giovedì 19 giugno 2008

Maturità, sul web le foto del problema di matematica.


La ministra del Berlusca sbaglia la traccia d'inglese e prende un insufficiente dall'insegnante di lingua di Persilvio Berlusconi.
Piovono ancora polemiche sulla maturità: dopo l’errore nella traccia di analisi del testo di ieri, che Eugenio Montale aveva dedicato ad un suo amico di scuola e non (come indicato dal Miur) ad una donna, che ha avuto come conseguenza la rimozione del presidente della struttura tecnica per gli esami di Stato, oggi è stato il giorno delle anticipazioni on line della seconda prova.Alle 8.12, con quasi 20 minuti di anticipo sull’apertura delle buste contenenti le prove, sul forum del sito studenti.it è apparso, infatti, l’argomento di greco richiesto agli studenti del liceo Classico: un testo di Luciano di Samosata, dal titolo «Codice etico per lo storico», cui pochi minuti dopo seguivano le esatte traduzioni. Discorso analogo per le altre prove, in particolare di quella di matematica proposta al liceo scientifico: già attorno alle 8.30 sulla maggior parte dei siti ed i blog internet dedicati agli studenti (come studenti.it, skuola.it, studentville.it) venivano pubblicate le risposte alle dieci domande, su equazioni, polinomi, codice della strada e pendenze delle salite. Ma soprattutto le soluzioni ai problemi di trigonometria e di geometria. Due risposte complesse che comprendevano però anche disegni geometrici praticamente uguali a quelli proposti nelle tracce consegnate dalle commissioni: una circostanza che confermerebbe la spedizione delle tracce, quasi sicuramente via mms, alle redazioni internet degli studenti. Problemi verosimilmente inviati dopo essere stati fotografati. La circostanza è stata del resto confermata dagli stessi studenti che operano nei siti studenteschi, i quali per convincere gli utenti della veridicità del loro operato hanno in più occasioni spiegato di avere ricevuto le tracce attraverso telefono cellulare.tutto le soluzioni delle prove le potrette trovare su skuola.net
Intanto l'ex professoressa di Piersilvio e Marina Berlusconi corregge la traccia di inglese della prova di maturita' e boccia il ministero: il voto e' 'gravemente insufficiente'. Il Corriere della sera.it mette on line, a poche ore dalla conclusione della seconda prova degli esami di maturita', il testo della prova d'inglese dell'istituto turistico, corretto dall'insegnante madrelingua. Secondo la professoressa si meriterebbe un "gravemente insufficiente". La professoressa in questione e' Jean Woodhouse, una ventina d'anni di esperienza di insegnamento nelle scuole italiane, che e' stata tra l'altro insegnante privata di Piersilvio e Marina Berlusconi. Secondo 'la prof' il funzionario del ministero ha copiato il pezzo da un sito che si occupa di turismo e dove una giornalista yemenita ha intervistato i titolari di un resort in Namibia. Persone di origine tedesca. La differenza di nazionalita' dei protagonisti della chiacchierata e l'uso dell'inglese come lingua di comunicazione ha dato origine a un testo pieno di strafalcioni. Il ministero lo ha trasformato in traccia d'esame senza fare le opportune verifiche. Secondo la professoressa, al di la' degli errori grammaticali che sono comunque parecchi, e' l'intero testo che dovrebbe essere buttato nel cestino, comunque in questo esame di stato visto i strafalcioni il governo è bocciato.