;
La Regione Basilicata – Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport, nell’ambito del finanziamento “PO F.S.E. Basilicata 2007-2013” ha aperto lo scorso febbraio un bando di concorso pubblico per l’assegnazione di 1000 tirocini formativi nella Pubblica Amministrazione rivolti a diplomati e laureati. Lascadenza del bando, inizialmente prevista per il 15 marzo, è stata prorogata al 30 aprile 2010, quindi c’è ancora tempo per presentare la domanda.
Si tratta di un’occasione da non perdere per 1000giovani che avranno l’opportunità di acquisire competenze a largo spettro di spendibilità professionale, trasferibili anche al settore privato. Possono presentare la domanda coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, disoccupati o inoccupati, con un un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di laurea e residenti inBasilicata. Il tirocinio ha una durata di 12 mesi per un totale di 1.430 ore così suddivise: 70 ore di formazione pre-inserimento, 60 ore di formazione specialistica e 52 ore di assistenza tutoriale; le restanti 1.248 ore sono destinate alle attività di tirocinio presso le Pubbliche Amministrazioni ed alla fase finale di valutazione. A ciascun destinatario è concessa una indennità di partecipazione pari a € 6,95 per ogni ora di effettiva partecipazione alla formazione e al tirocinio, al netto degli oneri a carico dell’Amministrazione.


Lo chiamarono patto con i giovani quello che poi divenne la più colossale presa in giro ai danni di tanti Lucani. Misero su un sistema informatico costato non si sa quanti soldi (probabilmente per arricchire i soliti noti)  affinchè si facessero le domande , oltre 13.000 furono le richieste  un boom in una regione dove regna la fame di opportunità , file interminabili agli uffici postali da parte di tanta gente disperata , per un tirocinio in cui ci hanno rimesso anche i soldi della raccomandata , finito come era prevedibile in non nulla. Infatti, finita la campagna elettorale , incassato il voto oltre il 60% ,  esce il comunicato che mette fine alle speranze di tanti giovani e svela il grande Bluff di questi Politici senza pudore , il 18 2 maggio 2010 con un comunicato di poche parole esprimendo rammarico  la giunta di DE FILIPPO decide di sospendere il bando per “avviare una riflessione che è durata senza risposta fino ad oggi ,di quel bando e di quelle domande non si sa che fine hanno fatto .NOI  una risposta c’è la siamo data , ci hanno preso un’altra volta per i fondelli , loro ci provano sempre e anche questa volta ci riprovano .. dipende tutto da noi …..non sUccede che non succede ma se succede………

2° Parte Martedì prossimo  Interposizione di manodopera  in salsa Santarcangilese