venerdì 2 agosto 2013

Siamo seduti su una Bomba atomica 2°. Noi Trattati come caproni con licenza di morire.

Le dichiarazione ieri in commissione del sottosegretario all'ambiente sul trasporto del materiale radiottivo avvenuto il 29 , mentre convincono il senatore Latronico ( lui era convinto anche della bontà della scelta di berlusconi di Scanzano come sede nazionale delle scorie) non convincono e non hanno fugato a i tanti dubbi , che abbiamo. Le stesse dichiarazione di ieri  del viceministro Bubbico , invece di fugare i dubbi aumentano i sospetti , ma soprattutto nel spudorata ricerca di una toppa per nascondere le verità scomode  cerca di confondere le idee. Il viceministro  addirittura contrattacca chi ha svelato il segreto nel tentativo meschino di colpevolizzare all’opinione pubblica , additando  i giornalisti come coloro che mettono a rischio l’eventuale trasferimento delle barre di Elk River- Il disattento Viceministro , che fino a l’altro ieri non sapeva niente , a cui  ieri  è tornata la memoria , non era a conoscenza del comunicato della Sogim che dice testualmente “, si è concluso oggi il rimpatrio negli Stati Uniti di materiali nucleari sensibili di origine americana, che erano custoditi in appositi siti sul territorio nazionale per attività di ricerca e di sperimentazione” quindi siamo in una fase conclusiva , si escludono altri rimpatri. Allora di che cosa parla il viceministro? Ricordiamo che  l’’8 novembre scorso quando una analoga operazione fu fatta dal sito di Saluggia il ministero degli interni e la prefettura di Vercelli si adoperarono affinchè tutte  le fasi dell’operazione, dal momento della partenza da Saluggia fino all’arrivo nel porto di Trieste, fossero monitorate e seguite dal Comitato Decisionale del Trasporto  , e il Il trasporto fu  preceduto dalla necessaria informazione preventiva alla popolazione, per la quale fu  predisposto un apposito piano di comunicazione,   sulla base del lavoro del gruppo tecnico appositamente costituito coinvolgendo associazione e sindaci,  inoltre  è stata coinvolta ARPAB regionale per monitorare  sia durante che dopo il trasporto il carico   affinché  non ci fosse in alcun modo rilascio di radiottività nell’ambiente. (vedi 
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/dalle_Prefetture/2012/2012_11_09_Vercelli_trasporto_barre_nucleare.html_2023528694.html )

 Ci dica il saggio Bubbico perche tale procedure attivate nel nord sono state tutte quante disattese il 29 in Basilicata e in Puglia   Fosse perché  al nord vige la democrazia e nella Lucania e in Puglia siamo tutti caproni con licenza di Morire ?  Inoltre vi erano dei piani di emergenza in caso di incidente a salvaguardia delle popolazioni coinvolte , e chi è a conoscenza di questi piani ? O c’è dell’altro ?
2003 – 2013 il nostro appello al saggio viceministro è sempre lo stesso : dica tutta la verità.

vedere questo video per capire la differenza del comportamento tra Saluggia e noi . Loro cittadini noi Caproni