giovedì 28 ottobre 2010

Batta e risposta tra Leone e Frammartino



Rocco Leone: Servono dati alla mano e non spari nel mucchio»
POLICORO - «Caro Frammartino, non è nel mio stile né nel mio mododi vedere la
Politica entrare in polemiche che per certi aspetti possono anche essere legittime,
perché in democrazia la critica e l'analisi delle problematiche è un fatto che fa bene
alla stessa, ma guai a partire con polemiche di cui si ignora la conoscenza dei fatti ». A parlare è il vicesindaco della città di Policoro, nonché assessore alle Politiche Sociali, Rocco Leone (nella foto), che replica alle accuse mosse dal segretario cittadino di Prc, Ottavio Frammartino, circa il ritardo della partenza dell'assistenza ai disabili a scuola. «A proposito dell'assistenza ai disabili a scuola - continua Leone - questi i fatti: da quando si è insediata quest'Amministrazione, si è data maggiore attenzione alle problematiche relative all'assistenza specialistica nelle scuole dell'obbligo per ragazzi portatori di handicap, servizioche compete alle amministrazioni comunali,a differenza del sostegno, che è di competenza puramente scolastica; quest'Amministrazione, per venireincontro anche alle esigenze degli altri Comuni dell'ambito Basso Sinni del Piano sociale di zona, di cui Policoro è capofila, è riuscita, con fondi residui del Piano sociale di zona, a garantire il servizio per sé e per gli altri Municipii dell'Ambito, destinando una quota parte delle somme che la Regione ci fornisce annualmente, anche ai bambini e ai ragazzi che frequentano le nostre scuole. L'esiguità dei fondi per l'anno 2010 ha di fatto rallentato l'iter per il reperimento dei fondi- prosegueil vicesindaco Leone - ma non bloccato; infatti è pronto il bando per l'affidamento del servizio a cooperative sociali specializzate nel settore, per dare un servizio qualificato ai ragazzi meno fortunati, e non un servizio approssimativo che poteva scaturire da un bando veloce e poco attento alle problematiche sulla disabilità. A questo - prosegue Leone - si aggiungono due condizioni fondamentali: per l'anno scolastico 2010-2011 il numero di bambini meno fortunati iscritti nelle scuole dell'obbligo di Policoro è più che raddoppiato, situazione che ha fatto lievitare i costi relativi alle ore di assistenza; perl'anno scolastico 2010-2011 vi anche un numero di bambini meno fortunati, scritti nelle scuole dell'obbligo di Policoro, ma non residenti nel Comune di Policoro. Invito Frammartino - conclude Leone - a parlare con cognizione di causa; la politica, quella intelligente, non spara nel mucchio, ma parla con dati e carte alla mano».
provinciamt@luedi.it

risposta di Frammartino

L'assessore Leone con la sua nota pubblicata ieri sul giornale che noi riportiamo per intero , da ragione alle nostre preoccupazioni. Ci dice chiaramente così come da noi denunciato, che ad oggi non è stato Bandita la gara per l'affidamento dei servizi a supporto agli alunni disabili della scuola dell'obbligo.
Rammentiamo all'assessore che oggi non è il primo giorno di scuola ma che siamo ad un mese e mezzo dall'inizio dell'anno scolastico. Sarebbe stato molto chiedere all'amministrazione che le procedure oggi messe in atto dal comune fossero state espletate all'inizio di Settembre, visto che le iscrizioni degli alunni nelle scuole sono già note dal mese di febbraio?
Oggi inoltre l'assessore ci dice che un fattore del ritardo sia da addebitare all'esiguità delle risorse , mentre appena poche settimane fa il suo sindaco quando noi contestammo l'aumento degli stipendi ai dirigenti , affermo “che c'è lo potevamo permettere perchè il comune di Policoro è ricco”. Chiediamo a Leone chi dei due mente ? Oppure la verità inconfessabile e che tutti e due dicono la verità , infatti le risorse ci sono quando si tratta di aumentare i già ricchi stipendi ai dirigenti e scarseggiano quando si tratta dei bisogni essenziali dei cittadini. Noi pur riconoscendo all'uomo Leone la grande sensibilità su questi temi , critichiamo invece l'inefficienza amministrativa del politico nel dare le giuste risposte a questi problemi. Adesso al di la della polemica ci preme dire all'amministrazione comunale che l'appalto dei servizi deve essere fatto subito , considerando che ogni giorno in più è troppo per chi gia paga un prezzo troppo alto alla sofferenza.

9 commenti:

  1. bravo Ottavio, uno a zero per te e soprattutto per i cittadini

    RispondiElimina
  2. Concordiamo con il vicesindaco che "la politica, quella intelligente, non spara nel mucchio, ma parla con dati e carte alla mano" e che "in democrazia la critica e l'analisi delle problematiche è un fatto che fa bene
    alla stessa, ma guai a partire con polemiche di cui si ignora la conoscenza dei fatti". Può spiegarci allora perchè, vicesindaco, ancora non avete risposto alle nostre domande sul piano d'ambito? noi ve le stiamo ponendo da mesi, con delibere e documenti, con manifesti, articoli di giornale e sul nostro sito. sono domande concrete: spinose ma concretissime. E da voi il silenzio assoluto! Non possiamo credere che non ne abbiate preso visione: un amministrazione che non legge i giornali, non vede i manifesti, non si preoccupa di ciò che chiedono associazioni e cittadini non solo sarebbe deprecabile, ma è impensabile. Senza polemica vicesindaco, ma per stimolarvi: secondo lei questo vostro silenzio è indice di una politica intelligente e onesta? e quando risponderete a queste domande e alle richieste che abbiamo fatto protocollare al comune relative ai controlli sulle trivellazioni di Basco Soprano?

    RispondiElimina
  3. che delusione sei stato caro rocco leone, io anonimo di vocazione di sinistra ho votato un uomo di destra perchè vedevo una persona un pò diversa , ma i risultati sono stati catastrofici, anzi se dovessi esprimere un parere direi la politica no è cosa tua.

    RispondiElimina
  4. non potevano risparmiare sulle strisce del corso e dare hai bimbi non tanto fortunati quello che gli spetta da amministratori con un po di coscienza!!(ma questi pensano solo hai loro affari vedi d7,piano d'ambito,ecc,e sassolini da togliersi fino a quando sono in carica)

    RispondiElimina
  5. le denunce fatte dai cittadini vicino a loro(anche in forma anonima) vengono prese in considerazione, le denunce fatte da me e firmate e protocollate al sindaco-polizia municipale-e segretario generale del comune di policoro verranno prese in considerazione o no?,se non verrano prese in considerazione quelle da me firmate le faro' pubblicare tranquillamente sul blog di frammartino

    RispondiElimina
  6. poi i sassolini ce li toglieremo noi garantito

    RispondiElimina
  7. leò ..le risposte sul piano d'ambito...leò

    RispondiElimina
  8. i sassolini cacciateveli con i vostri leccaculi che si accontentano di un piatto di pasta e lenticchia a me mi tirate il pelo piu' lungo

    RispondiElimina
  9. che belle risposte danni i nostri amministratori

    RispondiElimina