giovedì 25 luglio 2013

Modarelli a 5 stelle , rinuncia alla indennità di presidente del consiglio. E gli altri......

Il segnale lo ha dato per primo il VALUTATORE , Nicola  Montesano , rinunciando alla propria indennità ,
seguito a ruota da Modarelli Gianluca attuale Presidente del Consiglio Comunale , giovane non TRENTENNE , della PDL che con una intervista ci dice le ragioni della sua decisione , rinunciare alle indennità per rimetterla disposizione della sociale , di coloro che oggi più di ieri chiedono una mano. Una azione da cinque stelle , sperando che questo sia un  primo passo , si potrebbe per esempio nel prossimo bilancio ridurre le indennità del 30% , per il resto ogni uno faccia come vuole. Leone se ci sei batti un colpo .... se ci sei...
Intervista a Gianluca Modarelli

Come mai ha deciso di devolvere la sua indennità di carica?

Avevo detto sin dal primo giorno del mio insediamento quando mi è stato chiesto cosa avrei voluto fare nei primi 100 giorni di amministrazione?  Risposi che per tutta la durata della legislatura sarei stato accanto, nel limite del possibile, a quelle persone meno fortunate, ai ragazzi presenti nelle case famiglia peter pan e pippo’s house, stella maris,  alle persone con disabilità, affette da malattie rare, nefropatici, talassemici, portatori di handicap.
Il momento è tutt’altro che facile per le Amministrazioni locali. È frustrante non poter rispondere a tutte le esigenze della propria comunità a causa di vincoli punitivi quali il patto di stabilità e i tagli dei fondi da parte dello Stato centrale. Una simile situazione sacrifica ed onera maggiormente i cittadini con aumenti di tasse, ingenerando in loro la convinzione di una mala gestio. Ecco perché ritengo che la riduzione dei costi della politica è un’azione da portare avanti tempestivamente e che la classe dirigente non può chiedere sacrifici ai cittadini se non è disposta a farne in prima persona. Sono fermamente convinto che sia compito di tutti dare un segnale.

Cosa è per lei la politica?

La politica continua - Modarelli - non deve essere un mestiere per tutta la vita, deve essere un servizio temporaneo che si rende ai cittadini e che, a livello locale, deve attivarsi al meglio per risolvere problemi come la manutenzione di strade e marciapiedi, di aree verdi, dell’illuminazione pubblica, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la difesa della piccola e media impresa, dei servizi sociali alle vere persone in difficoltà (famiglie numerose, diversamente abili, anziani).
Questo, in aggiunta alla mia sensibilità nei confronti di queste tematiche,  mi ha spinto senza pensarci su due volte a devolvere per intero l’ indennità di carica ad un associazione Onlus (Filo di Arianna).

Sa che lei è il primo amministratore della storia del comune di Policoro che devolve per intero la propria indennità?
Sinceramente non sapevo fossi il primo amministratore ad aver devoluto l’indennità di carica in favore di un’associazione Onlus, …auspicoro che ci sia un’ampia convergenza su questo tema e che la politica scelga di dare corso responsabilmente e tempestivamente al superamento di quei privilegi che sono diventati ormai inaccettabili.

Quale la prossima iniziativa dell’associazione Filo di Arianna?

La partita “Un calcio all’indifferenza”, giunta alla sua seconda edizione, che si terrà nello stadio Comunale “Rocco Perriello” di Policoro il 31/08/2013 ore 20.30 per raccogliere fondi e procedere all’acquisto di altalene per disabili da donare al parco giochi comunale.