martedì 17 gennaio 2012

Risposta ad A. Di Sanza : fai un atto d'amore per la città


Caro Antonio , ti ringrazio per la lettera che mi hai inviato , ma ti debbo confessare , forse più per limiti miei che per le cose che dici , non ho capito il senso di questa tua missiva . L’ho letta e riletta e lo trovata piena di luoghi comuni ( anche l’untore è un insulto o linguaggio preso in prestito dal D ‘Agostino ) inconcludente e debole sotto l’aspetto politico , inesistente nella proposta politica. Inoltre non hai sprecato una parola per spiegarci di quale Terzo polo o ceto moderato stai parlando, Perché questa compagine che ha sorretto Lopatriello e che tu ti appresti a mantenere in vita è riuscita perfino a rompere i rapporti cinquantennali che legava la chiesa alla civica amministrazione. Ma di quale terzo polo state blaterando , quella a cui non aderisce l ‘ UDC di Casini , per non parlare poi che inglobate la bruttissima copia di quella che fu la DC ,rappresentata da Marsano , i cui leader nazionali (Rotondi e Pizza ) regionali e provinciali sono alleati naturali della casa delle Libertà. Allora ammettilo le formule anche se suggestivi e che prefigurano scenari politici sperimentali , in realtà servono a nascondere e giustificare il grande imbroglio.
Tu mi chiedi se è reato “ riportare alla responsabilità e alla consapevolezza la comunità di Policoro o come qualcuno sostiene Lopatriello deve andare a casaSENZA SE E SENZA MA"?

Ma ti sei chiesto cosa è accaduto in questi tre anni e mezzo a questa comunità ? Lopatriello non solo ha consumato una cattiva amministrazione il cui conto ancora ci deve essere totalmente presentato , ma le inchieste che lo hanno travolto , hanno svelato il fango di quel sistema di potere , che scorre nelle vene di questa amministrazione perche è diventata povera di passione ed è avvelenata dalle lobby dei trafficanti di affari . Vedi caro Antonio il punto è se la questione morale è o no una grande questione politica, che ha a che fare con la fragilità costitutiva della nostro tessuto sociale , che rende irrealizzabili i doveri e deroga sui diritti . Siamo a Policoro di fronte a una sorta di “mucillagine” amministrativa e la politica è spiazzata . Allora vorremmo sapere se su questo punto si è aperta una discussione seria nel tuo gruppo , e cosa proponi a Lopatriello e Ierone per arginare tale situazione? Che ne so , fuori dalla giunta tutti gli indagati , visto che anche tu predichi il primato della politica come servizio, vi state chiedendo nella costituzione di questa santa alleanza , se vale la pena in questo tempo per dare un segnale forte sia possibile rinunciare alla gestione del potere per l’affermazione dell’etica ? Oppure siamo alle buone intenzioni a fini propagandistici ?

Questione Spazzatura

Vedi non sono io a legare il tuo nome all’appalto della spazzatura , se tu girassi tra i nostri concittadini , sotto mentite spoglie , e chiedessi a loro quale è il sillogismo che lega la parola appalto spazzatura , loro ti risponderanno A. Di Sanza. Sara probabilmente una leggenda metropolitana , una diceria popolare ecc.. , ma se vuoi

liberati di questo fantasma che ti insegue , basta anche qui applicare le regole della buona e disinteressata politica , che sono trasparenza e le pari opportunità.

Allora avrai il coraggio di proporre , ai tuoi alleati la regola che il comune sarà disponibile a dare il gradimento per il suppapalto RSU , CON IL CRITERIO DEL SORTEGGIO PUBBLICO. Tutte le ditte che hanno i requisiti potranno partecipare e saranno sorteggiati , in piazza .

Ti chiedi se poi essere apostrofato come il male della terra senza aver fatto niente ? E lo dici con una candidata spudoratezza che è disarmante ?

Tu sei stato il candidato alternativo di Lopatriello , 4200 persone , che sono carne e sangue , passioni ed ideali , che hanno riposto in te la fiducia perchè alternativo a questa amministrazione. Di queste persone ci sono molti moltissimi comunisti ex DS , che pur di contrapporre la destra policorese hanno messo la croce sul tuo nome. Adesso che gli dici , abbiamo scherzato ragazzi , siamo tutti di centro ? Hai l’obbligo , così come io c’è lo con i miei pochi elettori di rispettare quel mandato , altrimenti hai tradito la speranza e le aspettative di quelle persone. Ogni soluzione politica è legittima , ma in democrazia vale la regola della legittimazione popolare , specie nel sistema maggioritario , che garantisce la governabilità con un premio sostanziale di maggioranza, e se perdi tale apporto devi andare a casa senza se e senza ma. Altrimenti caro Antonio ci troveremo difronte a un ceto politico che non sarà altro che un insieme di negoziatori di interessi localisti, lobbistici, corporativi. E questo si che sarà la morte di quella politica dove anche tu dici di credere. Se la politica si organizza come mercato elettorale, allora la compravendita si potrà fare in qualsiasi Hotel e tu ti assumerai la responsabilità anche ti aver fatto diventare Policoro un paese di Scilipoti»

Dici che non ci sono alternative , ma anche questo è un motivo ricorrente che serve solo a giustificare l’ingiustificabile. La storia ci insegna che le alternative ci sono e che spesso una soluzione non è la sola possibile. Dunque, quel dire non ci sono alternative a ciò che stiamo facendo è solo un modo per tagliar corto, per imporre decisioni senza alcun confronto o discussione dei veri e propri strappi alla democrazia . E’ come dire io e solo io so il da farsi e gli altri si devono rasegnare. Può essere questa la politica?

Noi siamo pronti , abbiamo uomini ed idee da mettere in campo , siamo in grado di dare un´offerta politica contro i ladri, una grande alternativa di valori, il racconto di una Policoro migliore fondata sulle virtù civiche e i beni comuni».

E in questi anni abbiamo costruito un’opposizione seria e credibile oggi pronta a governare al di fuori di qualsiasi alchimia partitica che non è come tu dici qualunquismo . La nostra credibilità l'abbiamo costruita giorno per giorno , alla luce del sole , molte volte solcando anche i tribunali , seduti sul banco degli imputati come dei comuni delinquenti sempre uscendo a testa alta , e tutto questo caro Antonio solo per l'amore della legalità e verità , altro che spicciola speculazione. oggi possiamo rivendicare ad alta voce che avevamo ragione quando nella precedente campagna elettorale avevamo denunciato tutti i limiti di questa maggioranza e di questa opposizione , che oggi si ritrovano frantumati


Caro Antonio faccio appello alla tua intelligenza , fai prevalere l’istinto della politica a quella della sopravvivenza , ti chiedo un atto di coraggio un atto di amore per Policoro , accompagna alla porta Lopatriello , diamo fine a questa agonia , che sta uccidendo la politica è la città.


Ottavio Frammartino

23 commenti:

  1. ma sei tu ottavio che hai fatto per 10 anni il consigliere regionale , il sindaco per tre,,,, o A. Disanza... non ho capito , bravo ottavio....

    RispondiElimina
  2. Caro Ottavio, mi dispiace per DiSanza ma l'era delle chiacchierone propagandistiche e populiste è finita con il loro mentore Silvio B., al quale DiSanza si è ispirato nella costruzione della sua politica. Ieri certe castronerie passavano perchè a fine mese ci si arrivava un pò tutti, oggi invece ci si deve umiliare per riuscire a portare il pane a casa, siamo tutti più attenti alla sostanza delle cose fatte e non alla forma di come sono dette. Quindi un consiglio per il bellantonio: meno chiacchiere e più fatti.

    RispondiElimina
  3. neanche un errore di grammatica o di ortografia!!!! strano...molto strano

    RispondiElimina
  4. Io non sono sostenitore di Di Sanza, ma credo che quello che valga per la sinistra debba valere anche per il centro e la destra. Mi chiedo: Se a sinistra nasce un movimento fuori dai partiti (ad esempio la lista civica "Policoro è tua") è legittima, se invece nasce "Casa dei moderati" o "Città nuova" o "Policoro democratica" allora è delegittimata solo perchè non c'è l'imprimatur di Rotondi o di Pizza o dell'UDC? Ancora, se al progetto avesse aderito Vigorito, che porta la bandiera dell'UDC, ci sarebbero state meno critiche da Frammartino?. Il terzo polo è un luogo di incontro e discussione non un posto con delle recinzioni e delle insegne in cui si entra se si ha la tessera di un partito nazionale. Questi ultimi, poi,si eleggono i parlamentari senza preferenze, e pretendiamo che si debbano eleggere anche i consiglieri comunali? Bene fanno Marsano, Di Cosola, Lopatriello, Di Sanza e chiunque altro a discutere di programmi e di progetti politici, purchè ciò avvenga nel rispetto delle regole. Di falsi moralisti ne abbiamo piene le tasche.

    RispondiElimina
  5. Caro Ottavio, fai un atto di amore e di coraggio .... facci sapere chi ha scritto questa tua risposta. é evidente che non è farina del tuo sacco.

    RispondiElimina
  6. io rispetto ad ottavio ( e non me ne voglia) sono laureato però....però...il senso della lettera di di sanza non l'ho capito neanche io.
    Inutile antonio che ti nascondi dietro ad un dito, anzi dietro ad un bidone....il rè è nudo.
    Tel l'hanno mai raccontata la storiella del re nudo....bhe vattela a leggere e scoprirai che a policoro nessuno è più disposto a credere che all'inverosimile.
    Ma che ti credi che non lo sappiamo tutti chi c'è dietro basilicata pulita...per non parlare dei prestamone della società...poveri disgraziati o d....centi.
    Il tempo delle chiacchiere a vuoto è finito..inesorabilmente.
    E se anche risciurai a rimanere a galla....ricordati che no è per bravura o capacità politica

    RispondiElimina
  7. X i "dottori" complimenti x il vostro saper e saper parlare ma non preoccupatevi, il disanza ha le ore contate!una mamma che va a prendere sua figlia da scuola,e lì altro che...meeting

    RispondiElimina
  8. caro ottavio devo ricredermi su Ferrara , sai visto il suo comportamento avevo fatto strani pensieri su di lui. Oggi dopo la sua scelta mi sono ricreduto, perfortuna !!!!

    RispondiElimina
  9. HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE DISANZA AFFERMA DI FARE CIO' CHE STA FACENDO PERCHE' NON VEDE L'ALTERNATIVA PER LE ELEZIONI...IO GLI VORREI DIRE CHE FORSE NON LA VUOLE VEDERE PERCHE' NON VI E' COMPRESO LUI....ALLORA SI CHE TUTTO QUADRA...CI SON O LE ALTERNATIVE MA VI FA COMODO AVERLE MESSE DA PARTE PER VOSTRI PURI INTERESSI....

    RispondiElimina
  10. caro consigliere Di Sanza, il suo linguaggio è sempre puntuale e appropriato, la sua passione, la sua ars oratoria non trovano eguali nel panorama della politica policorese, ma credo una cosa:NESSUNO oggi è disposto a lasciare posto alle sperimentazioni. Ne avete avuto di tempo per farle, nei periodi di vacche grasse. Il risultato non vale la pena commentarlo, sarebbero parole sprecate. Oggi i suoi discorsi da bravo avvocato non incantano più tutti coloro che hanno sviluppato un sano senso critico, anche grazie alla facilità di diffusione della notizia.
    Oggi si dice NO non alla destra o alla sinistra politica, si dice BASTA in valore assoluto alla politica non a servizio dei cittadini!Spogliatevi dei vostri tatticismi!

    RispondiElimina
  11. Sapete perchè non si vedono in giro i lopy-laquaglia boys? perchè si stanno consumando le dita sul pc a cliccare "è un bene per la città". Cosa non si fa per far opinione.

    RispondiElimina
  12. Perche non dicono la verita dei fatti in merito alla spazzatura differenziata, la fretta di attivare il servizio in un caos totale ha delle spiegazioni:
    Se arriva il commissario la gara verra annullata per anomalie di certificati antimafia e di conseguenza il subbappalto non verra autorizzato, quindi i venti giorni dimissionari di lopatriello avvallati da policoro demogratica serviranno per avviare il servizio e completare come da bando, lopatriello andra a casa scaduti i venti giorni non c'e scampo conoscendo l,avvallatore altro che coalizione di centro o questioni di libera politica comunicati ecc.ecc , l'operazione spazzatura e stata causa di sfiducia a serafino che con la muse avrebbe tagliato le cordi a questi manipolatori della cosa pubblica, le lettere e comunicati non fanno altro che far indignaree ancora di piu i cittadini che in un momento di malessere nazionale stentano a vivere.

    RispondiElimina
  13. SENZA SE E SENZA MA come hai fatto per tuo cugino Serafino!

    VERGOGNATI, politicamente parlando.

    RispondiElimina
  14. DI SANZA ORA BASTA!!!!!!!

    A CASA

    RispondiElimina
  15. Ironia della sorte il numero di elettori di A. Di Sanza è pari al numero di persone che si trovavano sulla nave naufragata al Giglio. Mi sembra che l'atteggiamento del nostro politico non sia tanto diverso da quello del comandante Schettino non vi pare? Fino a quando la nave và, tutto ok. Alle prime difficoltà si salvi chi può, con buona pace per le persone che hanno riposto nelle sue mani la loro fiducia. Meditate gente meditate. Il nostro paese non è tanto diverso da quella nave, con la differenza che quando si va in crociera il capitano te lo affibbia l'armatore, noi invece avremmo la possibilità di sceglierlo con delle normali elezioni. Ribadisco ancora il concetto già espresso in un altro post, vale a dire "ricordate di collegare il cervello alla mano prima di mettere la croce sulla scheda elettorale". Auguri e .......si salvi chi può.

    RispondiElimina
  16. Ottavio
    non sprecare inchiostro con questa gente,non andrà lontano...

    RispondiElimina
  17. OTTA' TOGLI STE SCHIFEZZE DAL BLOG TANTO AL MASSIMO L'ANNO PROSSIMO LI CACCIAMO PRIMA CON LA MATITA, POI LI PERSEGUITEREMO ATTRAVERSO LE ISTITUZIONI. RENDEREMO PAN PER FOCACCIA, LI RIPAGHEREMO CON LA STESSA MONETA.

    RispondiElimina
  18. ...bravo Ottavio sei un grande mi dispiace che ne hai detto troppo poche all'uomo CAMALEONTE (alias Antonio Di Sanza)

    RispondiElimina
  19. bravo chi? chi ha inserito l'articolo o chi lo ha materialmente scritto e ideato? ......

    RispondiElimina
  20. Ottavio santo subito no ma sindaco si

    RispondiElimina
  21. Non vogliamo un altro Schettino!

    RispondiElimina
  22. spero che antonio di sanza legga questi commenti e vorrei precisare che la percentuale che scrive è piccolissima rispetto a quelli che leggono e poi commentano la stessa indignazione...ovunque vai all'ufficio postale, a scuola ecc. dal medico...senti parlare la gente dell'indignazione che prova verso questi personaggi.
    Antonio di sanza avresti dovuto pensare un pò di più...adesso come recuperi il danno d'immagine che ti sei procurato da solo??? E poi il livello d'indignazione per l'appoggio a lopy la dice lunga sull'opinione dei cittadini verso il nostro (purtroppo) sindaco....

    RispondiElimina
  23. la storia di Policoro parla da se, negli ultimi 15 anni chi ha amministrato la città avesse fatto cose concrete (e non porcherie per arricchirsi) oggi le cose stavano diversamente e questi signori sempre oggi venivano "osannati" per il loro amministrare.
    Ma purtroppo (per i policoresi) le cose sono andate diversamente, tra immondizia, appalti e subappalti tra sigari, luminarie e gemellaggi con la Romania (senza offesa per i Rumeni) che ancora non ho capito cosa ci porterà di buono stò caxxo di gemellaggio (forse dobbiamo imparare il rumeno?) e altre porcate varie, mi sono stancato di votare in primis Disanza e poi Lopatriello.
    Vorrei fare un Augurio a quelli che saranno i nuovi amministratori, che facciano un lavoro per la comunità è soltanto per la comunità.

    RispondiElimina