domenica 6 ottobre 2013

Lettera al Prefetto sull'utilizzo scorretto del sito del Comune

Dopo aver espresso più volte agli amministratori le irregolarità e le
scorrettezze con cui viene gestito il sito del Comune di Policoro e dopo esserci scontrati con il solito muro di gomma, abbiamo deciso di chiedere aiuto al prefetto di Matera.
Abbiamo chiesto agli esponenti dell'opposizione cosa ne pensassero in merito e tutti hanno sottoscritto la nostra lettera che pubblichiamo:

Oggetto: Utilizzo illecito del sito internet del Comune di Policoro

Illustrissimo Prefetto,
Le scrivo in nome e per conto dell’ass. Karakteria di Policoro, nonché dei gruppi consiliari del PD, di “Policoro Democratica”e di “Policoro futura” e del movimento civico “Policoro è tua”, che condividono il nostro punto di vista e le nostre stesse preoccupazioni. Le scrivo per segnalare delle irregolarità che abbiamo individuato riguardo all’utilizzo del sito del Comune di Policoro da parte degli amministratori.  In troppe occasioni il media istituzionale è stato ed è utilizzato in maniera discriminante, come organo di informazione e di propaganda del gruppo politico di maggioranza; più volte è stato impiegato per screditare in maniera faziosa l’operato dell’opposizione o le critiche segnalate da cittadini e associazioni.
Pur non avendo a disposizione un ufficio stampa che renda legittimo il servizio di pubblicazione dei comunicati degli amministratori sul portale dell’ente e pur essendo privo di un Regolamento Comunale che autorizzi e/o disciplini qualsiasi tipo di rassegna stampa all’interno del sito (L.150/2000 e succ.), il gruppo di maggioranza pubblica molto spesso comunicati stampa, tra l’altro intrisi di informazioni parziali ed opinioni, spesso recanti giudizi denigratori e privi di fondamento nei confronti della minoranza e persino dei cittadini critici. Tutto ciò in un contesto nel quale le minoranze e i cittadini non hanno nessuna possibilità di intervenire.
Già nel mese di giugno, in seguito ad un contradditorio pubblico fra il sottoscritto e un consigliere comunale, avvenuto sulle pagine locali dei quotidiani e sul sito internet dell’Associazione che rappresento, in merito a delle discriminazioni riguardo ad un concorso di idee indetto dal Comune, facemmo presente all’amministrazione e alla cittadinanza che pubblicare sul portale del sito comunale solamente il punto di vista del consigliere, al quale mancava l''oggetto della sua risposta, ossia il nostro punto di vista, era illegale oltre che eticamente scorretto. Allora il comunicato venne cancellato, ma l’abitudine di utilizzare la comunicazione istituzionale come uno strumento di propaganda e di critica della maggioranza in assenza di contradditorio, nella sostanza, non è mai mutato. Tanto che, fra numerosi articoli nei quali vengono esposte intenzioni future e promesse di vari esponenti della maggioranza e non solamente atti e attività istituzionali così come previsto dalla legge, il 16 settembre è apparso addirittura un comunicato del sindaco che seguiva ad una denuncia pubblica di una mamma sullo stato delle scuole, apparsa sui giornali. Il sindaco concludeva il comunicato sul sito internet istituzionale tacciando di strumentalizzazione e propaganda persino quelle critiche. Non citava direttamente la mamma, ma era chiaro a chi era rivolto il messaggio, visto che al momento della comparsa del comunicato del sindaco sul sito policoro.gov.it solo quella mamma aveva espresso, altrove, le proprie rimostranze.
Riteniamo che tutto ciò rappresenti non solo una grave questione etica che lede la libertà democratica di espressione e di libero ed egualitario accesso alle informazioni da parte dei cittadini, non solo l’abuso di un mezzo democratico trasformato in strumento di prevaricazione dei diritti della minoranza e del diritto di critica da parte dei cittadini, non solo un tradimento del principio di trasparenza così come viene sancito dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, ma anche e soprattutto una violazione della legislazione in materia di informazione e pubblicazione delle pubbliche amministrazioni.
Per tanto ci affidiamo alla Sua persona, affinché intervenga per sancire e soprattutto per far regolarizzare una situazione che travalica i confini della trasparenza, della corretta informazione e della legge.
In attesa di una sua risposta, Le porgiamo cordiali saluti

Ivano Francesco Farina – Coordinatore ass. Karakteria
Gianni Di Pierri – Capogruppo in Consiglio Comunale di Policoro Futura
Nuccio Vetere – Capogruppo in Consiglio Comunale di Policoro Democratica
Gianluca Marrese – Capogruppo in Consiglio Comunale del Pd
Fabiano Montesano – Consigliere Pd

Nessun commento:

Posta un commento