martedì 2 marzo 2010

I vigili come mosche bianche e la città è sempre più grande.


In organico ce ne sono meno di dieci anni fa, quando erano 28 unità

NICOLA BUCCOLO
• P O L I C O R O. AAA: Vigili urbani cercansi. A Policoro se ne vedono sempre di meno in giro. Si dice per carenza di personale. I bene informati fanno sapere che 10 anni addietro, erano in servizio 27-28 unità. Ora ce ne sono una decina di meno, nonostante che tre anni fa, cinque vigili precari, furono stabilizzati come ausiliari del traffico ed entrarono in pianta stabile nel corpo di polizia municipale. In servizio di vigilanza, quelli per intenderci che si devono interessare di traffico, di parcheggi, di controlli edilizi, che devono far rispettare le regole e sanzionare i trasgressori, non se ne vedono più di 6-7 al giorno, divisi in due turni. E gli altri vigili che fanno? Ci sono “figure” professionali che svolgono servizi di istituto all’interno del Comando ed a questi vanno aggiunti anche i cosiddetti “imboscati”, che hanno ottenuto di passare ad altre mansioni, smettendo la divisa. Lavorano nel Comune, ma non come vigili urbani. Come si spiega il numero dei vigili diminuito rispetto a dieci anni fa? Si tratta dei vigili che hanno maturato la pensione, se ne sono andati e non sono stati sostituiti. Concorsi non se ne fanno da tempo immemorabile. E così di vigili urbani se ne vedono sempre di meno in servizio nel centro abitato. Per Policoro che si sta espandendo a macchia d’olio, non può essere un segnale di tranquillità, soprattutto pensando ai tanti fatti criminosi, come furti, scippi, risse e altro che si verificano molto spesso. L’ultimo episodio riguarda l’anziana signora scippata dopo essere uscita dall’ufficio postale, risoltosi positivamente e senza danni grazie all’intervento dei carabinieri. Il sindaco Nicola Lopatriello, prendendo spunto da questa notizia, ha fatto sapere, attraverso gli organi di stampa, “di aver allertato la polizia municipale e di aver contattato il comandante della Polizia municipale affinché nelle giornate più affollate ci sia un presidio fisso di vigili che controlli l’area nelle vicinanze dell’ufficio postale, per evitare che spiacevoli eventi si possano ripetere”. Un annuncio tranquillizzante. Ma con questa situazione di personale, si troveranno vigili disponibili per il presidio? A che servono gli annunci se poi non seguono fatti concreti? Anche per le postazioni di video sorveglianza sulle strade più importanti e in quelle più a rischio fu fatto l’annuncio oltre un anno fa. Chi se ne ricorda ancora? Policoro sta diventando sempre più una città meno sicura, dove il rispetto delle regole è un optional. Basta guardare il traffico caotico e i parcheggi selvaggi. Ma chi fa osservare le regole se i vigili stanno diventando sempre più mosche bianche per servizi che dovrebbero essere basilari per una città?

15 commenti:

  1. CERA UN MARE DI GENTE... DOMENICA MATTINA AD ASPETTARE IN PIAZZA A NICOLINO LOPATRIELLO (U RUMENO, BUSCIARD, FUMOSO ECC...) PER LA CONSEGNA DELLE AUTO NUOVE DEI VIGILI...
    NON SI POTEVA NE PARCHEGGIARE E NE CAMMINARE A PIEDI ....
    NICOLINO SEI FINITO!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. AVETE LETTO SUL QUOTIDIANO CHE LOPATRIELLO VUOLE ACQUISIRE IN LOCAZIONE, ATTRAVERSO IL COMUNE IL PALAZZO DEL CINEMA PER POI DARLO IN SUB LOCAZIONE A PRIVATI.
    VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE SE LO SUB LOCHERA' MARIO D. CON TUTTI I SUOI parenti?
    SONO APERTE LE SCOMMESSE!

    RispondiElimina
  4. cosi' e' facile fare l'imprenditore e noi siamo cittadini coglioni, ma questo mario forse e' quello che ha la societa' delle vele pubblicitarie

    RispondiElimina
  5. "ncol u busciard" così merita di essere chiamato

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. per fortuna che qualcuno dei vigili precari è stato stbilizzato altrimenti sarebbero solo i tre moschettieri. Con quest'organico hanno una macchina a testa!

    RispondiElimina
  8. Prossimamente Lopatriello consegnerà le chiavi del box costruito per i Vigili Urbani al 2 piano di zona,ci sarà anche la diretta radiofonica di bierredue,è stato invitato anche il sindaco di Banesti,taglierà il nastro Paolo Castelluccio,le chiavi saranno consegnate al comandante dei Vigili che utilizzerà questa struttura anche come sala di registrazione..

    RispondiElimina
  9. Anonimo ha detto...
    Lascia l'amaro in bocca,che una vittoria conquistata in maniera democratica per colpa di tre avvocaticchi,sia saltata,grazie alle pressioni,e alle false promesse,di Labriola,Marrrese,Ranù,mi fa una rabbia,passare da una coalizione,piena di laureati,ad un'altra piena di ..........

    RispondiElimina
  10. piena di somari e ignoranti ela pèarola giusta.

    RispondiElimina
  11. i somari e gli ignorantoni amministrano, i biscazzieri,i ciclisti, i professionisti gegometri e gli avvocatoni fanno gli INTROVOLATONZI.

    RispondiElimina
  12. come te ciuccio!!!!!!!1

    RispondiElimina
  13. A proposito del box dei Vigili al secondo piano di zona,perchè il Sindaco non lo regala al suo amico D'Agostino di bierredue per trasmettere le dirette del consiglio comunale.

    RispondiElimina
  14. in effetti, per fortuna che ci sono stati i biscazzieri, i ciclisti e i professionisti che hanno programmato qualche progetto e fatto finanziare , altrimenti sti somari cosa doveva vendere alla stampa, comunque caro commentatore giusto per rinfrescarti le ideee i biscazzieri, ciclisti e professionisti non hanno tolto i posti di lavoro, i somari proprio perchè sono somari lo hanno fatto, se fossero state persone non somare e con un poco ci cervello prima di fare i bandi ragionavano.

    RispondiElimina
  15. VENDONO SOLO BUGIE VISTO CHE IL SINDACO NE DICE TANTE.

    RispondiElimina