mercoledì 21 maggio 2008

Inchiesta Toghe Lucane: Per il riesame il villaggio turistico ha violato le norme



20 mag 08 Sono fondamentalmente incentrate sul mancato rispetto di alcune prescrizioni indicate dall'Autorità di Bacino della Regione Basilicata le motivazioni alla base delle quali i giudici del tribunale della libertà di Catanzaro hanno rigettato il ricorso dei legali della società Marinagri con il quale si chiedeva il dissequestro del villaggio turistico di Policoro (Matera). La struttura è stata sequestrata il 17 aprile scorso nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Catanzaro chiamata 'Toghe Lucane', circa l'esistenza di un presunto comitato d'affari con esponenti politici, magistrati ed imprenditori. Le motivazioni della decisione del tribunale della libertà sono contenute in un provvedimento di 15 pagine che è stato depositato stamani. I giudici hanno ritenuto la sostanziale sussistenza della non corretta esecuzione di alcune prescrizioni che l'autorità di Bacino della Basilicata aveva indicato alla società Marinagri a seguito dell'accoglimento dela variante del piano di assetto idrogeologico che aveva consentito di edificare l'insediamento nella zona in cui è sorta la struttura turistica. Nel provvedimento si fa riferimento anche alla mancata realizzazione di apposite relazioni biennali circa la situazione relativa agli argini del fiume Agri.
I legali “Nostro operato regolare”. "Il tribunale ha ritenuto un profilo assolutamente minore e residuale, relativo ad una questione tecnico-amministrativa. Noi siamo assolutamente convinti della regolarità dell'operato di Marinagri anche sotto questo specifico aspetto e proporremo ricorso per cassazione già nei prossimi giorni". E' quanto ha detto il legale della società Marinagri, l'avvocato Aldo Casalinuovo, circa le motivazioni del tribunale della libertà di Catanzaro che ha rigettato il ricorso con il quale era stato chiesto il disseguestro della struttura. Il complesso turistico Marinagri era stato sequestrato il 17 aprile scorso su disposizione del pm Luigi De Magistris nell'ambito dell'inchiesta 'Toghe Lucane' ed il provvedimento era stato poi convalidato il 30 aprile dal gip del tribunale di Catanzaro, Antonio Rizzuti. Il sequestro era stato disposto in seguito ad una nuova perizia tecnica eseguita da un consulente della Procura. La struttura era stata già sequestrata il 3 marzo del 2007 su provvedimento del gip di Catanzaro. Il 20 marzo successivo il tribunale del riesame ne aveva disposto il dissequestro e la Cassazione aveva poi respinto il ricorso della Procura contro l'ordinanza del Tribunale del riesame. Il Marinagri è un villaggio turistico dal valore di circa 200 milioni di euro. La struttura, sullo Jonio lucano, comprende villette, posti barca, porticciolo, due alberghi e strutture sportive.

2 commenti:

  1. E' evidente che per il tribunale del riesame marinagri è in regola da un punto di vista urbanistico mentre ha violato delle prescrizioni fatte dall'autorità di bacino (ADB) probabilmente riferentisi alla costruzione di una arginatura per contenere l'eventuale piena. Inoltre marinagri non ha rispettato la prescrizione del rapporto biennale. Tutto il resto è a posto per il tribunale del riesame. Marinagri continua ad essere una realtà viva per il nostro territorio, a dispetto dei tanti tirapiedi. Evviva.
    PS ora voglio vedere se l'azione svolta contro marinagri, sarà fatta contro altre situazioni esistenti in Basilicata,altrimenti bisognerà dar ragione a chi dice che c'è gente che vuole impedire lo sviluppo di Policoro.

    RispondiElimina
  2. Caro Ottavio, perchè non prendi anche in seria considerazione l'ipotesi di sbugiardare certi personaggi pronti a salire sul carro e fare proclami palesemente menzogneri? Addirittura nel blog di Lutrelli, Disanza Antonio appare come il difensore del territorio, lui che quando il consiglio regionale ha deciso di non rispettare l'ordine del giorno che prevedeva di parlare di marinagri non ha profferito parola ma è stato d'accordo! Ora difende le maestranze le imprese ... ma per favore, combattiamo e comincia a farlo questo tipo di politici!

    RispondiElimina