martedì 6 gennaio 2015

Un Natale Noioso , Brilla una stella di Nome Antonella

A.Tufarelli durante il concerto
L’altro ieri nella chiesa di padre Minozzi si è tenuto il concerto natalizio di Antonella Tufarelli  accompagnata da Michele Martello al pianoforte , Gaetano Stigliano alla chitarra e la violinista Albanese Nikolina Metaraku.

Ed è la seconda volta che partecipo al concerto natalizio della cantante nonché Docente Tufarelli , memore della splendida prova dell’anno scorso.
Una chiesa stracolma , che ha seguito estasiata il concerto di questo Talento Policorese , a cui più di una volta ha tributato un’ovazione in segno di apprezzamento per un’artista vera. Mentre cantava rimanevi incantato dalla bellezza della sua voce e quando si cimentava sugli acuti , lo spazio e il tempo si polverizzavano e tu rimanevi li , in apnea.

Mentre l’ascoltavi ti sentivi sollevato , come se ti prendesse con due e dita e ti tenesse  sospeso a mezz’aria in un’incredibile crescente di emozioni .
Emozioni Emozioni Emozioni , tanto che più volte , come è dovuto alle grandi artiste, gli invitati al concerto  , la hanno omaggiata piu di una standig Ovation .
Di alto livello anche gli strumentisti , all’altezza di questo grande Talento.

Non solo una bella voce , ma un’artista simpatica , mai noiosa , che ha saputo coinvolgere il pubblico e giocare con essa , ed alla seriosità dell’artista Lirico , ha dato durante la sua esibizione momenti di leggerezza che fa parte del suo carattere gioviale venuto fuori durante il concerto ,  che  ha contaminato chi l’ascoltava.
I maestri Martello,, Metaraku,Stigliano
Che dire in un Natale noioso e ripetitivo , l’altro ieri è brillata una stella , patrimonio di questa terra che dovremmo coltivare , così come i maestri   , che non hanno nulla da invidiare a più blasonati musicisti.
Proprio spinti da questo motivo ,  convinti che le nostre stelle non devono essere cadenti , ma devono brillare , proporremmo all’amministrazione comunale di fare suo questo concerto di Natale, di questi ottimi artisti , e che ogni anno dopo il capodanno e prima della befana , nel programma natalizio ci sia il concerto della futura direttrice del coro del Padre Minozzi Antonella Tufarelli , per chiudere le feste.
Milan Kundera diceva che “Un uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles , l’altro ieri noi ci siamo ubriacati della Tufarelli.

La scheda completa degli artisti

SOPRANO TUFARELLI ANTONELLA - diplomato presso il Conservatorio "E.R.Duni" di Matera in CANTO LIRICO e laureata in CANTO LIRICO SPECIALIZZAZIONE TEATRALE - MUSICA DA CAMERA e DIREZIONE DI CORO.Attualmente docente di CANTO presso il Liceo Farnesina di Roma, insegnante della nuova classe di canto presso il Centro Giovanile di Policoro e futura Direttrice del Coro Padre Minozzi.

PIANISTA MICHELE MARTELLO:diplomato presso il Conservatorio Duni di Matera in pianoforte; laureato in COMPOSIZIONE, LETTURA DELLA PARTITURA e MUSICA DA CAMERA.Attualmente docente della classe di pianoforte presso l'Istituto Comprensivo di Scanzano Jonico.

CHITARRISTA GAETANO STIGLIANO:diplomato presso il Conservatorio Duni di Matera; attualmente docente della classe di chitarra presso l'Istituto Comprensivo "LUIGI SETTEMBRINI" di Nova Siri ed insegnante di chitarra presso la struttura Padre Minozzi.

VIOLINISTA NIKOLINA METARAKU:laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Tirana; prima viola dell'orchestra del Teatro dell'Opera e Balletto di Tirana.E' stata direttrice del Conservatorio di Musica di Durazzo.