giovedì 16 settembre 2010

Martorano: l'Ospedale di Policoro recuperi la serenità

Onorare la memoria della giovane madre deceduta con l'impegno di tutti a fare di più e meglio
L’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Attilio Martorano, accompagnato dal direttore del dipartimento Pietro Quinto, e il direttore generale dell’ASM Vito Nicola Gaudiano insieme alla direzione strategica, hanno incontrato il personale sanitario dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro.
“L’incontro – ha tenuto a precisare il direttore generale - fa seguito all’episodio relativo al decesso della donna di 32 anni di Bernalda, deceduta dopo aver dato alla luce due gemelli. Anche se – ha proseguito – riprendendo le parole dell’assessore Martorano nulla sarà più come prima e l’impegno di tutti è quello di attuare i miglioramenti necessari. Abbiamo la consapevolezza che in medicina non esiste il rischio zero e che essa non è una scienza esatta. Pur nella drammaticità dell’evento bisogna conservare la serenità necessaria ad affrontare le situazioni con lucidità e pensando unicamente alle richieste di salute del territorio. Il fatto accaduto a Policoro è stato un problema per l’intera ASM e non per l’Ospedale di Policoro.”
L’assessore Martorano ha tenuto a precisare che: “non è intenzione del Dipartimento colpevolizzare la struttura di Policoro e il personale sanitario dell’Ospedale. Se vi sono state responsabilità individuali esse emergeranno dalle indagini in corso, mentre la vita dell’Ospedale, deve, per il bene pubblico, recuperare la necessaria tranquillità, pur nella consapevolezza che andranno attuati processi di miglioramento ed ognuno deve avere l’umiltà di mettersi in discussione per favorire il cambiamento che tutti auspicano.”
Martorano ha poi posto l’accento sull’importanza della credibilità professionale delle strutture sanitarie. Uno stesso intervento sanitario di eccellenza effettuato in una struttura del nord e in una del sud, assume una maggiore o minore importanza a seconda della credibilità che la struttura sanitaria si è guadagnata nel tempo.
“L’impegno di tutti - ha proseguito Martorano – è quello di porre in campo tutte le energie per migliorare e l’ASM ha già dimostrato nel tempo che ha la capacità di dare un contributo determinante in questa direzione, come dimostrano anche i dati sull’emigrazione sanitaria. Quello che è accaduto- con riferimento al decesso della giovane madre 32 anni - è un fatto grave e la sua memoria deve essere onorata con l’impegno di tutti a fare di più e meglio, e non verrà consentita alcun tipo di speculazione.”
In conclusione il direttore generale Gaudiano ha tenuto a sottolineare il comportamento dignitoso e di grande umanità del coniuge della giovane donna deceduta, con il quale si è realizzato un rapporto di intensa comprensione umana.
Sono seguiti gli interventi dei medici ospedalieri e dei responsabili delle direzioni sanitarie, che oltre a sottolineare il loro dolore per la tragedia accaduta, hanno assunto l’impegno a proseguire il loro lavoro con impegno.

4 commenti:

  1. che ci fanno ancora i dottori rinviati a giudizio in ospedale? non erano stati allontanati?

    RispondiElimina
  2. CHIACCHIERE...SOLO CHIACCHIERE...
    Nel frattempo la gente MUORE...
    Il personale è inesistente e negli uffici ci sono rimaste solo le scrivanie vuote...
    Così devono cambiare le cose?
    Così l'ospedale di Policoro deve ritornare SERENO?
    MA FACITM U PIACER, MITTITL L DIPENDEND CA SENZ D CHIR NOS FASC NIND, NVSTITL L SULD, NON VL FRCAT SEMB VU.

    RispondiElimina
  3. l'avete distrutto l'ospedale!le vostre passarelle tutti a parlare di colpevole,siete degli incivili!la rovina della sanità è la politica che si è impossessata di tutto.il gaudiano di turno che più da direttore generale si è comportato da giustiziere, che voltastomaco.volute chiudere fatelo se avete il coraggio ma strumentalizzare una vicenda umana mi sembra troppo!!!!incivili!!OSPEDALE BUZZI DI MILANO:ore 12 operata di cesareo dà alla luce i gemelli, ore 18'30 muore per arresto cardiaco da shock emorragico. il marito denuncia.l'amm. difende operato dell'equipe medica. la magistratura indaga.questa è civiltà. nessun politico è intervenuto!imparate incivili.tu vai a fare la calce.gaudiano a fare il calzolaio!!!!

    RispondiElimina
  4. Quando il pesce puzza, puzza dalla testa!!!
    Vi pare niente chi è l'Assessore alla sanità?
    Per non parlare del direttore del dipartimento sempre alla Sanità!!!
    Preso dal nulla e messo...
    Sapete che titolo di studio ha il nostro direttore dei direttori, Quinto? GIURISPRUDENZA, Avvocato...Vi lascio immaginare...
    Grazie CARLETTO...

    RispondiElimina