mercoledì 23 marzo 2011

Sogin, sul tavolo della trasparenza anche la ''questione assunzioni''

ROTONDELLA – Da quando la società italiana che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, la Sogin, ha iniziato le sue attività all’interno dell’impianto Itrec della Trisaia, la politica locale ha subito captato le tante opportunità lavorative a disposizione; tuttavia, proprio la trasparenza nelle assunzioni qualche volta si è ammantata di contorni poco chiari per i cittadini. Spartizione, lottizzazione, familismo amorale?

È sufficiente leggere alcuni nomi dei dipendenti Sogin o dell’altra società controllata dallo stesso gruppo, la Nucleco, per rendersi conto della situazione.

Considerata la delicatezza delle operazioni legate al nucleare, se in qualche caso alla professionalità viene preferita la vicinanza al sistema politico, il rischio concreto potrebbe essere quello di trovarsi di fronte a lavoratori impreparati a gestire eventuali circostanze di pericolo con possibili conseguenze per la salute dei cittadini e per l’ambiente. Non sarebbe il caso di portare anche la "questione assunzioni" sul prossimo tavolo della trasparenza?

di Gianluca Bruno www.ilmetapontino.it

3 commenti:

  1. Occorre muoversi, creare pressione affinchè ci sia trasparenza, prima che sia troppo tardi... Nelle anticamere
    di molti politici importanti si stanno "affilando le armi" già da molto...basta vedere di quanto è aumentato il via vai "lecchino" in questi ultimi tempi...
    OTTAVIO, MASSIMA VIGILANZA SU QUESTO ASPETTO...SPERANDO ANCHE NELLA VIGILANZA DELLA LEGGE..
    GFB

    RispondiElimina
  2. nomi,nomi,nomi vogliamo i nomi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e i cognomi

    RispondiElimina
  3. NOMI!!! Non si può, non adesso: a tempo debito! Ci sono due nomi, su un foglio timbrato, datato e certificato... appena saranno assunti..
    Assunzioni dirette, senza concorso.. con curriculum ma, stranamente, di figuri senza alcuna esperienza e, anzi, con dei vissuti che dovrebbero indurre alla prudenza piuttosto che alla raccomandazione!Poi, sicuramente ce ne saranno altri di cui non sono a conoscenza: Policoro, Nova Siri, Rocca, Rotondella... sai quante "figure professionali altamente qualificate"?
    Biagio

    RispondiElimina