martedì 31 agosto 2010

Politici mai sazi si prendono pure i fondi agricoli

In sei hanno ottenuto i contributi europei dall’Arbea.C’è un’agricoltura che annaspa tra crisi e mercato in tilt. E c’è un’agricoltura che continua a elargire fondi. Tra i beneficiari scopriamo che ci sono anche sei politici che, almeno apparentemente, non hanno nulla a che fare con il mondo agricolo. Non è l’ammon - tare del contributo a suscitare perplessità (in molti casi si tratta di «spiccioli»), ma trapela una sorta di conflitto d’interesse in tutta questa storia.
ANTONELLA INCISO
• Sono seimila. Seimila nominativi solo per la domanda unica. A questi, poi, si aggiungono gli altri 4229 nomi legati all’agroambiente,i restanti 1191 dell’indennità compensativa e i circa 500 della fores t a z i o n e.
Sono le persone che hanno fatto domanda all’Arbea per ottenere i fondi europei per l’agricoltura. Nomi vari di lucani che sono imprenditori agricoli e che per le loro proprietà nella gran parte dei casi ottengono i contributi dell’Eu - ropa. Tra quei nome, che negli ultimi cinque anni, hanno beneficiato dei pagamenti, però, ci sono anche quelli di sei uomini politici. Uomini che hanno avuto o hanno un posto nelle Istituzioni regionali e nazionali ed i cui nomi risultano dalla ricerca pagamenti di Arbea. Tra questi il senatore del Popolo delle Libertà, Egidio Dig i l i o, l’ex presidente del Consiglio Regionale Prospero De Fr anchi, l’attuale consigliere regionale Franco Mattia, l’ex assessore regionale alle Attività Produttive, Gennaro Str aziuso, e l’ex presidente della Provincia di Matera, Car - mine Nigro. Nell’elenco, poi, figura anche l’attuale assessore regionale all’Ambiente, Ag atino Mancusi che, però, interpellato telefonicamente sostiene di «non aver fatto mai domanda».
In particolare, cinque sono state le «domande uniche» che sono state presentate dal senatore. Risalgano agli anni 2005, 2006 e 2007 ed hanno un importo complessivo (tra i vari anni) di 34mila 982,63 euro. Quindici, invece, le domande dell’ex presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi. Vari i settori di intervento (dalla domanda unica al Psr 2007-2013) per anni che vanno dal 2005 al 2010 e con un importo complessivo di 72mila 307,28 euro. Tre le domande presentate dall’ex assessore regionale alle Attività Produttive Gennaro Straziuso in un periodo che risale tra il 2006 e il 2008 (per vari settori d’inter - vento) per un importo di 35mi - la 345,12 euro. Cinque, invece, le domande presentate dal consigliere regionale Franco Mattia in anni compresi tra il 2007 e il 2009 (legate alla domanda unica) per un importo complessivo di 955,48 euro. Infine, due le domande che figurano con il nominativo di Agatino Mancusi riferite al 2006 e al 2008 per un importo totale di 364,22 euro. Di 466,68 euro, invece, il contributo ottenuto relativo all’an - no 2007 dall’ex presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro.
Insomma, soldi ma secondo i protagonisti «legittimi». Interpellati sulla vicenda, infatti, i politici coinvolti ribadiscono la correttezza del loro operato. «Io ho un’azienda agricola, acquistata dai miei genitori, da 30 anni - precisa il senatore Digilio - e sono imprenditore agricolo a titolo principale. La mia è un’azienda perfettamente funzionante con centinaia di vacche podoliche, cavalli, mucche da latte, maiali. Ho anche un centinaio di asini ma questi come i maiali e le mucche non sono soggetti a contributi». Fermo nel ribadire la correttezza dell’operato anche l’ex presidente Prospero De Franchi. «Dal 1994 sono imprenditore agricolo non a titolo prin cipale - sottolinea - e dal 29 dicembre del 1996 sono imprenditore agricolo professionale. I contributi, poi, si danno all’azienda ed i requisiti richiesti dalla legge sono : l’iscrizione del titolare alla Camera di Commercio ed all’Inps, avere la partita Iva ed avere dei dipendenti in modo che l’azienda sia attiva. Queste sono i requisti - conclude De Franchi e devo dire anche che l’attività di imprenditore agricolo non è incompatibile con altre attività professionali». A precisare di non essere imprenditore agricolo è, invece, l’ex assessore Gennaro Straziuso. «Il riferimento a me è legato ad alcuni terreni a riposo ed è riferito agli anni passati - sottolinea - L’azienda è intestata ai miei figli. Non è che, poi, se uno fa il presidente del Consiglio dei Ministri, poi, non può essere titolare di un’azienda agricola». A ritenere che vi sia stato un errore, invece, è l’attuale assessore regionale all’Am - biente, Agatino Mancusi. «Non ho fatto nessuna domanda - sostiene Mancusi - ci deve essere stato un errore».
Sulla stessa lunghezza d’on - da degli altri, invece l’ex presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro. «Certo ho un’azienda agricola che mi hanno lasciato i miei genitori ed i suoceri - dice - non c’è nessuna incompatibilità, Io sono un libero cittadino ed un politico che è impegnato nell’attività politica non significa che riceve uno stipendio, ognuno, infatti, ha le proprie attività professionali». Nessuna risposta, invece, dal consigliere regionale del Pdl, Franco Mattia, che non siamo riusciti a rintracciare telefonicamente.

3 commenti:

  1. siamo stanchi di vedere queste porcherie, andassero a fare tutti nel c... sti p.... a pensare che c'è gente ke non riesce nemmeno a comprare il latte per i propri figli e cosa sentiamo , contributi elargiti a politici come se solo loro sono degli imprenditori agricoli e solo loro sanno fare i progetti che poi puntualmente vengono finanziati , dirigenti che vengono pagati a fior di quatrini a discapito di qualche lavoratore che neanche lo stiperndio riesce a prendere per colpa di qualche politico o pseudopolitico da strapazzo.

    RispondiElimina
  2. Io sono contento quando sento queste notizie...perchè le persone che si lamentano di questo governo regionale, sono le prime che poi li vanno a rivotare...quindi che dire? ben vi stà... L'unica arma che possediamo è quella del voto, ma puntualmente vincono e stravincono... Significa che governano in modo impeccabile e per questo celi dobbiamo tenere!
    SVEGLI POPOLO LUCANO!!!!!
    LA BASILICATA E' DI TUTTI, NON DI POCHI...

    RispondiElimina
  3. ottavio due di coppedomenica, 05 settembre, 2010

    caro ignoto ti pregherei di pubblicare tutti i commenti e non solo quelli che ti fanno comodo se ti fai tanto paladino di giustizia devi essere coerente prima con te stesso e poi con gli altri. non importa, ti ho visto all'opera ed ho capito già quanto vali. buona fortuna 2 di coppe.

    RispondiElimina