mercoledì 18 febbraio 2015

Furto con scasso a Policoro, ennesimo atto Vandalico nella scuola Don Milani.

Continuano i furti nelle scuole  di Policoro, la scuola elementare Don Milani in via Puglia  , è  quella che i quest’anno è stata presa di Mira. Infatti solo nell ultima settimana si sono consumati nella scuola due furti che hanno provocato ingenti danni alla struttura con porte e vetri rotti e attrezzatura scolastica rubata.
La porta blindata della scuola
 Sul luogo ieri mattina è andato per un sopraluogo  il Sindaco , per Rendersi conto dei danni e predisporre gli interventi di ripristino , che sono di competenza del comune. Nel volto della preside la professoressa Schettini, si leggeva lo sconforto per l’atto sconsiderato subito dalla sua scuola , ma ci garantisce non solo che la scuola stamani sarà aperta , ma di aver concordato con l’amministrazione comunale un pronto ripristino dello stato dei luoghi.
Più volte da questo blog avevamo denunciato , che i furti che sono aumentati a Policoro dismisura , non solo nelle scuole ma anche nei condomini , siano diventati un preoccupante fenomeno , che desta allarme sociale. Tutto questo nonostate l’intenso lavoro di indagine e contrasto delle forze dell’ordine , ma che operano in condizione di limite. Pochi uomini e mezzi , ed a volte , vedono sfumare in nulla il lavoro svolto , mancano tra l’altro pene esemplari che servono da monito.
Abbiamo più volte sollecitato la prefettura e le amministrazioni comunali , di dare attuazione e concretezza delle intese sottoscritte tra le parti , come quelle promesse a mai realizzate  , delle telecamere di video sorveglianza nei punti centrali della città , una modalità che serve da deterrente e soprattutto servirebbe ad aiutare le forze dell’ordine nelle loro indagini.
A ciò va aggiunto la richiesta che da tempo che sollecitiamo noi di Policoro è tua e Policoro Futura e il consigliere Gianni Di Pierri di chiedere più uomini e mezzi a carabinieri e Polizia , considerando la vastità del territorio.

Il tempo delle chiacchere è finito  quello dei tavoli non è più credibile , i cittadini vogliono i fatti.