lunedì 23 giugno 2014

Quell'appalto strano strano.............Adesso Leone che farà ? adotterà il metodo Colucci

La vicenda del defenestramento dell’assessore Colucci, non hanno  ancora
chiarito una serie di lati oscuri , le chicchere e le notizie che girano in città sono inquietati. Sul caso ritorneremo , ma la linea che chi sbaglia paghi adottata da Leone ci piace , anzi lo esortiamo e lo esorteremo a seguire in questa strada , che la legalità è un principio irrinunciabile e il rispetto delle regole altrettanto. Anche perché le ruberie li pagano sempre i cittadini.

E proprio anche per fugare il dubbio che il comportamento di questa amministrazione sulla legalità e rispetto delle regole sia stato dettato più da ragionamenti opportunistici e non una linea in cui credono, e che l’assessore Colucci sia stato defenestrato non tanto per le sue marachelle ma per regolare  i conti politici e chiudere la partita politica con FI, metteremo alla prova Leone.
Il fatto che sottoporremo alla sua attenzione (ma anche quella del segretario) , è datato (purtroppo noi ne siamo venuti a conoscenza ieri ) anche se è di una gravità tale che sconfina nel penale .
Siamo nel 2012, e parliamo della prima edizione di siriditestate , determina 536 del 02/08/2012 IN CUI SI ASSEGNANO CIRCA 2 MILA EURO a una ditta per la promozione pubblicitaria di quella edizione.
La determina in questione a leggerla è regolare, infatti fa riferimento ad una nota d’invito a 5 ditte  del 26 giugno 2012 protocollo 14271 raccomandata a mano, affinché facciano un preventivo e che l’aggiudicazione verrà fatta al miglior offerente.
E fin qui sembrerebbe che sia tutto a posto , se non ché la lettera d’invito alla gara di appalto non è stata inviata alle ditte dal dirige come prevede la legge (LEGGE ) oppure da un funzionario incaricato , ma direttamente dell’assessore al ramo. E’ l’assessore scavalcando l’ufficio e la struttura amministrativa che decide di cosa c’è bisogno ed è sempre l’assessore che decide quale ditte invitare e che tipo di appalto fare, ed ad oggi non sappiamo se l’apertura delle buste sia stata fatta sempre dallo stesso assessore tuttofare e se sempre lui ha deciso di aggiudicare l’appalto , ma a questo punto se lo pensassimo non commetteremo nessun reato di diffamazione , anzi siamo tenuti a chiedere lumi.
Allora Leone che farà , mentre il segretario comunale sarà tenuto ad accertare i fatti ad noi denunciati e se saranno confermati inviare il tutto alle autorità giudiziarie con il relativo annullamento della determina di pagamento e la richiesta di risarcimento ai responsabili , Leone che farà,  adotterà lo stesso criterio da noi apprezzato con Colucci, oppure farà finta di niente?

La legalità è una strada senza bivio ne scorciatoie , una barra che va tenuta sempre dritta , noi aspettiamo fiduciosi……….