giovedì 29 luglio 2010

Policoro: POLVERE. I CITTADINI PROTESTANO

POLVERE. I CITTADINI PROTESTANO
Via Agamennone è ancora sterrata. Disagi infiniti
NICOLA BUCCOLO
• P O L I C O R O. «Siamo un gruppo di amici con numerosi bambini in tenera età, grazie al Signore. Proprio per il loro bene e per vederli giocare liberamente, abbiamo deciso di acquistarevarie villette in via Agamennone,in modo da permettere loro di godere tutti insieme di un posto tranquillo e rilassante. Ma la strada in questione è sterrata e manca del manto stradale. Lascio immaginare gli innumerevoli inconvenienti a cui dobbiamo quotidianamente far fronte, fango, buche, polvere, ecc. Quando piove poi non si può percorrere la strada e siamo costretti a parcheggiare le auto piuttosto distanti da casa».
Hanno scritto in questi termini dalla zona residenziale a mare, in sinistra del lido centrale, dove sono sorte e continuano a sorgere ville e villette. Quelle di via Agamennone sono abitate da famiglie che vivono tutto l’anno in quella zona ed altre che le utilizzano soltanto d’estate per le vacanze. Altri inconvenienti: «L’imposta per i rifiuti la paghiamo nonostante il primo cassonetto a disposizione è posto ad un km dalle abitazioni. Le zanzare ci sbranano e nessun trattamento è stato fatto. Sono diversi i disagi con cui conviviamo». E un altro aggiunge: «Tut ti noi paghiamo il servizio di nettezza urbana tarsu, ma non abbiamo i contenitori, lei dirà ma dove la smaltite? A circa 2 km di distanza».
Abbiamo riassunto una corposa corrispondenza via e-mail tra i cittadini di via Agamennone e il sindaco Nicola Lopatriello. La prima giunse al sindaco il 15 marzo scorso e il giorno dopo Lopatriello rispose: «Ringrazio per la segnalazione e procederò immediatamente ai dovuti accertamenti presso l'ufficio tecnico comunale. Se l'intervento non è stato programmato, sarà inserito nel prossimo bilancio comunale in approvazione entro il 30 aprile. Comunque, nei prossimi giorni, farò una visita in zona personalmente». Ed il sindaco è stato di parole recandosi a visitare la zona. Ma da allora tutto è rimasto come prima, anche quando Lopatriello, alle successive sollecitazioni, «con i saluti dei genitori e con un bacio da parte dei nostri piccoli marmocchi tutti con le ginocchia sbucciate per strada», comunicava «di aver dato l'incarico di risolvere la questione all'assessore ai lavori pubblici, Cosimo Ierone, il quale ha promesso, assicurava Lopatriello, che in questa fase di nuovi asfalti che si stanno realizzando provvedera' anche alla vostra via». Sono stati fatti nuovi asfalti, ma via Agamennone resta ancora sterrata.
(tratto dalla gazzetta del Mezzogiorno)

Pazienza ha un limite Il denaro stanziato è andato altrove

n. buc.]
Nella zona residenziale di mare, compresa quella dove è ubicata Via Agamennone, per dotarle di opere di urbanizzazione, sono trascorsitroppi anni. Ma una volta avviati, i lavori sono proseguiti piuttosto celermente, tanto che in quel labirinto di strade e stradine, con toponomastica che in molti casi esiste solo sulla carta, il manto di asfato c’è quasi dappertutto. Come mai via Agamennone è rimasta esclusa? La gente che vi abita è molto tranquilla. Lo si vede dal modo civile in cui si comporta di fronte ad un diritto negato. Si può continuare a negarlo? Quelle famiglie hanno anche scoperto che «in passato sono stati stanziati dei fondi che riguardavano le nostre vie, ma poi destinate ad altre vicine, come via Fiume, che non rientravano in quel momento nel piano dei lavori».

4 commenti:

  1. siamo in mano ad una amministrazione che non ha uguali, incominciano dal sindaco a finire all'ultimo dei personaggi che ci rappresentano, è una vergogna tutto quello che sta succedendo, l'appalto della spazzatura è la prova del nove delle porcherie che si stanno consumando, ma andassero a fanculo compreso io che li ho votati

    RispondiElimina
  2. bhe la questione spazzatura e il relativo scandalo ha avuto il pregio di unire ben tre diversi amministrazioni..da disanza antonio prima...a serafino disanza..per poi giungere a lopatriello. Quasi a dire ..cambio colore, cambio facci, cambio argomenti ma il risultato resta sempre e soltanto lo stesso..ossia la torta golosissima dei rifiuti solidi urbani e gli enormi interessi che ci girano attorno.
    viene voglia di dire ma va là......ma va làà alla ghedini maniera

    RispondiElimina
  3. il villeggiante delusolunedì, 02 agosto, 2010

    il problema dei cvassonetti della spazzatura è una vergogna.... sulla salute dei cittadini non si scherza ... x non parlare poi dei bidoni della spazzatura stracolmi e dell'immondizia x terra a disposizione dei cani randagi che combinano lo schifo a ridosso delle case ormai abitate
    E ' UNO SCHIFO
    ma poi vorremmo sapere ...ma due conti li sanno fare al comune? nel ssenso che se tu stai intascando la tarsu in piu rispetto agli anni passati ti sei chiesto queste persone DOVE C... LA DEVONO BUTTARE TUTTA LA SPAZZATURA e che diamine ci vuole tantoooo?
    O che qualcosa di piu grosso e di losco sotto nel mancato appalto dell'immondizia?
    A te la palla Frammartino

    RispondiElimina
  4. caro ottavi da persona responsabile quale sei perche' non dici a turista deluso che la colpa è in parte del comune è vero ma solo percgè non fa i controlli sul fatto che ville quadrifamiliari diventano ville di dodici dico dodici famiglie e questo lo si deve alla permissività del viceconte, dei vigili e degli altri preposti al controlla ma che di fatto non controllano un tubo.. se da 4 abitazioni se ne ricavano 12 per fare specyulazione edilizia e per favorire le imprese che si rivolgono solo a certi studi tecnici ciamm fa' e non si può volere la moglie ubriaca e la botte piena alla faccia dei cittadini onesti che rispettano le leggi però visto che siamo in italia e i condoni abbondano camma fa'???? ottavio ti sarei grato se tu la pubblicassi e come hai fatto per le macerie vicino al liceo investissi il sindaco i vigili le forze dell'ordine e l'ufficio tecnico dafare i dovuti controlli e le dovute denunce e poi vediamo. Spero vista la tua onestà che pubblicherai questo mio commento anche perchè io ho costruito 4 abitazioni veramente e non 12 grazie di tutto

    RispondiElimina