giovedì 13 agosto 2009

La Provincia e la questione delle pari opportunita? Basta chiamare le badanti assistenti Familiari


La questione delle politica delle pari opportunità e di genere per la provincia di Matera si riduce alla regolarizzazione delle Badanti. Si proprio così , non stiamo scherzando basta leggere l’intervista data oggi sul quotidiano dall’assessore Montemurro al quotidiano che riportiamo integralmente.

D. Sul tema delle pari opportunità , la giunta stella è stata obiettivo di forti polemiche all’atto del suo insediamento per la mancanza di donne nell’esecutivo, si attendeva che ci fosse almeno una rappresentante femminile nell’ambito dell’esecutivo e in qualche caso si era parlato addirittura di una presenza di più donne tra gli assessori della giunta Stella. Ritiene ci sia difficoltà nell’applicazione delle regole di pari opportunità ?

Risposta dell’assessore: Proseguiamo la strada già tracciata. Ho già incontrato la consigliera di pari opportunità , Tonia Giacoia, a cui ho chiesto di occuparsi ad esempio della vicenda delle badanti in città: è necessario una regolarizzazione che però passi da alcuni elementi fondamentali come esempio corsi di infermieristici in collaborazione con l’ageforma, favorendo il loro inserimento qualificanto negli ambienti in cui lavorano. Mi sono fatto promotore infatti, di una proposta per cambiare il loro nome da badanti ad assistenti familiari.

Direbbe il buon Tonino , leader del partito in cui milita il nostro assessore : che ci azzecca tutto questo con le politiche delle pari opportunità ?
O non sanno quello che dicono e fanno, quindi ci troviamo di fronte a degli incompetenti, ma questa risposta è in linea con la risposta data dallo stesso Stella, quando il PRC pose la questione dell’esclusione delle donne dalla giunta.. Ci stanno riportando dietro di cinquanta anni, per noi è intollerabile non fare niente.

2 commenti:

  1. C'entra eccome! Adesso secondo Montemurro per regolarizzare le badandi bisogna far pappare qualche soldi al'ageforma per tenere un corso che poi , così come tanti altri, non servirà a nulla, in quanto i docenti usciti dalle tasche di politici compiacenti sanno 0 o poco più sulla materia.
    Sulla questione delle pari opportunità: Montemurro ha detto ad una donna di occuparsi di qualcosa, non è pari opportunità questa?
    L'italia dei Valori è un partito????

    RispondiElimina
  2. Se donne vincenti in politica non ce ne sono, non è che ce li possiamo inventare.
    L'Antezza per esempio, con tutti i suoi limiti, è vincente e nessuno gli nega ciò che si conquista. nel momento in cui nessuna donna emerge politicamente , tramite attività sul territorio che poi ne determina i consensi durante le elezioni vuol dire che non ce ne sono. Caro ottavio l'assessore Rivelli era stata eletta????Se non ricordo male si, Rosa lavora e produce , al momento pari non ce ne sono. La saponara nel tuo comune è stata eletta e ricopre un posto importante come è giusto che sia , alle provinciali le donne hanno avuto qnt seminato perciò fuori,.Non credo qst sia maschilismo ma una visione della realtà.

    RispondiElimina