lunedì 15 giugno 2015

La disfatta del PD . Matera perde Adduce 45,49 Vince De Ruggieri 54,51% , al centrodestra va Venezia , tre comuni ai 5 stelle

 Questa volta per Renzi è la disfatta , perde due comuni importanti , Venezia , l'unico capuologo di Regione , e Matera citta della cultura 2019.
La prima va al centrodestra la seconda a una coalizione variopinta , dave pezzi della sinistra del PD (Santochirico ) si alleano con pezzzi del centrodestra (Buccico) in un'edita alleanza con a capo un candidato considerato da tutti una persona perbene. (De Ruggieri)  Quindi Raffaello De Ruggieri è il nuovo sindaco di Matera. Lo hanno scelto in 15.488 elettori, pari al 54,51%. De Ruggieri ha battuto al ballottaggio il sindaco uscente Salvatore Adduce che ha preso 12.000 e il 45,49% che rimedia un distacco di più di 2.500 voti.  
I ballottaggi confermano la crisi del Pd di Renzi che nel secondo turno delle Comunali perde 5 capoluoghi: la più importante è Venezia, reduce dallo scandalo Mose. Ma pesano anche le sconfitte di Arezzo (area del ministro Boschi), Nuoro (governata da 20 anni dal centrosinistra), Matera e Fermo. I democratici si devono “accontentare” di Mantova (strappata al centrodestra), Lecco, Macerata e Trani. A Rovigo il sindaco sarà leghista, a Chieti di Fi. I Cinque Stelle guideranno i municipi di Quarto di Napoli, Porto Torres e Venaria Reale.
Ma il vero vincitore di queste elezioni è stato l'astenzionismo , che è arrivato al 53% , e si parla di comunale che sono le elezioni piu vicini ai cittadini , si vede in questo la grande fuga degli elettori dalla politica