lunedì 14 settembre 2015

Primo Giorno di Scuola al Liceo Fermi e Giovanni Paolo II di Policoro


I DS C. Stigiani e G.Tarantino
Oggi a Policoro si Torna a scuola , almeno per due istituti, Il Liceo Scientifico E. Fermi e l'istituto compressivo II “G.Paolo II. Mentre per il comprensivo Don Milani retto dal Dirigente Prof,ssa Agnese Schettino l'apertura è stata anticipata il 10
Il Giovanni Paolo II è retto da due anni dalla

prof.ssa Maria Carmela Stigliano, laureata in lettere, con dieci anni di insegnamento nella scuola secondaria, neo-immessa nel ruolo di D.S. con l’ultimo concorso , ha collaborato in progetti culturali con l’Università di Basilicata, ha partecipato ad eventi culturali nel metapontino, ha lavorato nel mondo del volontariato sociale.La scuola si è distinta l'anno scorso per aver vinto il prestigioso premio al Giffoni Film Festival , oltre ad avere avuto il riconoscimento come “Scuola di eccellenza di Basilicata all'Expo Milano 2015.Numerse sono le attività previste anche per l'anno scolastico in corso che vanno dal progetto cinema a quello teatrale , dall'inglese nella scuola dell'infanzia a Progetto MUSICA (orchestra+coro)per citarne solo alcuni , per un POF ricco di attività.
Infatti il Dirigente Scolastico tiene a sottolineare nel dire ; ““L’istituto comprensivo è una scuola che ama l’innovazione e il rapporto con il territorio, elementi importanti per far crescere l’utenza in cultura e in cittadinanza.Anche quest’anno vi sorprenderemo con le nostre attività culturali e sociali senza trascurare il percorso curriculare, perché noi, come scuola, scommettiamo molto sul futuro dei nostri ragazzi.”
Alle 8 la campanella suonerà anche per gli oltre 700 ragazzi del Liceo Scientifico Di Policoro , che ad accoglierli non troveranno piu il Dirigente Scolastico Leonardo Giordano ma la Nuova Preside Prof,ssa Giovanna Tarantino proveniente dal Ist, Comprensivo N. Fiorentino di Montalbano Jonico. Ormai da 4 anni al Liceo ai Tradizionale corsi Scientifici , Tecnolocigi e Linguistici , vie è anche il corso Nautico. Alla tradizionale offerta extracurriculare delle certificazione linguistiche Cambridge di inglese ,  le certificazioni di francese e tedesco; Introdurre la sperimentazione in alcune classi di metodologie didattiche informatizzate ( TIC);
 -aderire al progetto Experience 4 con l'Istituto Tecnico  Trasporti e Logistica;
 -Promuovere la crescita culturale attraverso incontri con autori e docenti univarsitari;
-riattivare il Laboratorio teatrale;
-Favorire il metodo didattico del "peer-to-peer" , introducendo laboratori didattici gestiti dagli studenti...e tanto altro ancora.

Il DS è particolarmente orgogliosa di curare l'organizzazione dell'inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico che vedrà riunite le scuole di ogni ordine e grado del territorio in una manifestazione che si terrà al Palaercole entro il 04 ottobre.”