giovedì 27 ottobre 2011

La maggioranza lascia l'aula e non consente la discussione sulle interrogazioni. Dura protesta dell'opposizione

Dura protesta dell'opposizione , durissimi la Lauria ( Vergogna ecc..) e Labriola ( garantite il numero solo per i fatti personali) , Porsia , le grida per chiedere il rispetto delle regole, battibecco con Mery Padula. La radio spegne le voci , ma ci siamo noi per testimoniare .

Doveva essere il consiglio comunale della nascita del nuovo gruppo Policoro democratica , la costola del Pd in consiglio che sanciva l'addio o l'arrivederci dei consiglieri Di Sanza e Vetere al gruppo consiliare del Pd guidato da Marrese , ma invece è stato il consiglio delle dure proteste dell'opposizione , tutta unità dai due PD all' UDC contro una maggioranza che questa volta ha travalicato il limite della decenza . Un vero è proprio atto di guerra quello degli undici consiglieri di Lopatriello, una ferita alla democrazia difficilmente rimarginabile , un atto di guerriglia di cui l'opposizione ha reagito con rabbia. Il fatto che la minoranza abbia cercato di far mancare il numero legale lasciando il consiglio al momento della votazione sulla convezione dell'utilizzo del segretario tra il comune di Montalbano e il nostro , adducendo che Marsano non doveva votare perchè incompatibile essendo cognato di Latronico , per dimostrare ( così come è stata motivata in modo impeccabile da Marrese ) politicamente la fragilità di questa compagine , ha scatenato l'ira degli uomini di Lopatriello. Tralasciando nel merito la questione se vi era o meno l'incompatibilità , tema che affronteremo in un successivo Post , riteniamo gravemente lesivo questo comportamento per il buon andamento di una amministrazione. Mentre è normale che la minoranza usi le poche armi che ha per dimostrare le debolezze della maggioranza , quest'ultima proprio perchè ha dalla sua parte i numeri , non può assolutamente utilizzare lo strumento della mancanza del numero legale specie per ripicca o ancor peggio per non rispondere alle interrogazioni consiliari.
Un Vulnus per la democrazia , una caduta di stile , con l'aggravante che il contesto in cui opera questa maggioranza è quello di un sindaco ed un assessore arrestati e sotto indagine per corruzione , a cui pendeva per il primo un ulteriore richiesta di arresto per per una manomissione ( secondo la procura di matera) di atti pubblici , richiesta respinta dal gip e contestualmente come niente fosse un poliziotto ed un finanziere gli consentono non solo di governare ma anche di alterare il buon andamento di un consiglio comunale forzando le regole. Si proprio le regole ieri sono state infrante calpestate violentate , prima quello del buon senso e rispetto della democrazia poi dello statuto , tanto e vero ciò che ne l'assessore Vinci ne Di Cosola si associano a questa azione di stile squadrista rimanendo a loro posto. Sembrerebbe a quel che ci hanno detto , che anche la radio di regime abbia spento le voci dell'opposizione dopo una telefonata del Lopatriello ancor prima che il presidente del consiglio sciogliesse la seduta , e per fortuna che si dicono dei moderati . Ci sostituiamo noi per testimoniare quando è accaduto , i nostri mezzi sono poveri ma liberi e non i vendita a nessun prezzo ne rispondiamo alla bisogna del don Rodrigo di turno.

18 commenti:

  1. UNO SCHIFO MAGGIORANZA E MINORANZA....TOTALE...VENDITORI DI PIAZZA, SEMBRAVA LA VUCCIRIA....DEVONO ANDARE VIA TUTTI...E SERAFINO SINDACO SEMPRE....IL RESTO E' GENTAGLIA!

    RispondiElimina
  2. Mi vergogno anche a commentare...

    RispondiElimina
  3. che vergogna, mi viene voglia di cambiare la residenza in un'altro comune

    RispondiElimina
  4. Franco, tu sei una persona distinta, se posso dare un consiglio, chi cavolo tela fa fare ad arrabbiarti così per un popolo come quello di Policoro irriconoscente e senza valori... Se non fate liste civiche, questi pezzi di m.... vincono di nuovo... Mettetevelo in testa...
    La gente non vuole ne il PD e ne il PDL... Ci vogliono liste civiche di persone pulite e senza manovratori supremi...

    RispondiElimina
  5. questo è un vero attacco anti democratico. il prefetto lo sa?

    RispondiElimina
  6. quando la minoranza lasciava l'aula consiliare, i numeri per continuare a discutere c'erano sempre, così i punti all'ordine del giorno venivano comunque trattati, anche senza l'opposizione, che manifestava in questo modo il suo dissenso, non potendo comunque incidere sulle decisioni. Ma se a lasciare l'aula è la maggioranza, facendo decadere il numero legale di consiglieri per procedere alle discussioni, si imbavaglia quella parte di città che pone domande scomode al governo cittadino, domande a cui non si da risposta. Questo atteggiamento mi sembra un pò da dittatori, o no? E se ci aggiungiamo il fatto che il governo che oggi detiene la maggioranza non rappresenta la maggioranza dei cittadini, per passaggi da destra a sinistra di consiglieri eletti dalla città, il dittatore non sarebbe mica delegittimato a governare? E quindi questi suoi metodi beceri di gestire la casa pubblica non sembrano anti-democratici ? Questi signori per dichiararsi centristi e cattolici allora, ci debbono avere una bella faccia tosta?

    RispondiElimina
  7. d è l'ennesimo cambio di casacca per Antonio la Quaglia (vota Antonio..... vota Antonio) ma come si fa ad avere ancora la presunzione di credere che la gente lo possa ancora votare ????... tanto per ricordare: 1) PROGRESSO CIVICO 2) FORZA ITALIA 3) LEGA SUD con LOMBARDO 4) MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE - con FOLLINI 5) PARTITO DEMOCRATICO 6) ED ORA "POLICORO DEMOCRATICA" 7) PROSSIMA LISTA CIVICA COL CUGINO DI SANZA SERAFINO......... 8) PROSSIMA CANDIDATURA ALLA CAMERA 9) PROSSIMA CANDIDATURA ALLA REGIONE CON QUALUNQUE PARTITO purchè ci sia la possibilità di essere eletto....... scusami se ti correggo...ma ne hai dimenticate due della lista: - Vecchia D.C. - P.S.I. che ........ stò Disanza

    RispondiElimina
  8. AD ATENE FACEVANO COSI'

    Questo brano di Pericle è stato pubblicato da mio figlio Giovanni, di 15 anni, sul suo profilo facebook e rappresenta il senso del bene comune ed il motore che dovrebbe muovere l'impegno e l'etica della politica, oltre che il senso della cosa pubblica.
    Qualche... anno fa, "ad Atene, facevano così".
    Voglio proporlo, lasciando a me l'orgoglio per l'attenzione che Giovanni ha voluto dare a questi temi e per l’adesione che, a quel modo di vedere le cose, ha manifestato di dare.
    Sono soddisfatto di questa giornata per questo, senza sapere se e quanto ho guadagnato col mio lavoro che, comunque, ho svolto.
    Giovanni sa che, per chi privilegia quel modo di vedere il mondo, il percorso della vita sarà duro.
    Ma avrà la forza di affrontarlo, ne sono convinto, con la certezza che deve avere del mio sostegno, per quanto mi sarà consentito di dargliene, e, soprattutto, per la consapevolezza che ha del fatto che ciò in cui crede è giusto.

    « Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende la proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così. Ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così » (Pericle)

    Francesco Antonio Rizzo

    RispondiElimina
  9. grande latronico, li ha stroncati tutti in un secondo applicando il regolamento: pure il presidente del consiglio è un consigliere, e dunque può chiedere la verifica del numero legale...e gli schiamazzi indecenti della variopinta minoranza (che l'aula la abbandona quasi sempre perchè non ha argomenti) come per incanto si sono spenti e il filmino è finito (forse era finita la cassetta ???).
    Serafino sindaco ? Allora siamo masochisti

    RispondiElimina
  10. è vero caro Ottavio......anche nel P.S.I. (quando ha tradito il povero Tonino Bianco)...... e la vecchia D.C..........
    che nefandezza di uomo..... mi auguro che questa volta i cittadini gli rispondano a tono...... non dovrà essere eletto neanche a fare l'amministratore di condominio più....

    RispondiElimina
  11. Io mi sono reso conto della gravità della situazione grazie al tuo video ottavio, e adesso posso dire senza ombra di dubbio che siamo amministrati da ....... e arroganti,incollati alla propria poltrona con la colla dei topi!!!!si propria la colla dei topi perchè evidentemente hanno paura di confrontarsi nuovamente con il popolo che questa volta non esiterà un secondo a girargli le spalle. Mi dispiace soltanto di qualche buona persona tipo F.Vinci ponendogli una domanda spontanea: "cosa ci fa con questa ,,,,,,,,,", opportunista e ...........Ormai in consiglio comunale regna la dittatura e si approvano atti comuni senza un bricciolo di programmazione per il paese,ma atti clientelari tipo questo grande luninario che dovrebbe arrivare al comune di policoro raccomandato da qualche politico di maggioranza vice segretario di che cosa!!!!!togliendo di fatti l'opportunità lavorativa a disoccupati policoresi!ci prendiamo chi viene scaricato dal grande carrozzone regionale.Ma per favore in barba alla povertò altrui!!!!!!!I costi si dice che li paga la regione quali?Per quanto?E' possibile assumere con tutte le ristrettezze che il caro Berlusconi ha fatto? Pensate alla povera gente che non riesce a prendersi neanche un caffè al Bar

    RispondiElimina
  12. oggi è iniziata, presso la biblioteca comunale,la campagna elettorale della Padula.La quale ha informato i genitori invitati all'incontro che:lei di mestiere fa l'archeologa,ha 35 anni, proviene da una famiglia umile ,padre carrozziere madre casalinga, per mantenersi agli studi ha fatto la lavapiatti, vuole avere presto dei bambini;e che il comune in questi anni ha risparmiato e presto il servizio scuolabus avrà ben 2 nuovi mezzi.inoltre a ......ha dichiarato che il comune non sarebbe tenuto a erogare questo servizio. Quindi rendiamo grazie. Mi chiedo: ma queste 2 signore hanno una idea di cosa siano le politiche sociali? I servizi sociali(tutti)?

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Ottavio, che la miniranza abbandoni l'aula è consentito , ma che lo faccia la maggioranza be sono alla frutta.

    RispondiElimina
  14. Io direi che non bisogna fare proprio niente faranno tutto da solo.

    RispondiElimina
  15. Finalmente hanno capito che con questi il fioretto non funziona, ci vuole la mazza!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Bravo Labriola, sai quando bisogna alzare i toni e quando bisogna proporre e dialogare. oggi è il tempo dei toni alti, vai avanti così!!!!

    RispondiElimina