martedì 30 settembre 2008

Pericolo di chiusura per Enea di Rotondella

Le anticipazioni della stampa e del web confermano le nostre preoccupazioni per il futuro dell'Enea e della sua ricerca nel campo delle rinnovabili. IL nucleare vuole mangiarsi tutto a scapito dell'energia pulita e rinnovabile.

La ricerca disperata di soldi da parte della lobby nucleare e la complicità di un governo che più al di là della libertà rappresenta invece la dittatura del nucleare in Italia mette in ginocchio tutta la ricerca italiana sulle energie alternative. Il ministro Scajola ha più volte espresso la volontà di avocare a se tutti i poteri in tema di energia nucleare e petrolio togliendo alle regioni e alle comunità locali ogni potere decisionale o consultivo , tutto questo riconduce ad una pura dittatura economica.Mentre Scajola proclama Genova " Capitale del nucleare " dove le imprese collegate alla lobby potranno fare affari , con i provvedimenti legislativi in materia di energia collegati alla finanziaria si vuole distrugge quel poco di buono che esiste in Italia come l’Enea e le sue ricerche.

Il pensiero va sicuramente anche al centro della Trisaia , dove sono stati investiti ingenti fondi relativi alla legge 64 per lo sviluppo del sud. In Trisaia alcuni sindacalisti hanno denunciato lo smantellamento delle attrezzature che prendono la via di altri centri. Smantellare le attrezzature significa nessun progetto o ricerca . Niente ricerca significa riduzione degli organici , quindi smantellamento definitivo. Possibile che tutto questo debba avvenire nel silenzio assoluto del PDL Lucano ?. Ribadiamo che questo centro invece può avere un futuro come facoltà universitaria e di ricerca sulle energie rinnovabili per il bene del territorio e delle generazioni future. Tutto questo mentre aleggiano sulla Basilicata e su altre regioni come la vicina Puglia vecchi progetti riciclati dalla lobby nucleare di centrali e depositi di scorie . Non avendo chi li sostiene economicamente i grandi tecnici del nucleare riciclano progetti vecchi di 40 anni non più realizzabili per questioni collegate al cambiamento dei luoghi e all'avanzamento della ricerca in tema di sicurezza , altro che nucleare sicuro ed affidabile.

1 commento:

  1. Capirai che tragedia! Non hanno mai fatto niente all'Enea

    RispondiElimina