mercoledì 18 giugno 2008

Impressioni degli alunni del Liceo di Policoro della 1° Prova

Interv. a G. bruno e T. Tarsia alunni del Liceo di Policoro i primi a terminare la 1° PROVA

Stamattina prima degli inizi della 1° Prova


Prova di italiano agli esami di Stato, tra conferme e sorprese
Attesa la traccia sulla Costituzione (nel 60° anniversario dall'entrata in vigore), sorprende quella su Montale, già scelto quattro anni fa. Di grande attualità il tema sulla sicurezza sul lavoro. Un altro tema ha riguardato la condizione femminile
Per la tipologia riguardante l'analisi di un testo letterario, agli alunni (poco meno di 500.000) impegnati nella prima prova scritta dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di II grado è stata proposta una poesia di Eugenio Montale, “Ripenso il tuo sorriso” da Ossi di seppia. Una tema su Montale non era previsto anche perché il poeta ligure era stato scelto per un’altra traccia tematica relativa agli esami di maturità del 2004.
Riassumiamo le tracce ufficiali di questa prima prova:
Tipologia A, analisi del testo: Montale, Ripenso al tuo sorriso da Ossi di SeppiaTipologia B, saggio breve:Ambito artistico letterario: La percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte (con passi dall'Odissea, dal Deuteronomio, da Manzoni, Baudealaire, Pirandello, Morante, Buzzati, Brown, Walcott)
Ambito Socio-economico: Il lavoro tra sicurezza e produttività
Ambito Storico-politico: 60 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana.
Ambito tecnico-scientifico: Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana.Tipologia C, testo argomentativo: Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell’Italia del Novecento.Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili (giuridico, economico, sociale, culturale) e spiegane le cause e le conseguenze.Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo nella vita culturale e sociale del nostro Paese.Tipologia D: Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata.Discuti la questione proposta, illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, gli aspetti che ritieni più significativi.
Maturità 2008: studenti in aula per la prima prova scritta e blog, siti, giornalisti alle prese con le informazioni che escono dalle scuole, in attesa della conferma del Ministero.
Si parla di Montale con una poesia tratta dagli Ossi di Seppia, forse Ripenso al tuo sorriso. Poi Costituzione, in particolare l'articolo 24; poi ancora il lavoro con le morti bianche; la donna e la condizione femminile; infine lo straniero nell'arte.
Dopo il Paradiso dantesco dell'anno scorso l'analisi del testo passa al novecento con un must: Montale, già uscito nel 2004, non dovrebbe causare problemi ai ragazzi nonostante in pochi si aspettassero un testo di poesia.
Ecco il testo della poesia che in questo momento si trova ad analizzare chi ha scelto la traccia A.
Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida scorta per avventura tra le pietraie d'un greto,esiguo specchio in cui guardi un'ellera e i suoi corimbi;e su tutto l'abbraccio di un bianco cielo quieto.
Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,se dal tuo volto si esprime libera un'anima ingenua,vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenuae recano il loro soffrire con sé come un talismano.
Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,e che il tuo aspetto s'insinua nella memoria grigia schietto come la cima di una giovane palma...
Ecco invece l'Articolo 24 della costituzione. Milano 2.0 ne pubblica una spiegazione molto utile. Art. 24.Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione. La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari. Inutile dire che i fatti di cronaca negli ultimi mesi hanno dato molti spunti ai ragazzi, sia per il commento alla Costituzione che per il tema dedicato al lavoro. Morti bianche, sfruttamento ma anche disoccupazione, precariato; la donna è invece stata protagonista di fatti altrettanto cupi, basti pensare alle violenze subita da donne italiane e non. E, legato a questi fatti, il ruolo dello straniero. Intanto un grande in bocca al lupo ai ragazzi! lasciata la prima prova , domani 19 giugno si svolgerà il secondo scritto (la prova può anche essere grafica o scritto-grafica), che si differenzia a seconda della tipologia e degli indirizzi scolastici. La terza prova scritta, definita collegialmente dalla commissione, è in programma il 23 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento