domenica 17 febbraio 2008

Stabilizzare si può , la Basilicata in ritardo




Rosa Rinaldi : le denunce fatte all'ufficio di lavoro di Policoro sono degne dell’attenzione dell’autorità preposte per verificarne la veridicità
La prima iniziativa della Sinistra Arcobaleno a policoro, si può dire che è riuscita, non solo per la buona partecipazione e per le presenze qualificate, ma anche per il contributo che essa può dare alla lotta dei Precari in Basilicata.Il sottosegretario Rosa Rinaldi è stata chiara , la basilicata e in ritardo sia perchè fino ad ora non ha una legislazione che permette la stabilizzazione dei precari della Sanità cosi come altre regioni di centrosinistra ,vedi la puglia di Vendola e il Lazio di Marazzo, ma anche perchè rischia di perdere gli incentivi del fondo di coesione messi a disposizioni dal ministero per le LSU. Bisogna fare in fretta e bene. Duro la sua presa di posizione sulle denunce di un cittadino all’ufficio di collocamento di Policoro, accusato di utilizzare metodi e procedure che favorirebbero il clientelismo con artifici per eludere la legge. La Rinaldi ha sottolineato che essendo per il ruolo che riveste un pubblico ufficiale ha il dovere di allertare le autorità ed il ministero per accertare la verità , visto la gravità delle accuse. La consigliera Simonetti capogruppo regionale del PRC ha ricordato come con il consigliere Ruggieri sia stata promotrice di un ordine del giorno sul precariato , approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale e si mobiliterà affinché questo impegno venga rispettato dal Governatore Lucano. Sollecitazione a trovare una soluzione in tal senso è stata sostenuta anche dal Segretario della UIL/FP Franco Coppola, ricordando che il 29 vi sarà un tavolo di concertazione tra le Parti. Ma i veri protagonisti della serata sono stati i precari Rosa Modarelli, e Luigi Cipriani , non solo hanno raccontato la loro storia , che è quella di lavoratori di serie B senza diritti senza futuro e sottopagati, ma anche quella di una generazione la loro, non più disponibile ad elemosinare il lavoro attraverso i canali clientelari , ma quella di battersi affinché il lavoro garantito dalla costituzione sia un diritto. Da qui l’idea accolta dalla Sinistra Arcobaleno di promuovere una la proposta di legge di iniziativa popolare identica a quella approvata dalla regione Puglia per la stabilizzazione dei precari della Sanità. Con la consapevolezza che questa azione può essere da apripista per tutti. Certamente per questi sarà una campagna elettorale all’insegna della raccolta delle firme, in tutte le piazze Lucane con l’aiuto dei circoli della sinistra associazione ed partiti che vogliono aiutarli. Il comitato del fare , scusate se copiano Veltroni , sognando Vendola.


1 commento:

  1. Finalmente si parla di politica, di lavoro, precariato, disoccupazione, questione giovanile e questione femminile...dall'altra parte ci si concentra su alleanze, candidature, giochini, trucchi di varia natura, programmi generici e sempre uguali (valorizzare il turismo, puntare sull'agricoltura, investire sui giovani, e altre banalita' che si ripetono a ogni campagna elettorale per essere accantonati il giorno dopo le elezioni)!!!!!!
    Spero solo che cio' porti consenso alla Sinistra Arcobaleno!!!

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina