mercoledì 10 settembre 2014

Scontro Leone . Marrese .Illegitimo il bando socio sanitario. La Regione sconfessa il sindaco nonostante Pittella

Il contendere tra il copogruppo del PD G. Marrese e il Sindaco Leone  è il bando degli
assistenti sociali , l’esternalizzazione di un servizio fatto con una commissione che non aveva i requisiti , e con costi aggiuntivi alle casse del comune.  
Sembrerebbe che questa volta la regione si sia schierata con il consigliere e con quanti dicono che quel Bando è illegittimo , e Marrese non molla la presa , purtroppo questa volta a Leone non lo salva neanche Vetere e le sue relazioni corti con Pittella-Braia.

Infatti sembrerebbe che Pittella sia in pancia in giù dalla parte di leone che del PD , che i due rivoluzionari si attraggono , ma questa volta il sindaco l ha fatta così grossa che i funzionari regionali non ne vogliano sapere a soprassedere.
Come sempre Leone poi scarica le responsabilità dei suoi 25 di governo in vari ruoli su altri , infatti nell’ultimo comunicato stampa dove ribadisce la correttezza del proprio  operato e la legittimità degli atti  scarica la responsabilità sull ex sindaco Serafino Di Sanza reo di aver assunto 12 Lavoratori socialmente utili ( gente che lavora ed è produttiva e non come vuol far credere Leone degli scalda poltrone ) e non aver stabilizzato o assunto gli assistenti sociali , dimenticando di dire che altrettanto lavoratori sono stati assunti da lui nella veste di Vicesindaco e assessore ai servizi sociali nell’amministrazione successiva  di Lopatriello. E da sindaco poteva ovviare a questa carenza ma  come emerso in consiglio per scelta Politica come ha affermato candidamente l’assessore Lauria , hanno assunto un amministrativo a fronte di un fabbisogno in organico di assistenti sociali , figure quest’ultime ritenute essenziali. Quindi è evidente se c'è un responsabile ha un nome e cognome : ROCCO LEONE
Inoltre sfacciatamente Leone fa sembrare che l’ultima nota della regione gli dia ragione
(Nonostante Vetere , Pittella , Braia ) , dice Marrese,  che ha ragione la regione quando  asserisce che : che “stante la natura di servizio essenziale rivestita dal servizio sociale professionale, sia ai sensi della legge n. 328/2000 che ai sensi della L.R. n. 4/2007, esso non può essere affidato ad un soggetto esterno, quale che sia la forma societaria o associativa del medesimo”. In poche parole sostiene la tesi del Pd e il suo capogruppo.
Non solo sconfessa l’operato di Leone e della sua amministrazione , ma va oltre quando gli uffici regionali ribadiscono che :   “lì dove non fosse possibile strutturare un ufficio sociale con figure incardinate nella pianta organica (come nel caso di Policoro) e si debba far ricorso all'utilizzo di professionisti esterni...” non debbano esserci situazioni incompatibilità e contemporaneità nello svolgimento di attività pubbliche “da professionisti che svolgono contestualmente attività professionali in conflitto con i doveri assunti verso il comune e verso gli utenti dei servizi forniti dal comune stesso”
Conclude Marrese che : Credo quindi che quello che stia avvenendo nel nostro comune con l'aggiudicazione di tale servizio ad una cooperativa tra l'altro titolare di una casa famiglia, nonostante l'imbarazzante interpretazione di detta nota da parte dell'amministrazione comunale, è del tutto illegittimo. L'illegittimità deriva non solo dall'esternalizzazione di un servizio essenziale che il comune aveva l'obbligo di garantire in forma diretta, ma nello stesso tempo da una palese e chiara condizione di pieno conflitto di interesse.
Oltre a litigare con tutti ( basta vedere i duri scontri con il comune di Scanzano e Pisticci) che sta isolando politicamente policoro ,Leone dovrebbe secondo  Marrese parlare con il linguaggio della verità , l’unica vera realtà per Policoro è solo quello dello sconsiderato aumento delle Tasse.

Per la segretaria del PD Adele Dagostino che sostiene il capogruppo consiliare , convinta delle ragioni del PD   , la partita non finisce qui , anzi siamo al primo atto……………e mi sa che questa volta per Leone e i  trenta  non basta Nuccio……….