lunedì 21 luglio 2014

Le mani del comune nelle tasche dei cittadini . Leone ha aumentato del 100% la tassa sulla spazzatura.

Sarà un salasso , in primis il costo della spazzatura , che passato da 1.700.00
mila euro del 2012 a 2.300.000 dell’anno scorso per arrivare alla stratosferica cifra di oggi di 3.400.000 (3.398.000)  un aumento del 100% del  quando Leone è al governo della città , quest’anno del 50% .
Noi avevamo previsto che il nuovo appalto sarebbe costato il 30% in più , ci siamo sbagliati , le nostre previsioni erano ottimistiche i primi dati del Bilancio di previsioni ci dicono che l’aumento sarà di circa dal 45 al -49% . Un insopportabile esborso per le famiglie, un costo insostenibile per le attività commerciali e le piccole industrie, una pugnalata mortale per ristoranti ed alberghi , il cui costo per indice quadruplica i costi.
Ma le sorprese non finiscono qua,  alle prima lettura della delibera di approvazione del relazione previsionale programmatica per il 2014 dello schema del Bilancio, che anche questa volta si distingue per la voluta sua ermeticità ( i cui aspetti approfondiremo con esperti) ci balzano molti aspetti dl una gestione degna “Lo Fanno Strano” ma non ci sfugge anche l’ulteriore aumento della entrate rispetto all’anno 2013 dei tributi di oltre 1.000.000 di euro , infatti passano da 3,903,344 a 4.954.000 , circa il 30% in più. Ci diranno che è il loro senso di responsabilità che porta a questa tassazione, e sarà il nostro senso di irresponsabilità a dire che qui siamo alla pazzia pura, una cosa insostenibile e praticamente i cittadini trattati come polli da spennare per alimentare spese  buone per  la clientela (vedi appalti servizi sociali e altro).
Così come la tassazione di altri fabbricati (2case IMU) passa dal 10 x mille al 10,50 , un’altra stangata che si aggiunge alla già alta tassazione , mentre l’irperf non l’hanno toccato per il solo fatto che l’aliquota e già al massimo.
Aumentano poi tutti i costi dei servizi, ma nel dettaglio di ciò che sembra un Bilancio il cui motivo portante è “più tasse per tutti con meno servizi “ e evidente da una prima lettura superficiale. Come difendersi da questo che noi riteniamo un vero salasso?
Per i servizi come la spazzatura si può basta contestare il vergognoso servizio che la città subisce ed accompagnare la decurtazione della tassa motivando le ragioni. ( come l’anno scorso quest’anno distribuiremo da subito i modellini alla luce anche delle pronunce in tal senso dell’autorità giudiziaria ) per il resto bisogna prendere iniziative  politiche anche con degli scioperi fiscali (in pratica pagando i tributi senza tenere conto degli aumenti). Comunque questa delibera è illegittima essendo a nostro avviso illegittima la composizione della giunta  perché non rispetta la legge 56/2014 conosciuta come legge De Rio , ragione per cui avevamo diffidato la giunta a prendere iniziative. Su questo la nostra battaglia continuerà, prenderemo le iniziative opportune dopo aver consultato i nostri legali.
 Leone aveva detto in campagna elettorale che non avrebbe messo la mano nelle nostre tasche , infatti c’è li sta mettendo tutte e due, ci ha spennato e non ha capito che non abbiamo niente più e per molti c’è solo la disperazione.