domenica 21 dicembre 2014

Il circolo Didattico Don Milani tra un mercatino della solidarietà e concerto di Natale , augura buon natale alla città.

C'è un paese dove , prima di Natale, una scuola con i suoi bambini  si prodiga
Mercatino al circolo Don Milani
per la solidarietà ….. non è una favola!

A Policoro, gli alunni della scuole materne, elementari e medie coinvolgono genitori, nonni e insegnanti nella realizzazione di oggetti per il mercatino natalizio di beneficenza. 
Il ricavato delle vendite , come ci ha raccontato il Dirigente Scolastico prof.ssa Agnese Schettini , verranno destinati in parte per finanziare l’acquisto di ausili didattici e per pagare i Buoni mensa per i bambini che ne hanno necessità , un’altra parte così come deciso dal Consiglio D’istituto viene destinato a Telethon e UNICEF .Precisa
la preside che i manufatti costruiti manualmente  e donati dalle famiglie sono  fatti con materiale riciclato , la manifestazione non ha solo un grande contenuto educativo nel segno della solidarietà ma anche quello del riciclo , precisa il dirigente scolastico  : “ dobbiamo insegnare ai nostri bambini non solo ad essere solidali tra di loro e verso gli altri ., ma che lo spreco è un lusso che questa mondo non si può più permettere”.
docenti e Preside
 Nel primo pomeriggio il piazzale della scuola si è riempito di volenterosi che allestivano le bancarelle, attaccavano  striscioni e con il passare del tempo  il movimento generale aumentava , come anche lo schiamazzare dei bambini  che iniziavano ad arrivare.
Il piazzale della scuola in via Puglia si  arricchiva  di colori e voci; le bancarelle erano  cariche di manufatti di tutti i tipi, confezionati ad arte, realizzati con maestria ed amore dalle mamme  e ….. si sa ……le cose fatte col cuore sono quelle che riescono meglio. I bambini  si calavano perfettamente nella parte e, come abili venditori, chiamano i passanti e li invitano all'acquisto, chiunque essi siano: semplici passanti ignari dell'evento, amministratori locali, nonni e genitori di diverse scuole, fotografi richiamati dalla manifestazione….
La gente come dimostrano le foto era tanta , l’atmosfera quella natalizia , in fondo si mangiava , frittelle , castagne arrostite , dolcetti e il buon vino Locale , si canta , ma soprattutto una comunità si ritrova.
Verso sera le  bancarelle in si svuotarono , di tanti manufatti non restava niente…… restava la soddisfazione di aver lavorato, divertendosi, con gli amici vicini per alcuni amici lontani e si rafforzava  il proposito di organizzare per il prossimo Natale, un mercatino ancora più ricco e coinvolgente.
E come diceva Voltaire non basta fare il bene , bisogna farlo bene , al circolo didattico Lorenzo Milani  ci sono riusciti.

Sabato il circolo didattico  Don Lorenzo Milani , ha replicato con il concerto di natale tenutosi nella chiesa Buon Pastore. Il coro delle scuole medie ed elementari si sono cimentati nei canti tradizionali Natalizi guidati dal maestro Carmine Lista  e per la secondaria dalla professoressa Valeria Santulli . Uno spettacolo, chiesa gremita e tanta emozione.