venerdì 27 novembre 2009

Botta e Risposta Lopatriello - Frammartino




POLICORO - Ieri l'ottimo Filippo Vinci, legale difensore del sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello per la vicenda Marinagri, ha consegnato copia della richiesta di rinvio a giudizio per il primo cittadino al segretario di Rifondazione comunista, Ottavio Frammartino, che medita di costituirsi parte civile nel procedimento per chiedere gli eventuali danni a beneficio del Comune di Policoro. «Ho messo gli atti a disposizione dii Frammartino ha spiegato Vinci, contattato dal Quotidiano- per abbreviare il procedimento penale a beneficio della serenità di tutte le parti in causa ». Lopatriello, intanto, risponde alle dichiarazioni di Frammartino circa i suoi titoli di studio: «Ho sempre pensato che la politica sia una passionenaturale, e come tale non la si compra al supermercato né tantomeno viene trasmessa ma si sente. L'arte del buon governo è quello di servire la comunità e non interessi personali che si potrebbero annidare dietro l'azione politica-amministrativa di ogni eletto. Da quando faccio politica, credo di essermi distinto per onestà, trasparenza e attaccamento alla causa della mia città, e se faccio il sindaco un motivo ci sarà! Per me la politica è un'esperienza umana formativa importante ma non fondamentale, senza della quale la vita continua lo stesso avendo in passato conseguito numerosi titoli di specializzazione nel campo giuridico - tributario che vorrei elencare: 1979 diploma con il massimo dei voti di ragioniere; 1983 iscrizione al relativo albo; 1994 laurea a distanza in Scienza dell'Amministra zione, ininfluente per la mia professione ma rafforza la mia formazione; 1995 iscrizione all'albo dei Revisori dei conti presso il ministero di Giustizia; 1996 abilitazione Ctu (consulente tecnico) presso il tribunale di Matera e nel 2002 master giuridico-economico in bilancio e contabilità. Pertanto penso, alla luce dei titoli che ho, di non dover dire grazie a nessuno essendo, come dicono gli inglesi, un self made man, ovvero un uomo che si è fatto da solo e figlio di questa comunità. Viceversa vorrei sapere cosa ha fatto e prodotto l'Ata (bidello) Ottavio Frammartino per questa comunità, così come qualche altro eletto in altre assemblee».

RISPOSTA di Frammartino




Sono sempre più strabilianti le dichiarazioni del sindaco di Policoro; altro che impegno disinteressato: in questi mesi di governo della sua amministrazione l' accusa più grave è quella di sfacciato clientelismo poichè i confini tra l’interesse pubblico e quello particolare appaiono sempre più labili e impercettibili. Prima di parlare di vago impegno politico a servizio della comunità, ci fornisca delle risposte concrete alle nostre domande relative ai rapporti parentali tra la commissione che ha aggiudicato un appalto e la cooperativa risultata aggiudicataria dello stesso, ai consiglieri di maggioranza sub fornitori del comune ecc... e allo stesso sindaco il cui numero di casa appariva in un volantino dell’amministrazione come recapito per la raccolta della pubblicità di una radio, guarda caso anche essa vincitrice di un appalto del comune. Ci spieghi chiaramente i rapporti tra la sua amministrazione e quella società pubblicitaria, di cui risultavano soci una sua parente ed un suo dipendente, che aveva sede sociale proprio presso lo studio che gli ha consentito di essere un self made man. (alias Lopatriello). Perchè non ci illustra i dettagli del processo sulla protezione civile, ci dia spiegazioni dove è andata a finire la pasta destinata ai poveri di questo comune spediti ad altra emittente in altro comune , visto che la stessa commissione interna della sua precedente amministrazione ha accertato che sono accaduti fatti gravi. Sono veritiere le sue parole "la politica non si compra al supermercato" , ma la pasta si. Allora le sue risposte diventano essenziali anche per fugare quel maledetto dubbio che nel suo motto, tanto caramente ripetuto, " mi sono fatto da solo" non ci sia anche molto o poco del nostro e di questa comunità. Infine la ringrazio per avere elencato i suoi titoli, tutti ottimi
per fare il ragioniere, ma che lei non sia laureato e che quella sua laurea per corrispondenza non abbia alcun valore accademico che le può permettere di fregiarsi del titolo di Dottore, non l’ho deciso io, bensì i carabinieri di Policoro, che che non avendo lei “ mai conseguito il diploma di laurea o titolo accademico si è ripetutamente e indebitamente arrogato il titolo di DOTTORE " , fatto confermato dalla prefettura di Matera . Per
quanto mi riguarda ed a differenza di lei non ho mai nascosto nè la mia attività nè i miei titoli: non ho bisogno di mentire poichè non me ne vergogno, specie se mi consentono di vivere dignitosamente. Anzi proprio il mio umile lavoro (che faccio con passione) è testimonianza che la politica mi ha dato molto sotto l’aspetto umano e culturale, ma non è mai stata utilizzata da me in maniera personalistica o per altri fini.
Ottavio Frammartino

14 commenti:

  1. Ottavio, ci racconti quando e come sei stato assunto? Con quale concorso?
    Per trasparenza, grazie.

    RispondiElimina
  2. Siamo veramente alla frutta.
    La politica dovrebbe essere una passione per mettersi a disposizione del cittadino per migliorare la situazione sua e di tutto il comune,scevra da ogni interesse o scopo personale. Non è il caso del sindaco, sia chiaro, al quale qualche merito bisogna ricoscerlo, e non che le questioni politiche di Policoro devono riguardare la querelle di titoli e meriti.
    I meriti bisogna conquistarli e meritarli sul campo e per ciò bisogna impegnarsi, ma i titoli molte volte non sono meritati o sudati e qualche volta addirittura comprati(VEDI SCUOLE PRIVATE-la retta che si paga cos'è?? non è che il prezzo).
    ma il sindaco s'è scurdat o passato? quando lavorava in un noto studio di Policoro e andò via portandosi i clienti??
    Ma smettetela di imitare e scimmiottare il governo nazionale,
    e tutta l'amministrazione lavorasse un pò ANCHE per il bene della città e dei cittadini.

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro è evidente che Frammartino, pur non sbandierando titoli, è arrivato ad acquisire una proprietà della lingua italiana di tutto rispetto. Ma vi ricordate gli strafalcioni che faceva sino a qualche giorno fa? Non resta che fare i complimenti a Frammartino per i suoi notevoli progressi!

    RispondiElimina
  4. Concordo con Lopy quando afferma che la politica è frutto della passione e non certo dei titoli conseguiti, ma per assumere determinate responsabilità bisogna avere le competenze o almeno la conoscenza, cosa che un titolo può garantire. L'importante è saper fare il proprio lavoro, non come Ierone, con tutto rispetto, a cui viene consegnata una delega , che non può mettere a frutto. Amministrare la cosa pubblica non è cosa facile ! Bravo Frammartino , cerchiamo di placare queste polemiche inutili su i titoli, a noi interessa la legalità e la ripresa. Che tu ti sia costituito parte civile per la città va benissimo e io te ne sono grato. Il resto lasciamolo perdere altrimenti su rischia di perdere di vista la cosa importante!

    RispondiElimina
  5. A me sembra tutto allucinante, a me non interessa sapere quando e come Ottavio è stato assunto, tra l'altro lavora nel pubblico e da anni, mi interessa sapere cosa fa il sindaco e la sua corte con i miei soldi in quanto pago le tasse e lui ha il dovere di gestire con trasparenza e per lo sviluppo di Policoro e non per accumulare voti per eventuali candidature. Smettiamola di rimpizzare l'opposizione è chi governa che deve dare a noi risposte chiare.

    RispondiElimina
  6. Assunto presso l'amministrazione provinciale in base alla l.482 1968.Le assunzione allora si facevano rispettando una graduatoria , a differenza di oggi che con la legge 68 del 1999 avvengono in modo nominativo.

    Ottavio

    RispondiElimina
  7. Policoro ha delegato Frammartino ad unica voce coraggiosa. Saranno anche poco condivisibili alcune sue iniziative, ma almeno dà voce ad una protesta che spesso non è in condizione di uscire per paura di ritorsioni politiche.
    Che paese...

    RispondiElimina
  8. A volte mi sembra di ritornare indietro a quand'ero bambino in cui spesso si diceva "e tu" "e allora , tu si e io no". Lopy è sindaco e amministra la cosa pubblica , Ottavio nel pubblico lavora e non amministra un bel niente. Di sicuro non si spaccia per preside o docente cosa che se lopy facesse il lavoro di frammartino ....secondo me , viste le megalomanie berlusconiane, non avrebbe problemi a dichiararsi ministro della pubblica istruzione.

    RispondiElimina
  9. Sindaco parli sempre di marinagri, difendi un'interesse personale di un privato ( Vitale )
    Ma vuoi parlare del lungo mare di policoro centro?
    Il lungo mare devi sapere che è una struttura pubblica utilizzabile da tutti.
    Marinagri è una struttura privata, chiusa con tanto di cancello e guardiania dove non si potrà entrare.
    I miei figli se permetti vanno a giocare sul lungo mare.
    Quindi di marinagri non me ne frega un bel tubo.
    Il completamento del lungo mare con la realizzazione della piazza centrale che fine a fatto?

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Santo subitp no , sindaco si.

    RispondiElimina
  12. 5 minuti di interruzione per la pubblicità.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Ottavio FRAMMARTINO al posto di gabriele elia che fa solo ridere con il giornalino di policoro ops scusate di nicolino u rumen visto che osanna tutto anche le porcherie (e sono tantissime) fatte dagli attuali amministratori di maggioranza....leone tace come mai????

    RispondiElimina