martedì 7 settembre 2010

Lopatriello: la Maleducazione resti fuori dall'ospedale.Ma chi è il maleducato?

Al Direttore Sanitario
dell’Azienda Sanitaria di Matera

Al Direttore Sanitario
dell’Ospedale di Policoro

Al Rag. Nicolino Lopatriello


Nei giorni scorsi il rag. Nicolino Lopatriello, nella qualità di primo cittadino di Policoro (così qualificatosi perché sindaco) ha rilasciato una dichiarazione alla stampa dal pomposo titolo “LA MALEDUCAZIONE RESTI FUORI DALL’OSPEDALE”.

Su questa affermazione non possiamo che concordare. Occorre però evitare fare di tutta l’erba un fascio. E’necessario quindi individuare chi è o chi sono i maleducati. Sulla vicenda circolano versioni contrastanti.

A dire del rag. Lopatriello egli stesso sarebbe stato oggetto di comportamenti poco urbani. Non dice di più. Secondo altre voci raccolte all’interno degli operatori le cose sarebbero andate diversamente in due precise occasioni. Nella prima, in data 15 agosto, il rag. Lopatriello si sarebbe recato al pronto soccorso per una medicazione e in quel momento lo stesso, alternando telefonate ad alta voce durante le quali evidenziava la propria qualità di sindaco chiedeva di avere precedenza rispetto ad altri che prima di lui erano in attesa. L’operatore sanitario non avrebbe accolto la richiesta.
La scena si è ripetuta il giorno 22 agosto allorquando il rag. Lopatriello, accompagnando una sua amica che aveva avuto un piccolo incidente, è entrato direttamente in una stanza in cui non era consentito l’accesso per cui l’operatore sanitario lo ha invitato ad uscire e ad attendere il proprio turno. E’seguita la frequente affermazione di chi si veste di autorità con la frase “lei non sa chi sono io”.

Premesse le due diverse narrazioni del fatto, è necessario:
evitare che di fronte ad una vasta opinione pubblica si lancino accuse gravi che inevitabilmente coinvolgerebbero ingiustamente tutti gli operatori sanitari;

è da rimarcare che l’episodio, indipendentemente dalle modalità con le quali si è verificato, riguarda il cittadino Lopatriello indipendentemente dalla classifica che egli si attribuisce perché di fronte alle cure tutti debbono avere lo stesso trattamento.

Tutto ciò premesso, chiedo agli organi competenti dell’Asl di accertare lo svolgimento dei fatti e, ove vi fossero stati comportamenti non regolamentari da parte degli operatori di adottare i provvedimenti consequenziali; ove invece risultasse veritiera la versione contrapposta a quella data dal Lopatriello, di stigmatizzarne il comportamento e di adottare tutti i provvedimenti necessari a salvaguardare il buon nome dell’Ospedale di Policoro e la dignità ed il decoro degli operatori sanitari.
Policoro, 6/9/2010.

Ottavio Frammartino
SegreteriaRegionale PRC Basilicata

6 commenti:

  1. è evidente....tu non sei mai stato al pronto soccorso di policoro!!!

    RispondiElimina
  2. Credo che sia vera la seconda versione ! Sarà arrivata prima l'arroganza e poi lopatriello.........sicuramente.
    X IL 1° COMMENTO:
    Nel pronto soccorso ci sono dei codici da rispettare , è normale che un incidente abbia la priorità su chi va a farsi togliere una scheggia da un dito o a misurarsi la pressione!

    RispondiElimina
  3. senza generalizzare...quindi è chiaro che c'è gente non solo educata ma gran lavoratore..all'interno dell'ospedale e soprattutto al pronto soccorso...ma qualche elemento che non solo non conosce educazione nè le buone maniere nè ha il "buon cuore"...ma ciuccio e presuntuoso...e magari che legge gli elettrocardiogrammi...scavalcando il medico ed anche lo specialista... e che preso, sicuramente da mille cose, reagisce (perchè è nella sua indole) indolentemente , maleducatamente e presuntuosamente ...e poi ..mente.. e riferisce stupidagine..per riparare...la sfortuna ha voluto che ci fossero testimoni..che pur non "sopportando..politicamente" il sindaco...costui nell'aprire la porta ad un malato si è visto rivolgere una serie di offese gratuite...e poi ci è stato...(ma quando il battibecco è finito) nell'andarsene via dal pronto soccorso..."lei non sa con chi ha avuto la sfortuna di litigare...chiamero i vostri superiori per riferire l'accaduto"...resosi conto della fesseria( qualche medico avrà detto ...ma che c.. hai fatto? ..quello è il sindaco..)...lo hanno salutato "Buonasera sig. Sindaco..." ...prontamente risposto...si si si buoasera ...vedrete se sarà una buona sera...mo' buonasera ..fino a qualche minuto fà ...mi avete trattato a pesci in faccia...sorte che tocca quotidianamente ai poveri cittadini malati...che hanno la sfortuna di non essere sindaci...Questa volta ..che piaccia o no ...l'antipatico Lopatriello ha ragione...e poco c'entra essere il sindaco...se non il fatto di avergli chiesto scusa a cose fatte.

    RispondiElimina
  4. ma diteci la verita'chi deve essere assunta per diventare un buon ospedale quello di policoro? io mi sono sognato la sorella di un amministratore!!!

    RispondiElimina
  5. si proprio dell' aministratorone che vuole seguire le orme di un suo precedessore al quale SISTEMARONO in tutti i sensi la in fisioterrapia. poi parlano di sanita clientelare....Ma

    RispondiElimina
  6. almeno quello e' stato capace, il vostro s. nemmeno questo e' capace di fare

    RispondiElimina