lunedì 11 aprile 2011

Policoro consegnati 20 alloggi popolari e Piano casa. Frammartino : l'amministrazione dovrebbe ringraziare ATER

Foto Amm.re ATER Loguercio

Sono stati definitivamente consegnati oggi, venerdì 8 aprile, i venti alloggi di edilizia convenzionata di via Gran Paradiso dopo che sette gironi fa si era notificando ai presenti l’incontro di quest’oggi, mentre agli assenti la consegna a mano della convocazione odierna avvenuta durante la settimana. Presenti i vertici dell’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale) di Matera e amministratori della città di Policoro: “Dopo tre anni – ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici Domenico Bianco - oggi è un giorno di festa per tutti, sia per la parte pubblica che privata, dopo un iter amministrativo non semplice che ha visto attori protagonisti il Comune di Policoro, l’Ater di Matera e l’Agenzia del Demanio di Basilicata. Dopo che è terminato l’esproprio, con pagamento dei relativi oneri, poniamo la parola fine una volta per tutte a questo capitolo amministrativo e sociale della nostra città garantendo a queste 20 famiglie il sacrosanto diritto alla casa. I cui alloggi di edilizia convenzionata/agevolata vanno da un minimo di 59 metri quadri ad un massimo di 85, con il pagamento dei fitti rapportati alla grandezza della casa: si parte da un minimo di 205,00 ad un massimo di 315,00 (Iva inclusa) aggiornati all’indice Istat annuale. Tali case non possono essere riscattate, con la normativa in vigore, e prima dell’insediamento fisico i beneficiari dovranno pagare una cauzione di 500,00 euro, indipendentemente dalla casa scelta e dalla sua grandezza. Il canone di locazione sarà fisso e si pagherà a stipula del contratto come da codice civile. E per rimanere in tema – ha continuato Bianco - nelle prossime settimane convocheremo i 14 beneficiari di altrettanti appartamenti nella stessa via per assegnare anche a loro, rientrati in graduatoria e risultati vincitori, la casa. Inoltre vorrei ricordare come il fabbisogno abitativo della città jonica è in continua crescita, soprattutto quello sociale, e proprio nei giorni scorsi abbiamo votato in Consiglio comunale il bando per il Piano casa che prevede la costruzione nel triangolo tra via Puglia, via Gonzaga e viale Salerno di altri alloggi di edilizia agevolata, così come in altre aree della città, vedi quella di riqualificazione Iazzo-Ricino, sono previste altre case di edilizia convenzionata”.

Le dichiarazione spudorate dell'amministrazione comunale per l’assegnazione delle 20 case popalari a Policoro non sono altro che la mistificazione della realtà. Dopo la realizzazione degli appartamenti messe in cantiere anche queste dalla amministrazione di Serafino Di Sanza , le assegnazioni erano fermi da oltre oltre due anni e se non fosse stato per l’amministratore dell’ATER Innocenzo Loguercio sollecitato da noi , che supplendo ai compiti spettanti al comune per dirimere la questione dell’esproprio dei terreni con il demanio , molto probabilmente i cittadini aventi diritto stavano ancora in attesa . Auspichiamo adesso che l’amministrazione sia attenta definire le questioni ancora pendenti sia per questi alloggi che per i 14 in quando vi sono questioni ancora aperte che potrebbero mettere in forse la loro fruibilità

Il banco di prova di questi filantropici dell’ultima ora sarà il piano casa , chiederemo un confronto aperto con la partecipazione dell’ATER , per capire quali interessi hanno tutelato con quel provvedimento, e quando in quel bando ci sia di edilizia popolare o ancora una volta si è coltivato solo gli interessi della speculazione edilizia.