venerdì 23 luglio 2010

Le imprese e Policoro: intervista a Nicola Montesano

In un contesto Nazionale ed Europeo difficile e che segna il passo, nella crescita economica,il sud è ancora più a sud di quanto già non sia, fare una impresa è una sfida coraggiosa. Vogliamo cominciare questo nostro viaggio sulle realtà imprenditoriali di Policoro , da Nicola Montesano , prima perchè non è un nome qualsiasi per questa comunità, i Montesano sono una parte importante della storia di questa città , secondo perché Nicola anche per il suo ruolo politico può dare una lettura più ampia del contesto con cui le imprese devono lottare per affermarsi nella nostra città. La sogemont srl nasce dall’esperienza maturata negli anni dalla Eurosaldature fondata dal compianto Montesano Antonio nel campo dell’impiantistica e delle costruzioni edili, costituitasi negli anni novanta.Ormai opera non solo in ambito locale , ma anche nazionale e le sue attività che vanno da quelle tradizionali di costruzione di impianti quali metanodotti, acquedotti, fognature, reti di teleriscaldamento e lavori edili oggi sono integrati ed ampliati con attività che vanno dalla realizzazione di interventi di bonifica di siti inquinati, alla realizzazione chiavi in mano, di parchi eolici, parchi fotovoltaici e centrali a biomasse. La Società dunque si propone come realtà in continua evoluzione ed in completa autonomia nell’erogazione di servizi nel settore energetico, delle grandi infrastrutture e dell’ambiente una sfida nel segno del Futuro. Oggi conta una 40 di dipendenti , molti con professionalità altamente specializzate , e come ci spiega Nicola nel filmato sta per realizzare un'importate insediamento industriale nella valbasento, di circa 5 milioni di euro che darà accupazione a Regime a circa 30 persone.Alla domanda quale difficoltà trova un imprenditore a Policoro , la risposta e sconfortante , mancano le aree industriali ed artigianali perche le imprese possano svolgere la propria attività.
Proprio per queste ragioni La Sogemont pur avendo mezzi e interessi è dovuta andare nella vicino Pisticci, e per un Montesano questa scelta è un boccone AMARO


5 commenti:

  1. evidentemente in valbasento ci sono contributi

    RispondiElimina
  2. che impianti sono?
    trattamento rifiuti ?

    RispondiElimina
  3. quando un giovane mette in campo la propria professionalità, passione e voglia di fare, si deve per forza cercare il marcio. Che schifo!

    Bravo Nicola, Complimenti per l'iniziativa.

    RispondiElimina
  4. bravo nicola questo ti onora ma la verità è una sola che la regione ha finanziato li, potevi parlarne con ....... ma se volevi il mega finanziamento dovevi pure essere allineato e coperto vero?

    RispondiElimina
  5. coinvolto in gravi inchieste giudiziarie ancora in corso di diverso tipo..ci vuole una bella faccia tosta

    RispondiElimina