mercoledì 9 giugno 2010

La manovra costerà ad ogni lucano 98 Euro. Mentre Lopy per non essere di meno studia come metterci le mani in tasca


Per i comuni si annunciano tempi grigi con il mix tra regole del patto di stabilità e manovra economica correttiva del governo. Da uno studio condotto dai tecnici dell’Ifel, l’istituto per la finanze locale dell’Anci, pubblicato ieri dal Sole 24 emerge una situazione per le casse comunali piene di incognite. Ci sono comuni di piccole dimensioni, tra cui Lagonegro, in Basilicata, che dovrebbero tagliare le spese fino al 60%. E città di piccole e medie dimensioni come Policoro chiamate a sacrifici supplettivi. Il che significa o il taglio dei servizi o il rischio di dover piorre altre tasse sulle spalle dei cittadini.
Il nuovo patto, infatti,impone ai comuni un sacrificio pari a 1,5 miliardi nel 2010 e di 4 miliardi nel biennio. Per le regioni, questo significa un taglio preventivo dei trasferimenti che vanno ad aggiungersi altri ulteriori sacrifici se non rispettono il patto di stabilità. Comunque occorre sottolineare che dal 2008 il patto di stabilità non determina automaticamente un taglio della spesa, ma chiede agli amministratori di cercare di portare in bilancio in parità, adoperando la leva fiscale e tagliando i servizi. Una situazione che come si può intuire creerà non pochi problemi.
Situazione allarmante per i comuni lucani. Per quanto riguarda la Basilicata, il taglio dei fondi per Matera è di 69 euro, pari al 7,%, e per Potenza di 124 euro, pari al 8,1. la media regionale è di 98 euro, pari al 9.0% E la situazione, secondo le previsioni diventerà più grave nel 2012.

Per quando ci riguarda, in particolare nel comune di Policoro , a questa situazione va aggiunta l'enorme spreco di denaro fatto in questi due anni di amministrazione da Lopatriello, che ha azzerato il residuo attivo che era di 1800 Euro per cazzeggi vari , lasciando le casse vuote , ma soprattutto molti fornitori ed alcune cooperative che offrono servizi alla comunità sono in attesa dei saldi ed arretrati di contributi in alcuni casi anche di 5 mesi. E poi sono in arrivo per i Policoresi nuove Tasse , indirette , tipo parcheggi a mare , come dire , Lopy ci metterà le mani in tasca........ma di questo ne riparleremo ..........

5 commenti:

  1. Non ti preoccupare, caro Ottavio, il nostro sindaco sa come aggiustare le cose, già una parte del fabbisogno comunale verrà dalla gestione del palaolimpia, infatti il sindaco recupererà(sempre che quello che vince l'appalto paghi....) ben Euro 1.800,00 e dico mil le ot to cen to euro ogni anno. Il che vuol dire che per recuperare quello che si è speso ci vorrà qualche migliaio di anni. E non ci si venga a dire che sono soldi del CONI, sempre soldi sono.

    RispondiElimina
  2. Non ricominciamo con i parcheggi al mare. Se hanno intenzione di far pagare invito sin da ora tutti a spargere la voce attraverso facebook affinchè tutti i potenziali turisti intenzionati a venire a Policoro predano altre strade, così gli amici commercianti di Lopy se lo prendono in quel posto e alle prossime elezioni ci pensano prima di votarlo.

    RispondiElimina
  3. ma che cazz devono venire a fare le persone al mare di policoro a pagare il parcheggio per la bella bandiera blu che ci siamo meritati? o a vedere il cinema comunale di policoro? siete una vergogna ritiratevi oppure facciamo una petizione per avere la bandiera blu!!!
    la peggiore amministrazione che policoro ha avuto

    RispondiElimina
  4. negli ultimi ...quanti anni?
    secondo me è la migliore negli ultimi 53 anni....compreso i prossimi...poi quando qualcuno di voialtri farà meglio sarà la seconda negli ultimi 58 anni...si 58 anni perchè se continuate così neanche le prossime elezioni vincerete...Conoscete il detto della Volpe e l'Uva?

    RispondiElimina
  5. e chi sarebbe la volpe?

    RispondiElimina