lunedì 7 settembre 2015

Policoro : SISTEMA POLICORO Quegli appalti tutti irregolari , altro che Mani Pulite

La prima domanda che ci dovremmo fare , è perché l'amministrazione comunale di
Policoro Nomina RUP sugli appalti sempre le stesse due persone , pur essendo in presenza di almeno 5 dipendenti che possono svolgere tale mansioni , tra cui uno nullafacente per sua stessa ammissione ?

La seconda domanda perché il dirigente dell'ufficio tecnico , nomina RUP proprio gli unici dipendenti in organico che non hanno i requisiti di legge ?

Partiamo da cosa dice la legge e da cosa L'Anticorruzione ha deliberato nel merito del RUP.

Che cosa è il RUP:
Dal combinato disposto del D.lgs. 163/2006, cd. Codice dei contratti e del DPR 217/2010, cd.icio tecnico Regolamento Generale di attuazione, si evince che il RUP è il Dominus della procedura contrattuale con un’ incidenza che spazia dalla primigenia fase della programmazione dei servizi e forniture , del quale è abilitato a formulare proposte e fornire informazioni per la predisposizione e l’aggiornamento, sino alla fase terminale della liquidazione del corrispettivo all’affidatario, eventi patologici compresi.
Con Deliberazione n. 93 del 07/11/2012 - rif. Fascicolo n. 283/12 d.lgs 163/06 Articoli 10 - Codici 10.1 l'autorità nazionale ANTICORRUZIONE ha deliberato che :
Ai sensi dell’art. 10, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 il RUP deve essere nominato fra i tecnici di ruolo, dotati di adeguata professionalità, della stazione appaltante ( con almeno 5 anni di anzianità). L’evenienza che il RUP appartenga all’Amministrazione è infatti strettamente interconnessa con il ruolo propositivo - pianificatore posto in capo a tale figura che dovrebbe addirittura suggerire alla propria Amministrazione l’opera e studiarne la convenienza e la fattibilità; il codice infatti e l’attuale regolamento indicano che il RUP deve essere nominato ancor “prima della fase di predisposizione dello studio di fattibilità”, o comunque prima dell’avvio della progettazione.

Ma se a Policoro non violiamo la legge , si sarà chiesto Leone che rivoluzione è ?

Eppure Leone aveva promesso Trasparenza e Legalità negli appalti , invece la truffa (vedi spazzatura) e illegittimità sono all'ordine del giorno.

Infatti ritornando al RUP nella gestione Leone – Ferrara , i RUP nominati non hanno i requisiti di legge , una volta perché il nominato (trentino) non è di ruolo , un'altra volta perché non aveva i cinque anni previsti dalla legge . Ma se ci sono altri 5 o 6 dipendenti che potevano svolgere tale mansioni , perché fare questa Porcata ?

Misteri o cosa , una filierà dell'illegalità finalizzata a cosa ?

La parola corruzione a varie sfaccettature , come dice Cantone , non c'è solo la mazzetta , siamo verso l'evoluzione , ma sempre di porcata si tratta , di indebito arricchimento , di soldi rubati ai cittadini.


Noi inoltreremo la cosa all'autorrità Anticorruzione chiedendogli un monitoraggio della situazione
e alla corte dei conti , per gli eventuali danni erariali ,
ma quegli atti prodotti fino ad oggi , che valore hanno ?
E' gli incarichi in itinere?

Invieremo una diffida al segretario comunale ed al dirigente dell'ufficio , in attesa

(che non sia il solito consigliere Di Pierri) che qualche consigliere comunale (pensiamo a Vetere ) prenda l'iniziativa per far rispettare la legge , a tutela dell'interesse della citta , per passare alle mani pulite sugli appalti