mercoledì 11 giugno 2014

Di Sanza presente, Leone in Fuga. Regolamento urbanistico pagato due volte , un'altro sacco per la città ?

“25 anni di urbanistica a Policoro , da Montesano Vicino a Lopatriello - Leone ,
passando per Arbia e Di Sanza Antonio.
 Il primo Piano Regolatore di questa città è datata 1960 , fu redato dal professore Marconi dell’università di Roma. Il Piano però fu superato ancora prima che se ne definisse l’iter approvativo perché nel fratempo era sopravenuto il D.M. del 23.03.1963 sull’obbligo per il comune di dotarsi di un PRG , pertanto si revoco e se ne dispose uno nuovo alla cui predisposizione furono incaricati l’ing. La Cava e l’architetto Mecca. Cosi sotto il segretario Di Brizio e l’amministrazione Montesano nasce Policoro , quella che vedete delimitata in giallo nella cartina. Poi la Giunta Arbia che con la redazione di un nuovo PRG (sulla cartina quella tratteggiata in Rosso )  dal prof.re Restucci e gestita inizialmente dal 97 da Antonio di Sanza e successivamente da
in Giallo il PRG La Cava- Mecca rosso Restucci
Lopatriello- Leone fino ai giorni nostri  , con una breve interruzione per un anno e otto mesi da Serafino Di Sanza. In pratica l’attuale sindaco Leone  se non per brevi periodi ha sempre votato ed approvato le politiche urbanistiche di questa città negli ultimi 20 anni , anche se oggi fa lo smemorato. Di questi abbiamo parlato ieri al convegno organizzato da Policoro è Tua e Policoro Futura , ricostruito 25 anni di politiche del territorio , in un dibattito aperto senza rete anche con accenni polemici in cui hanno partecipato Antonio Di Sanza , Benedetto Gallitelli e Biagio Padula , mentre Leone si è dato alla fuga.
Così come è emerso che la questione delle urbanizzazione , più che una responsabilità di programmazione attiene all’incapacità amministrativa e di controllo , e che la cosa ancora oggi è lontana da una definizione. Si sperava che con questa amministrazione si definissero alcuni aspetti , invece registriamo che Leone ne sta acuendo i problemi , cosi come è emerso dal dibattito e che se non saranno date risposte ai disaggi , non sono escluse forme di protesta eclatanti .
L’assenza totale della maggioranza , e la presenza di tutta L’opposizione , apre un nuovo fronte ,per il  regolamento urbanistico , di cui si è fatto un accenno (Franco labriola) se Leone pensa di andare al prendere o lasciare , si sbaglia di grosso  , noi gli lasciamo il cerino in mano non gli consentiremo un altro sacco della città , a cominciare dalla questione che questo regolamento è stato pagato due volte , su questo ne riparleremo.

Appena sarà pubblicato su Jonica Tv il filmato dell’incontro lo metteremo sul blog.