La
prima domanda che ci dovremmo fare , è perché l'amministrazione
comunale di
Policoro Nomina RUP sugli appalti sempre le stesse due
persone , pur essendo in presenza di almeno 5 dipendenti che possono
svolgere tale mansioni , tra cui uno nullafacente per sua stessa
ammissione ?
La
seconda domanda perché il dirigente dell'ufficio tecnico , nomina
RUP proprio gli unici dipendenti in organico che non hanno i
requisiti di legge ?
Partiamo
da cosa dice la legge e da cosa L'Anticorruzione ha deliberato nel
merito del RUP.
Che
cosa è il RUP:
Dal
combinato disposto del D.lgs.
163/2006,
cd. Codice dei contratti e del DPR
217/2010,
cd.icio tecnico Regolamento Generale di attuazione, si evince che il
RUP è il Dominus
della
procedura contrattuale con un’ incidenza che spazia dalla
primigenia fase della programmazione dei servizi e forniture , del
quale è abilitato a formulare proposte e fornire informazioni per la
predisposizione e l’aggiornamento, sino alla fase terminale della
liquidazione del corrispettivo all’affidatario, eventi patologici
compresi.
Ai
sensi dell’art. 10, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 il RUP deve
essere nominato fra i tecnici di ruolo, dotati di adeguata
professionalità, della stazione appaltante (
con almeno 5 anni di anzianità).
L’evenienza che il RUP appartenga all’Amministrazione è infatti
strettamente interconnessa con il ruolo propositivo - pianificatore
posto in capo a tale figura che dovrebbe addirittura suggerire alla
propria Amministrazione l’opera e studiarne la convenienza e la
fattibilità; il codice infatti e l’attuale regolamento indicano
che il RUP deve essere nominato ancor “prima della fase di
predisposizione dello studio di fattibilità”, o comunque prima
dell’avvio della progettazione.
Ma
se a Policoro non violiamo la legge , si sarà chiesto Leone che
rivoluzione è ?
Eppure
Leone aveva promesso Trasparenza e Legalità negli appalti , invece
la truffa (vedi spazzatura) e illegittimità sono all'ordine del
giorno.
Infatti
ritornando al RUP nella gestione Leone – Ferrara , i RUP nominati
non hanno i requisiti di legge , una volta perché il nominato
(trentino) non è di ruolo , un'altra volta perché non aveva i
cinque anni previsti dalla legge . Ma se ci sono altri 5 o 6
dipendenti che potevano svolgere tale mansioni , perché fare questa
Porcata ?
Misteri
o cosa , una filierà dell'illegalità finalizzata a cosa ?
La
parola corruzione a varie sfaccettature , come dice Cantone , non c'è
solo la mazzetta , siamo verso l'evoluzione , ma sempre di porcata si
tratta , di indebito arricchimento , di soldi rubati ai cittadini.
Noi
inoltreremo la cosa all'autorrità Anticorruzione chiedendogli un
monitoraggio della situazione
e
alla corte dei conti , per gli eventuali danni erariali ,
ma
quegli atti prodotti fino ad oggi , che valore hanno ?
E'
gli incarichi in itinere?
Invieremo
una diffida al segretario comunale ed al dirigente dell'ufficio , in
attesa
(che
non sia il solito consigliere Di Pierri) che qualche consigliere
comunale (pensiamo a Vetere ) prenda l'iniziativa per far rispettare
la legge , a tutela dell'interesse della citta , per passare alle
mani pulite sugli appalti